Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
LukeTonc76
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da LukeTonc76 »

Grazie Marco per i consigli,
per il compressore ho optato per il FENGDA FD186, mi sembrava avere un buon rapporto qualità prezzo, dovrebbe arrivare in questi giorni...non vedo l'ora che arrivi...
Off Topic
Per quanto riguarda il modello invece, ho optato per uno in 1/48...mi sento più confident così...vorrei solo concentrarmi nel montaggio, lasciando tutte le varie tecniche di colorazione a modelli successivi...vorrei fare un passo alla volta, troppa carne al fuoco non mi piace...
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Ottimo compressore entry level (io ho lo stesso modello :-D )
Vedrai che ti troverai bene.
Ok, anche per il 48. Ovviamente non ci sono regole ferree. Sarai tu poi a valutare passo passo le tue esigenze.
Forse io sono un po' troppo timoroso....
Buon divertimento e non ti fare scrupolo di chiedere OGNI COSA che ti passa per la mente.
Qui c'è gente che può veramente insegnarti qualcosa...

... e, appena inizi a costruire, apri subito senza timore il tuo primo WIP.
Operazione fondamentale per molti motivi:
ti consente di procedere con una sorta di "piano lavori" che chi è più esperto di te può aiutarti a correggere
ti consente di risolvere in tempo "quasi" reale ogni dubbio che ti attanaglierà
ti consente di imparare ad una velocità 10 volte maggiore
ti consente di ricordare le soluzioni che troverai per le prossime volte
ti consente di avere un "posto" dove portare tutti i tuoi dubbi legati al tuo modello senza dover vagare per i vari argomenti del forum in cerca di argomenti affini

Fai il tuo WIP senza paura.
Qui puoi solo imparare, e anche bene.
Ciao

PS:
traspare un po' che sono un entusiasta di questo sito ... oltre che di questo hobby? :)
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Serus
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Ernesto

Messaggio da Serus »

Ciao a tutti ragazzi!
Come un altro utente, sto per acquistare il mio primo aerografo e compressore, nella fattispecie un compressore fengda AF189 e un aerografo BD-180K, cosa ne pensate?
Inoltre mi chiedevo, oltre a questi due componenti, serve altro? qualche liquido per pulizia?
Domanda che mi assilla da giorni, è possibile diluire i colori vallejo Game Color e Model Color in modo da usarli con l'aerografo? Comprare colori appositi sarebbe costosetto
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Serus ha scritto: 26 gennaio 2021, 22:39 nella fattispecie un compressore fengda AF189 e un aerografo BD-180K, cosa ne pensate?
E' l'accoppiata standard per iniziare... ne abbiamo parlato in vari topic qui sul forum.
Serus ha scritto: 26 gennaio 2021, 22:39 Domanda che mi assilla da giorni, è possibile diluire i colori vallejo Game Color e Model Color in modo da usarli con l'aerografo?
Possibile ma complicato, soprattutto per te che sei alle prime armi. Te li sconsiglio... meglio usarli a pennello.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Da modellista ai primi modelli ti consiglio anche io vivamente di fare un piccolo investimento iniziale ed acquistare colori adatti per aerografo (Tamiya/Gunze).
Con i vinilici avresti tanti problemi di gestione e secondo me gli scarsi risultati ti demoralizzerebbero inutilmente. Già l’aerografo bisogna imparare ad usarlo se ci aggiungi la difficoltà dei colori diventa complicato.
Ciao!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Serus
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Ernesto

Messaggio da Serus »

Starfighter84 ha scritto: 27 gennaio 2021, 9:54
Serus ha scritto: 26 gennaio 2021, 22:39 nella fattispecie un compressore fengda AF189 e un aerografo BD-180K, cosa ne pensate?
E' l'accoppiata standard per iniziare... ne abbiamo parlato in vari topic qui sul forum.
Serus ha scritto: 26 gennaio 2021, 22:39 Domanda che mi assilla da giorni, è possibile diluire i colori vallejo Game Color e Model Color in modo da usarli con l'aerografo?
Possibile ma complicato, soprattutto per te che sei alle prime armi. Te li sconsiglio... meglio usarli a pennello.
Capisco... il problema è che oltre a venirmi a costare uno sfacelo (colori normali e per aerografo...) non saprei nemmeno dove riporre le boccettine :/
Peccato non si possa "provare" :(
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Puoi provare ad usarli ma accettando tutti i limiti dovuti alla loro "tecnologia".
Procurati un retarder per vinilici e un flow improver.
Nel forum ne abbiamo già parlato. Basta solo cercare la discussione.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
Nome: Giuseppe

Messaggio da beppe.rm »

scusate qualcuno sa dirmi perchè i Fengda alcune volte hanno la sigla BD e altre FE?
la cosa strana è che lo stesso modello alcune volte è venduto con la sigla FE altre come BD
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Penso sia solo un problema di sigle in effetti... i modelli sono identici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
Nome: Giuseppe

Messaggio da beppe.rm »

si, per lo meno dalle foto sembrano proprio lo stesso modello
mi era sorto il dubbio perchè tra l'uno e l'altro ci sono 10 € di differenza
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”