Consiglio primo aerografo e compressore.
Moderatore: FreestyleAurelio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Consiglio primo aerografo e compressore.
In merito all'Iwata NEO... sicuramente è uno strumento di qualità maggiore, ma non così tanto da farti apprezzare grosse differenze.
Io partirei comunque dal Fengda poi, quando avrai fatto esperienza, potresti passare a qualcosa di fascia veramente superiore. My 2 Cents.
Io partirei comunque dal Fengda poi, quando avrai fatto esperienza, potresti passare a qualcosa di fascia veramente superiore. My 2 Cents.
- sirsimons
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
- colori preferiti: Tamiya-Gunze
- Nome: Simone
Off Topic
Mai sentita sta marca di aerografo...Starfighter84 ha scritto: ↑9 aprile 2020, 0:34 [...] quando avrai fatto esperienza, passerei a qualcosa di fascia veramente superiore. My 2 Cents.

Simone

-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: piero
Grazie ragazzi
Mentre per il compressore ho visto che nessuno ha dato consigli quindi penso vadi bene quello scelto, per l’aerografo ora in base ai vostri consigli mi muovo, certo, ho sempre preferito l’acquisto a negozio, mi piace toccare con mano ciò che compro ma visto il momento....
Mentre per il compressore ho visto che nessuno ha dato consigli quindi penso vadi bene quello scelto, per l’aerografo ora in base ai vostri consigli mi muovo, certo, ho sempre preferito l’acquisto a negozio, mi piace toccare con mano ciò che compro ma visto il momento....
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Il compressore può andare Piero, ricordati di aprire la valvola di scarico condensa ogni volta che lo riponi (meglio se fai spurgare con un pò di pressione residua ancora nel serbatoio)... questo ritarda di parecchio l'effetto della ruggine.
-
- Frequentatore di MT
Grazie starfighterStarfighter84 ha scritto: ↑9 aprile 2020, 12:00 Il compressore può andare Piero, ricordati di aprire la valvola di scarico condensa ogni volta che lo riponi (meglio se fai spurgare con un pò di pressione residua ancora nel serbatoio)... questo ritarda di parecchio l'effetto della ruggine.

-
- Frequentatore di MT
ecco la conclusione, il sito che mio ha indicato sirsimon, il compressore costava 20€ in più e a parità di prezzo mi dava il compressore AF186 invece che AF189, per quanto riguarda l'aerografo costava 5€ di meno ma non mi dava il set tubo, ago pulitore e i due raccordini, quindi;
COMPRESSORE FENGDA AF189 AIR 4BAR FILTRO ANTICONDENSA, MANOMETRO E CAPACITA' 3 LT
AEROGRAFO DOPPIA AZIONE ACCIAO BD 180K COMPLETO DI VARI ACCESSORI COMPRESO TUBO TELATO
il tutto per € 121,43 + 6,99 spedizione
il sito dove comprerò se a qulcuno interessa è
www.mgidea.it

COMPRESSORE FENGDA AF189 AIR 4BAR FILTRO ANTICONDENSA, MANOMETRO E CAPACITA' 3 LT
AEROGRAFO DOPPIA AZIONE ACCIAO BD 180K COMPLETO DI VARI ACCESSORI COMPRESO TUBO TELATO
il tutto per € 121,43 + 6,99 spedizione
il sito dove comprerò se a qulcuno interessa è
www.mgidea.it

-
- Frequentatore di MT
perfetto!!!!!!!
arrivato sia cpmpressore che aerografo....ora si inizia a studiare, ci sentiamo presto quando sono pronto ad usarlo e nel caso a chiedere qualche consiglio.....che ne avrò molto bisogno secondo me ahahaha
arrivato sia cpmpressore che aerografo....ora si inizia a studiare, ci sentiamo presto quando sono pronto ad usarlo e nel caso a chiedere qualche consiglio.....che ne avrò molto bisogno secondo me ahahaha
- piuma84
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Arrugginito ma con tanta fame!
- colori preferiti: Giotto Turbo Color
- Nome: Nicola
- Contatta:
Mi accodo a questo fantastico thread per sottoporre alcuni quesiti:
Esclusi gli aerografi "fermacarte" (cit.), cosa vi sentite di consigliare con un budget di 80/100€?
Ho un compressore da ufficio da 50l (litro + litro -) che vorrei convertire per aerografia (la postazione fissa la creerò in garage, cercando di insonorizzare il più possibile, senza "affogare", il compressore). So già che non è consigliabile, ma sono costretto ad evitare la spesa di un compressore adatto, da qui la domanda: bastano manometro, filtro anti condensa e attacchi adeguati o ci sono altri accorgimenti/modifiche da attuare?
Meglio singola o doppia azione?
Io ho un paio di kit 1/72 da completare e, nei limiti del possibile, vorrei passare all' 1/48 per alcuni modelli, a quanto ho capito la duse consigliata è la 0.3, dico bene?
Esclusi gli aerografi "fermacarte" (cit.), cosa vi sentite di consigliare con un budget di 80/100€?
Ho un compressore da ufficio da 50l (litro + litro -) che vorrei convertire per aerografia (la postazione fissa la creerò in garage, cercando di insonorizzare il più possibile, senza "affogare", il compressore). So già che non è consigliabile, ma sono costretto ad evitare la spesa di un compressore adatto, da qui la domanda: bastano manometro, filtro anti condensa e attacchi adeguati o ci sono altri accorgimenti/modifiche da attuare?
Meglio singola o doppia azione?
Io ho un paio di kit 1/72 da completare e, nei limiti del possibile, vorrei passare all' 1/48 per alcuni modelli, a quanto ho capito la duse consigliata è la 0.3, dico bene?
Brividi! 

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Con quel budget sei nel limbo tra prendere un aerografo di fascia bassa e uno di fascia medio buona... diciamo che dovresti arrivare intorno ai 130 e prendere un Iwata Eclipse. Oppure un Badger Patriot 105.
Diciamo che se cambi questi elementi sei già un bel pezzo avanti....!
Doppia, solo doppia!
La 0,3 è una duse "universale"!
- piuma84
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Arrugginito ma con tanta fame!
- colori preferiti: Giotto Turbo Color
- Nome: Nicola
- Contatta:
Grazie mille Valerio, ho trovato un iwata high performance hp-c plus e un Iwata Eclipse hp-cs usati a 100€ cadauno, che ne pensate?Starfighter84 ha scritto: ↑19 aprile 2020, 19:13Con quel budget sei nel limbo tra prendere un aerografo di fascia bassa e uno di fascia medio buona... diciamo che dovresti arrivare intorno ai 130 e prendere un Iwata Eclipse. Oppure un Badger Patriot 105.
Diciamo che se cambi questi elementi sei già un bel pezzo avanti....!
Doppia, solo doppia!
La 0,3 è una duse "universale"!
L'usato può essere una buona soluzione?
La stazione di pulizia può essere una valida alleata?
I vari liquidi (tamiya per esempio) per la pulizia sono consigliati o potrei farne a meno, utilizzando altro come il nitro?
Le mie domande sono ovviamente rivolte a tutti, scusate se possono sembrare stupide e trite e ritrite.

Brividi!