Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

piuma84 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:18 L'usato può essere una buona soluzione?
Dipende... quanto usato? usato come? in che condizioni?
Aggiungendo 30€ io mi orienterei sul nuovo.
piuma84 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:18 La stazione di pulizia può essere una valida alleata?
Cosa intendi per stazione di pulizia?
piuma84 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:18 I vari liquidi (tamiya per esempio) per la pulizia sono consigliati o potrei farne a meno, utilizzando altro come il nitro?
Se utilizzi la nitro hai un ottimo prodotto a poco prezzo... io, oramai, utilizzo solo quella...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
piuma84
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Arrugginito ma con tanta fame!
Aerografo: no
colori preferiti: Giotto Turbo Color
Nome: Nicola
Contatta:

Messaggio da piuma84 »

Starfighter84 ha scritto: 22 aprile 2020, 11:38
piuma84 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:18 L'usato può essere una buona soluzione?
Dipende... quanto usato? usato come? in che condizioni?
Aggiungendo 30€ io mi orienterei sul nuovo.
piuma84 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:18 La stazione di pulizia può essere una valida alleata?
Cosa intendi per stazione di pulizia?
piuma84 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:18 I vari liquidi (tamiya per esempio) per la pulizia sono consigliati o potrei farne a meno, utilizzando altro come il nitro?
Se utilizzi la nitro hai un ottimo prodotto a poco prezzo... io, oramai, utilizzo solo quella...
Esaustivo come sempre! Usati veramente poco, se non erro sono prodotti di fascia medio/alta (mi sono documentato un po').
Inoltre cercando un po' sono riuscito a trovare un Badger 105 Patriot a 125,00 da un negozio sconosciuto sull'amazzone :eh:

Stazione di pulizia intendo questa
Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.aerografando.it/

Come consigliato, e visto anche nel video tutorial (grazie mille), andrò di nitro.
Brividi! :-banana
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

La stazione di pulizia se posso essere sincero... è veramente inutile...!
Acquista un pò di senso solamente se vernici in un posto chiuso dove non hai possibilità di spruzzare il diluente per pulire l'aerografo verso l'esterno.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Io la stazione di pulizia la uso come porta aerografo e ce lo ripongo quando non mi serve. Ne ho comprata una senza marca su amazon e l'ho pagata meno di 10 euro mi sembra.
samuele deganello
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Samuele Deganello

Messaggio da samuele deganello »

Salve non sono nuovo del modellismo statico ma alcune cose mi sono semi nuove tipo la pittura ad aerografo. Molti modelli che ho fatto li ho dipinti a pennello e a comlicare le cose è che ho lasciato per una mia depressione per molto tempo non riuscivo a trovare soddisfazione nel tisultato e covintomi che ero scarso ho abbandonato. Ma una volta imparato ad andare in bicicletta ľesperienza rimane.
Adesso vedendo dei tutorial e vedendo i risultati ottenuti che a mio parere sono soddifacenti. Voglio cimentarmi con un Eduard P-51D 1/48 ma quello che non capisco sono le diluzioni dei colori. Prevalentemente userei Vallejo,Tamiya,Ak. Ma potreste dirmi le diluzioni con Alcol a quanto corrisponde. Grazie ea presto.
samuele deganello
Appena iscritto!

P.s lo sò che non è un ottimo acquisto ma ho preso una stazione Revell ad azione singola sperando che non faccia troppo caca.e ma per il momento mi accontento dello scarafone.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Samuele... prima di proseguire oltre ti consiglierei di presentarti nell'apposita sezione. E' una consolidata tradizione del forum, nonché un fatto di buona educazione.

Immagine Immagine

samuele deganello
Appena iscritto!

Si avete perfettamente ragione chiedo scusa.
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
colori preferiti: Tamiya
Nome: Luciano

Messaggio da mlucky »

ciao a tutti!
Mi accodo a questa interessante discussione per chiedere: volendo entrare, in punta di piedi, nel mondo della verniciatura con aerografo, mi ero inizialmente orientato verso il Fengda BD130, di cui ho letto più di un parere. Mi hanno però poi incuriosito un paio di modelli della stessa azienda, il BD183 ed il BD320: entrambi hanno una caratteristica che non riesco a capire se importante o meno, la testa autocentrante. Potrebbe essere utile per un novello come me? Il prezzo è leggermente più alto, ma non troppo direi. Ne varrebbe la pena? Inoltre: non riesco a capire le differenze concrete tra i due aerografi...qualcuno ha voglia di darmi anche solo un parere?
In ultimo, il sito aerografo.fengda.it risulta sia affidabile?
Grazie!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

mlucky ha scritto: 1 maggio 2020, 19:01 ciao a tutti!
Mi accodo a questa interessante discussione per chiedere: volendo entrare, in punta di piedi, nel mondo della verniciatura con aerografo, mi ero inizialmente orientato verso il Fengda BD130, di cui ho letto più di un parere. Mi hanno però poi incuriosito un paio di modelli della stessa azienda, il BD183 ed il BD320: entrambi hanno una caratteristica che non riesco a capire se importante o meno, la testa autocentrante. Potrebbe essere utile per un novello come me? Il prezzo è leggermente più alto, ma non troppo direi. Ne varrebbe la pena? Inoltre: non riesco a capire le differenze concrete tra i due aerografi...qualcuno ha voglia di darmi anche solo un parere?
In ultimo, il sito aerografo.fengda.it risulta sia affidabile?
Grazie!
io possiedo il bd 130 e non conosco gli altri 2 di cuii parli, però se hanno la duse autocentrante sono sicuramente meglio. Il 130 ha la duse a filetto e occorre la chiave apposita per smontare tutto ed effttuare la pulizia. Funziona discretamente bene, insomma per cominciare va benissimo.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”