[ Aerografo & Compressore ] _ consiglio primo acquisto

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: aiuto per scelta primo aerografo

Messaggio da ircedofe »

Se ti posso dare un consiglio io ho preso un mese fa il mio primo aerografo e l'ho trovato veramente valido e facile, sia da usare che da manutenzionare. Fengda db208, 51€ e vai alla grande! :-oook
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-DOPPIA-AZI ... 518f29aa0b
come dicevo l'inserzionista è di Bari e quindi risparmio pure sulle spese postali; ha altri aerografi credo sempre copie cinesi degli Iwata...quale scegliereste Voi ?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gabriele
Secondo me l'ugello 0,2 è un pò troppo fine, rischi che si intasi facilmente. Uno 0,3 sarebbe più ideale sia per lavori di fino cheper campiture abbastanza grosse in 1/48.
IL GRIGIO ha scritto:Piccolo e personale consiglio: non smontare mai l'aeropenna.
Non sono molto d'accordo con l'ottimo El Grigio che spero non se ne abbia a male per questo :-pray . Non dico che ad ogni sessione di verniciatura si debba fare l'autopsia al nostro beneamato strumento. Io ad esempio quando sò che non lo utilizzerò per un pò faccio lo smontaggio e la decantazione nel diluente di tutto lo smontabile. Se invece lo riuserò il giorno dopo basta la pulizia dell'ago, della duse e dell'interno coppetta colore. Per il resto ci vuole sempre un pò di attenzione per evitare rotture, piegamenti e incrinature che nuocerebbeo alla finezza del tratto e pena spendere soldi per cambiare le parti danneggiate.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

dopo diversi anni di utilizzo di diluente nitro ho scoperto che per pulire gli aerografi è ottimo il diluente sintetico universale (lo stesso che utilizzo per diluire al meglio gli smalti Humbrol e Testor's)...Il problema del bagno completo sono i tefoln interni che i miei aerografi hanno tutti (sia i Badger che il Paasche) e che possono gonfiarsi e quindi rovinarsi, per questo li pulisco spruzzando il diluente citato e poi un prodotto specifico per la pulizia degli aerografi che profuma come un detersivo...Per ora tutto ok.
Vorrei però limitarmi al venditore barese: anche lui ha una gamma di ricambi e mi sembra più economico di Giorgio almeno in questo caso. Vende inoltre un aerografo a 24,99 da 0,3 mm...
Fino ad ora tutti i modellisti mi hanno elogiato i Feng Da a differenza di chi li usa professionalmente in grafica... :?:
gmarcat
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
scratch builder: si
Contatta:

Messaggio da gmarcat »

Come compressore io ho sempre usato macchine fatti col motore da frigo ma vendute in negozi di attrezzeria, quindi mai roba fatta in casa.

Ne ho già avuti due, il primo era il tipo senza serbatoio e quello attuale è la versione con tutti gli accessori.

il mio è fatto in provincia di Treviso da una ditta che si chiama AIRCOM.

Immagine

L'ho pagato sui 200 euro.

E' ok perchè ha tutto quello che serve per lavorare in sicurezza.
Un prodotto così lo consiglio ad occhi chiusi, basta che abbia un serbatoio però.

Come aerografo non compare trappole strane, meno che meno col serbatoio di gas compresso.
Piuttosto compra subito uno di quei cloni cinesi che hanno invaso il mercato.
Io ne ho diversi sia di cinesi che di roba un pò più seriotta.

Immagine

ma alla fine direi che con un 40-50 euro comperi un aerografo cinese con cui ce la fai a fare cose decenti.

Io ho anche l'Aztek (quello tutto in plastica) ma dopo averlo usato per parecchio non me la sento di consigliarlo rispetto ad un clone cinese.
Non è una schifezza ma ha dei punti a sfavore da tenere a mente.
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

Io mi sento di consigliare secondo la mia poca esperienza in merito.

Comprare un aerografo cinese può avere il vantaggio iniziale di una spesa bassa iniziale.....ma se ti si rompe qualcosa e hai bisogno di un pezzo di ricambio?!
Personalmente ho un Paasche V e mi trovo abbastanza bene a parte per il serbatoio....mi piacerebbe si caricasse dall'alto...
Questo aerografo è facile da smontare e da pulire!
Io purtroppo ho rovinato un ago e mi è stato mandato il pezzo di ricambio dal sito dal quale l'ho comprato: un servizio eccezionale! Il sito è aerografia.eu e tra l'altro ora ha un'offerta proprio sul Paasche V.
Ho trattato malissimo questo aerografo: mi si è incastrata la duse nell'ugello diciamo...e sono riuscito a toglierla con le brutte maniere....si è ovviamente rovinata, ma va sempre bene! (mi chiedo come può essere....ma tant'è!) L'ago mi si è piegato 2 volte e l'ho rimesso a posto io.....fate voi come sono delicato! Ma le verniciature dei miei modelli le potete vedere e sono ok, secondo me.

Quindi...io ti consiglio un Paasche! E' meno rinomato dell'Iwata....ma funziona bene e costa relativamente poco. Ha inoltre pezzi di ricambio facilmente reperibili!
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

Scusate se mi reintrometto ma mi sembra che le notizie date non siano proprio tanto utili a chi non ha ancora esperienza.
Io uso l'aerografo da pochi mesi ma ho già quasi finito una bottiglia da 1litro di alcool bianco che uso per diluire gli acrilici, quindi penso che di spruzzate il mio fengda 208 ne abbia fatte.
Premesso che finito ogni lavoro lo smonto tutto, o ring compresi, devo dire che è assolutamente come nuovo, o-ring compresi.
Per pulirlo uso solo alcool rosa (se diluisco i colori con l'alcool vuol dire che questo li scioglie e quindi pulisce) ma penso che vada bene anche lo sgrassatore come suggerito da qualcuno. Se invece mi capitano degli smalti (humbrol) allora uso il diluente nitro ma penso che rovini le parti in gomma quindi lo uso il meno possibile.
Il suddetto aerografo costa 52 euro da "factory airbrush" e volendo esistono tutti i ricambi, spillo, o-ring assortiti, molla, duse di diverse dimensioni, e quantaltro, certo che se finisce sotto ad in camion è da cambiare.
Ora io non credo che la diferenza la faccia lo strumento, certo la pistola a spruzzo forse è un pò limitante, perchè nella mia seppur poca esperienza ho visto cambiare molte cose ma l'aerografo è sempre quello, ne deduco che sono le mie scelte a fare la differenza (diluizione colore, pressione aria, apertura colore ecc..)
Le uniche volte che mi ha dato dei problemi è stata per colpa mia, quindi macchina 1 essere umano 0.
Quando ancora ero sprovvisto dell'aeropenna e non sapevo i suoi segreti pensavo che se spendevo 200 euro poi mi venivano dei lavori stupendi, niente di più sbagliato, perchè anche il solo cambiare marca di colori ti fa azzerare l'esperienzae fa la differenza tra un bel lavoro e uno brutto.
Provate ad usare prima i gunze e poi i lifecolor, i primi li sanno usare anche i bambini, coi secondi ci vuole più esperienza, ma la penna è sempre quella, anche con un super aerografo i lifecolor saranno sempre mille volte più rognosi.
Spendere poco (vedi cinese) non vuole assolutamente dire spendere poco all'inizio e poi rimanere fregati se si rompe qualcosa, perchè se prima di comprare ti informi sui ricambi non corri rischi (vedi fengda)
Avete mai provato i fucili da softair cinesi? Io si, ho sparato tipo 10000 pallini (quelli si di marca)senza il minimo problema, sotto acqua e fango, sempre perfetto.
Il discorso vale anche per la aeropenna, colori buoni un pò di esperienza e tanta manutenzione.
Con questo non voglio contestare le idee di nessuno ma penso che chi non ha esperienza debba essere essere consigliato con obbiettività e oggettività.
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

Scusa se mi permetto:

hai mai provato un IWATA da 400 euro?
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

sinceramente no, presumo sia fantastico, ma non credo che sia necessario avere un oggetto del genere per il modellismo.
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

Beh, allora non puoi sapere se effettivamente uno vale l'altro...perchè dal tuo discorso si evince questo.

Io penso che per fare modellismo a livello hobbystico non sia necessario ma se lo producono un motivo ci sarà! e ci sarà anche un motivo per quale alcuni hanno più di aerografo!
Sinceramente penso che arrivati ad un certo livello si possa sentire l'esigenza di avere qualcosa di più performante.

Attenzione a non dare informazioni fuorvianti: gli articoli cinesi si possono comprare, ma non sono sicuramente l'acquisto mogliore, in ogni senso!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”