Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Aerografo: si
colori preferiti: IJN Dark Green
scratch builder: no
Nome: Masatomo
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da GenioLatenio »

Ehilà.. dato che sto cominciando a guardarmi intorno.. qualcuno da un'altra parte mi ha consigliato Fengdu per cominciare.. e mi sono già arenato: ho guardato le specifiche tecniche del modello FD-18-2 e FD-186. Nel testo, non vi è alcuna differenza, mentre nella foto il 186 è appoggiato a una cosa nera che sembra un serbatoio. Significa che il 18-2 non ha serbatoio? Non riesco a capire, perché poi nella descrizione dice che fa autostart e autostop a pressioni predefinite, ma come può farlo se non ha un serbatoio?

Da quello che vedo, entrambi hanno manometro, regolatore di pressione (se quella cosa nera vicino al manometro è un regolatore di pressione) e filtro anti-condensa.

Qualcuno di voi conosce le differenze? Hanno un prezzo notevolmente diverso, considerando che il primo ha anche tutto il kit con aerografo, perciò dev'esserci qualcos'altro.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il Fengda FD186 è il modello con serbatoio, quello che dovresti preferire all'altro che ne è sprovvisto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
colori preferiti: IJN Dark Green
Nome: Masatomo
Contatta:

Messaggio da GenioLatenio »

Grazie!
Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Ciao a tutti mi collego a questa discussione per non aprirne un'altra visto che si parla sempre di consigli sul primo aerografo.
Ho iniziato ad usare step by step il mio aerografo Procion boy WA platinum 0,3 versione 2, che ha appunto un ago da 0,3.
Ho l'occasione di prendere da un amico a un prezzo stracciato meno di 30 euro un Fengda BD 180 con ago 0,2, secondo voi è un acquisto utile per avere anche una misura 0,2 da affiancare alla 0,3? L'investimento satebbe talmente esiguo da pensare sia una cosa fattibile che dite?
Grazie
Carlo
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

GenioLatenio ha scritto: 5 ottobre 2024, 17:30 Ehilà.. dato che sto cominciando a guardarmi intorno.. qualcuno da un'altra parte mi ha consigliato Fengdu per cominciare.. e mi sono già arenato: ho guardato le specifiche tecniche del modello FD-18-2 e FD-186. Nel testo, non vi è alcuna differenza, mentre nella foto il 186 è appoggiato a una cosa nera che sembra un serbatoio. Significa che il 18-2 non ha serbatoio? Non riesco a capire, perché poi nella descrizione dice che fa autostart e autostop a pressioni predefinite, ma come può farlo se non ha un serbatoio?

Da quello che vedo, entrambi hanno manometro, regolatore di pressione (se quella cosa nera vicino al manometro è un regolatore di pressione) e filtro anti-condensa.

Qualcuno di voi conosce le differenze? Hanno un prezzo notevolmente diverso, considerando che il primo ha anche tutto il kit con aerografo, perciò dev'esserci qualcos'altro.
Ciao io ho preso come primo compressore il Fengda FD 186, che ha il serbatoio diversamente dall'altro e mi trovo molto bene, quoto Aurelio che certamente devi andare su un modello con serbatoio
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Spit59 ha scritto: 8 ottobre 2024, 15:32 Ho iniziato ad usare step by step il mio aerografo Procion boy WA platinum 0,3 versione 2, che ha appunto un ago da 0,3.
Ho l'occasione di prendere da un amico a un prezzo stracciato meno di 30 euro un Fengda BD 180 con ago 0,2, secondo voi è un acquisto utile per avere anche una misura 0,2 da affiancare alla 0,3? L'investimento satebbe talmente esiguo da pensare sia una cosa fattibile che dite?
Grazie
Carlo
Ciao Carlo, il PROCON BOY PS-289 è un gran bello strumento al pari dell'Iwata Eclipse HP-CS. Unico neo è che per i ricambi dovrai affidarti a siti extra EU.

Per lo 0.2 ti suggerisco di virare su qualcosa di professionale altrimenti non avrebbe alcun senso prendere una "cinesata", soprattutto su questa misura.
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 ottobre 2024, 19:13
Spit59 ha scritto: 8 ottobre 2024, 15:32 Ho iniziato ad usare step by step il mio aerografo Procion boy WA platinum 0,3 versione 2, che ha appunto un ago da 0,3.
Grazie
Carlo
Ciao Carlo, il PROCON BOY PS-289 è un gran bello strumento al pari dell'Iwata Eclipse HP-CS. Unico neo è che per i ricambi dovrai affidarti a siti extra EU.

Per lo 0.2 ti suggerisco di virare su qualcosa di professionale altrimenti non avrebbe alcun senso prendere una "cinesata", soprattutto su questa misura.
Ciao Aurelio si sono molto contento del Procion, quindi forse meglio prendere l'ago da 0,2 per il Procion, certo costa di più e mi costringerebbe a cambiare ago e duse però forse vale la pena da quello che mi dici, ma secondo te sarebbe utile avere anche un ago da 0,2?
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Se può essere utile per i ricambi del Procon ho trovato un sito greco che li vende
Serious Models
Thessaloniki
+302331041415
email: sales@seriousmodels.gr
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Carlo
Io partii con Il Fengda BD-180 , poi dovendolo cambiare in economia, su suggerimento di Valerio, presi il Fengda 130 e mi trovai decisamente meglio. Magari è solo una mia sensazione personale ... giusto per curiosità appena adesso ho visto il Fe-130k con aghi 0,2 - 0,3 - 0,5 su Amazon a circa appena più di 20 euro .
Comunque non conosco il tuo e non so dirti se ti cambi la vita uno 0,2
Ciao
VorreiVolare
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Spit59 ha scritto: 8 ottobre 2024, 20:20 Se può essere utile per i ricambi del Procon ho trovato un sito greco che li vende
Serious Models
Thessaloniki
+302331041415
email: sales@seriousmodels.gr
Ciao Carlo,
grazie per aver condiviso questa info. Ho dato uno sguardo al sito https://www.seriousmodels.gr ma non ho trovato alcun ricambio per le aeropenne Mr.Hobby.
Ritornando al discorso della misura 0,2, dipende quali sono gli usi che ne dovrai fare.
Con la 0,3 nel modellismo ci fai quasi il 99% dei lavori nelle scale più popolari.
Su velivoli in 72 se devi realizzare amebe o mottles diventa sicuramente un valido strumento ma ad di fuori di questi scopi, non la utilizzeresti quasi mai.

Se vuoi utilizzare il modello PS-289 con la 0,2, l'ideale sarebbe acquistare tutto l'head set di questa taglia, senza dover smontare la duse ogni volta.
PS-289 0.2mm Conversion

Per smontare l'Head sulle aeropenne aiutati sempre con una pinza con becchi in silicone.
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”