Ciao Silvio,
sui Fengda, o comunque sui vari cloni cinesi, la penso esattamente come te.
Io con il mio esempio del Fengda non volevo far passare il concetto che un clone cinese da pochi euro è pari ad una aeropenna di marca.
Tra le altre cose io già posseggo un Iwata, anche se non di quelli blasonati. Ho un Revolution con ago da 0.5 che usavo per le carrozzerie.
Dopo una quindicina o più di anni, è ancora come nuovo senza nessun difetto visivo sui materiali.
Il mio paragone è da intendersi che se anche un clone cinese risulta essere bello lucente, non vedo perchè per un prodotto di marca, chiaramente Molto più preciso meccanicamente, non possa pretendere la stessa cura nei materiali.
Sarei curioso di sapere se questo problema affligge soltanto l'eclipse in oggetto o anche altri modelli Iwata.
Ahi ahi ahi...Sante che mi combini?
Ora che vedo le parti esposte, soprattutto la coppetta, ti dico che hai praticamente restituito indietro un' aeropenna perfetta e sicuramente funzionante senza alcuna pecca.
Sei stato troppo frettoloso e avventato, colpa dell'inesperienza.
La cromatura esterna delle parti a vista è più che perfetta....tanto quanto un Fengda o un' altra aeropenna qualsiasi e sicuramente quanto il modello Revolution che tu possiedi....
La parte della filettatura da te incriminata è nascosta e avere o meno la cromatura non pregiudica alcun chè.
Tra l'altro è integra e non scalfita
Quella zona, nelle altre aeropenne, è sovente lasciata senza cromatura perchè non ne ha bisogno. Es: Badger Sotar, Badger 150, Badger 100, Olimpos, Iwata HP-B (edizione 1997), Iwata HP-BP e altri modelli che forse non hai mai utilizzato e posseduto.
Fossi in te chiamerei il Belsito, annullerei il ritiro e il reso e mi terrei ben stretta quell'Eclipse.
Anche perchè quando il venditore e Iwata ispezioneranno questo reso....li lascerà alquanto perplessi.
Questo "eccesso" spero in futuro non andrà a discapito di chi realmente dovrà usufruire di una assistenza per dei reali difetti, come accaduto a Simone.
Se però per te conta l'estetica e la piena cromatura anche sotto il pulsante o dentro il manico, il Fengda credo sia perfetto
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ciao Aurelio,
vorrei chiarire che non sono stato io a chiedere il reso ma è il negozio che me lo ha proposto.
Ti metto sotto le ultime due righe della mail che ho inviato al negozio :
"A tal proposito vi invio alcune fotografie esplicative.
Restando in attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro,
Cordiali Saluti"
Dopo aver mandata la mail con le foto mi hanno contattato, il resto è storia nota.
Ne deduco che anche l'addetto del negozio si sia convinto che non è normale.
Comunque non capisco perchè si ci debba "accontentare". Se un prodotto ha vizi di conformità, più o meno gravi, anche se solamente estetici e ininfluenti al corretto funzionamento, è corretto che venga sostituito o altro.
Questo è chiaramente il mio personalissimo pensiero.
Ciao Sante,
l'aeropenna è tua e anche le scelte che farai che rispetto.
Non è questione di accontentarsi o meno ma ciò che ha il tuo Eclipse, a me avrebbe fatto dormire sogni più che tranquilli, per quel pò di epserienza che ho nel settore delle aeropenne.
Le cromature del corpo si vede chiaramente che sono perfette, nichelatura nella coppetta non compromessa e ti ripeto, su quella filettatura non ve n'è bisogno.
Sappi però che se acquisti una Tesla, BMWo altra utilitaria sotto il cofano o dentro i paraurti non troverai parti verniciate lucide come la carrozzeria esterna.
E' un difetto da reso?
Tu avrai altri parametri ed esperienze differenti dalle mie e che rispetto.
Oramai la tua scelta e decisione l'hai fatta e se va bene a te, sono contento.
L'acquisto ti deve sempre soddisfare.
Ora cosa acquisterai?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ma ti dirò,
a me piace molto l'hp-cs, per le sue caratteristiche, duse a interferenza, smontaggio molto semplice, ecc, ecc.
Se questo "finto" problema si risolve, aspetterei un nuovo batch del prodotto e lo riprenderei molto volentieri.
Ero indeciso, sempre tenendo conto dei tuoi suggerimenti, tra l'iwata e la krome.
Poi ho pensato che a me avere due aghi non sarebbe servito.
Ho già una iwata hp-cr con needle da 0,5 e quindi con questa da 0,3, farei tutto senza stare li a smontare e cambiare.
Ho spulciato il catalogo iwata e non mi pare, almeno a prezzi "umani", di trovare altre aeropenne con le caratteristiche della hp-cs.
Una delle caratteristiche che mi interesserebbe di piu è la duse montata a interferenza.
Sono solo io a pensare che questa zona della filettatura non sia perfetta?
Forse è una impressione o sono ingannato dalla mancanza di riporto elettrolitico ma a me sembra che il profilo della prima filettatura non sia regolare e, in questo caso, il reso lo interpreto come più che giustificato perché lo avrei fatto anche io.
sante ha scritto: ↑4 febbraio 2022, 18:35
Ciao,
al tatto era ruvida.
purtroppo non posso fare nessuna altra prova in quanto questo pomeriggio è passato il corriere a ritirare il reso.
Allora credo tu abbia fatto bene a renderlo.
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
sante ha scritto: ↑4 febbraio 2022, 11:14Comunque non capisco perchè si ci debba "accontentare". Se un prodotto ha vizi di conformità, più o meno gravi, anche se solamente estetici e ininfluenti al corretto funzionamento, è corretto che venga sostituito o altro.
Però difetto di conformità è solo se il venditore (e per estensione eventuale pubblicità) ti aveva promesso che era cromata e bella anche quella parte, se no è una tua aspettativa e basta. Tornando alle auto accennate, adesso l'interno vano motore non è più opaco o verniciato alla buona, in molte non è verniciato nemmeno! Ma non è considerato un difetto, e non verrà mai sanato, anche se va nelle note negative delle riviste auto, di cui bellamente se ne sbattono!
Tornando all'aeropenna è sicuramente difetto di conformità se funziona male o è diversa dalla descrizione o foto del venditore (per estensione pubblicità).
Comunque garanzia e recesso, son territori minati, con aspettative spesso tradite.
Il negoziante si è comportato bene, ma se avrà abusi, chi ci rimetterà saran i clienti seguenti.