Aerografo Fengda BD-130 e similari - Domande e Risposte varie

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aerografo Fengda BD-130 e similari - Domande e Risposte varie

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 11 agosto 2018, 11:25 Io ti consiglierei di aumentare la diluizione, 15/21 é ancora poco diluito. A mio parere. Tipo 3 gocce colore e 7 diluente..
Quoto Roberto!
rob_zone ha scritto: 11 agosto 2018, 0:21 .il reamer a cosa puo servire?
Serve a pulire l'interno della duse Rob... la parte "concava" raschia i residui all'interno. Ma va usata con molta delicatezza e neanche sempre... altrimenti rischi di allargare e slabbrare la duse stessa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ultimamente ho un problema con la levetta del Fengda, non torna su subito ma lentamente.

Premo per far uscire l'aria, arretro la levetta per far uscire il colore e tutto funziona, al termine della sessione di pittura rilascio in avanti la levetta per fermare il colore e allento la pressione per fermare l'aria ma questa non torna su subito ma al rallentatore, a volte rimane proprio bloccata in apertura.

Inutile dirvi quante volte ho pulito molto bene la zona, smontato tutto, pulito, messo un filino di olio tipo Singer e pulito l'eccesso ma continua a non ritornare su immediatamente, a volte lo devo sollevare io.
L'unica cosa che non ho fatto è quella di sostituire la guarnizione "Level Guide O-Ring" "nr.19" nella lista dell'immagine qui sotto postata (che non ho come parte di ricambio).
Questa guarnizione serve (credo) come tenuta del grilletto e la pressione dell'aria dal tubo.

Immagine inserita a scopo illustrativo. Fonte: www.aerografo-fengda.it

Non è un problema urgente perché per colorare funziona normalmente ma è fastidioso che questa levetta non funzioni come si deve e rimanga giù soffiando aria.

PS: ho provato a buttarla li, con la mia dolce metà, dicendo che è un aerografo da pochi soldi e non si può pretendere la perfezione ma non ha abboccato. :-sbraco
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, è successo anche a me, di solito capita perchè la guarnizione si ingrossa a causa dei solventi... ho risolto togliendo la o-ring, pulendola con un cotton fioc inumidito di nitro e lasciata asciugare una notte; pulito nello stesso modo anche la sede della guarnizione e lo stelo del grilletto (n°9 in figura).
Il giorno dopo ho rimontato tutto e ho lubrificato con olio singer, da allora funziona tutto regolarmente ;) .
PS: le dolci metà non abboccano quasi mai... :-sbraco
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Carbo178 ha scritto: 21 febbraio 2019, 20:49 Ciao, è successo anche a me, di solito capita perchè la guarnizione si ingrossa a causa dei solventi... ho risolto togliendo la o-ring, pulendola con un cotton fioc inumidito di nitro e lasciata asciugare una notte; pulito nello stesso modo anche la sede della guarnizione e lo stelo del grilletto (n°9 in figura).
Il giorno dopo ho rimontato tutto e ho lubrificato con olio singer, da allora funziona tutto regolarmente ;) .
Grazie mille Marco, già solo a leggerti mi sollevi il morale.
Una domandina semplice semplice, per "uscire" la guarnizione come hai fatto?
Ho provato in una mia sessione di pulizia ma senza insistere troppo per non fare danni, non sono riuscito ad acchiapparla.

Immagine

Immagine Immagine

Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Dioramik ha scritto: 21 febbraio 2019, 20:59
Carbo178 ha scritto: 21 febbraio 2019, 20:49 Ciao, è successo anche a me, di solito capita perchè la guarnizione si ingrossa a causa dei solventi... ho risolto togliendo la o-ring, pulendola con un cotton fioc inumidito di nitro e lasciata asciugare una notte; pulito nello stesso modo anche la sede della guarnizione e lo stelo del grilletto (n°9 in figura).
Grazie mille Marco, già solo a leggerti mi sollevi il morale.
Una domandina semplice semplice, per "uscire" la guarnizione come hai fatto?
Ho provato in una mia sessione di pulizia ma senza insistere troppo per non fare danni, non sono riuscito ad acchiapparla.
Per far uscire la guarnizione bisogna agire con molta cautela per non danneggiarla; io ho messo un ago da macchina da cucire a punta smussata su un portalame ed ho fatto leva, quando poi è uscita parzialmente dalla sede l'ho tolta con una pinzetta. Il problema è rimetterla al suo posto... ci ho messo una buona mezzora, anche per capire come dovevo fare; in pratica con la stessa pinzetta l'ho schiacciata per formare un ovale, inserita una porzione in sede, tenuta ferma con l'ago di cui sopra e forzata in sede con uno stuzzicadenti tagliato (per non danneggiarla con la pinzetta), insomma, un lavoraccio, ma ne è valsa la pena.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao SIlvio,

hai provato a passare un pò di olio lubrificante anche alle due estremità del pezzo 21 (la valvola dell'aria)?

My two cents ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 21 febbraio 2019, 21:24 Ciao SIlvio,

hai provato a passare un pò di olio lubrificante anche alle due estremità del pezzo 21 (la valvola dell'aria)?

My two cents ;)
Si, certamente. :-oook

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Tolto, verificato l’integrità e pulito bene tutto, montato, la levetta non torna su! :evil:
Rismontato tutto, oliatina ed eliminazione eccesso, rimontato e nulla di positivo ma almeno adesso torna su lentamente.
A questo punto si è danneggiato qualcosa di meccanico, credo basti molto poco, una piccola piegatura non visibile ma che crea disturbo.
M£!*a!!!
Ultima modifica di Dioramik il 22 febbraio 2019, 16:34, modificato 2 volte in totale.

Immagine

Immagine Immagine

Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Dimenticavo... lucidatina al pistoncino terminale n°9 con limettina per unghie.
Non credo ci siano danni meccanici
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Credo anche io sia solo un problema di sporcizia o residui accumulati Silvio.... deve esserci qualche punto ancora sporco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”