[ aerografo ] _ primo utilizzo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

piagio81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico Aerei Civili...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Acrilics e Vallejo.
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da piagio81 »

seastorm ha scritto:Gian Marco,
prova a dare un'occhiata a questo tutorial:[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=d4mYrl-nzio[/BBvideo]
Ragazzi ma ditemi una cosa...per mettere in rilievo le superfici di controllo tipo flaps. spoiler e slats, fate come lui sull F-14 al minuto 7:14 del video?
Io so che si può fare con il rapidograph, ma un'alternativa con l'aerografo quale potrebbe essere?
Schermare tutta l'ala e dare un colpo di nero sulle scanalature forse? ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

piagio81 ha scritto: Ragazzi ma ditemi una cosa...per mettere in rilievo le superfici di controllo tipo flaps. spoiler e slats, fate come lui sull F-14 al minuto 7:14 del video?
Io so che si può fare con il rapidograph, ma un'alternativa con l'aerografo quale potrebbe essere?
Schermare tutta l'ala e dare un colpo di nero sulle scanalature forse? ;)
In realtà quello che fà il modellista è applicare la tecnica del pre shading... che non serve a mettere in evidenza le superfici di controllo, bensì creare delle zone scure intorno ai pannelli dell'intero modello che poi andranno coperti con velature leggere della vernice di base. Con questa tecnica si ottengono degli effetti che simulano l'invecchiamento delle superfici dei velivoli... ma il discorso è molto più complesso e spiegato così, in due righe, non è neanche troppo corretto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
piagio81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da piagio81 »

Vale quindi la tecnica migliore per mettere in risalto le superfici alari di un Boeing 747???
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gli aerei civili sono immacolati e il livello di usura non sarà mai quello di un caccia.Possono esseci delle leggere colature in alcuni punti al max.
Puoi lasciare tutto com'è perchè qualsiasi lavaggio di creerà un fuori scala visto che la profondità/larghezza delle pannellature è già di per sè fuori scala se stai costruendo in 1:144
Nulla ti vieta di provare però.....Il suggerimento che ti posso dare è di non usare il nero o il marrone o comunque toni troppo scuri.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

piagio81 ha scritto:Vale quindi la tecnica migliore per mettere in risalto le superfici alari di un Boeing 747???
Ti ha già risposto Aurelio; i lavaggi sono la tecnica più appropriata comunque! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
piagio81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da piagio81 »

FreestyleAurelio ha scritto:Gli aerei civili sono immacolati e il livello di usura non sarà mai quello di un caccia.Possono esseci delle leggere colature in alcuni punti al max.
Puoi lasciare tutto com'è perchè qualsiasi lavaggio di creerà un fuori scala visto che la profondità/larghezza delle pannellature è già di per sè fuori scala se stai costruendo in 1:144
Nulla ti vieta di provare però.....Il suggerimento che ti posso dare è di non usare il nero o il marrone o comunque toni troppo scuri.
Grazie Aurelio e Vale...io tempo fa ricordo che una tecnica utilizzata per questo genere di ritocchi, era un passaggio leggero con una matita HB2 molto appuntita.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

piagio81 ha scritto:Grazie Aurelio e Vale...io tempo fa ricordo che una tecnica utilizzata per questo genere di ritocchi, era un passaggio leggero con una matita HB2 molto appuntita.
Si, un tempo si usavano mine, Rapidograf e varie altre cose del genere. Il progresso investe anche il modellismo però! :-oook

Immagine Immagine

Trixtan
Modeling Time User
Nome: Enrico

Messaggio da Trixtan »

Madd 22 ha scritto: 28 novembre 2011, 23:46 Mah... diciamo su due piedi ti posso dire.

...
Mi accodo ai ringraziamenti per questo utilissimo mini tutorial. Ieri ho avuto la mia prima sessione di aerografo e avevo diverse domande. Me ne è rimasta una: si può correggere una macchia causata da uno spruzzo troppo ravvicinato? Grazie
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: [ aerografo ] _ primo utilizzo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Enrico, in casi come quello che hai ipotizzato l'errore lo puoi correggere spruzzando il tono di base sulla "macchia".
Questo quando applichi un colore "B" su una base che ha un tono "A".
Qui puoi valutare di eseguire la correzione a mano libera oppure con l'aiuto di mascherature adesive o "volanti".
Se la base è la sola plastica nuda, allora lì puoi considerare di utilizzare dell'alcool per rimuovere la macchia. Attenzione a non utilizzare solventi aggressivi come la nitro o acetone puro che sciolgono la plastica dei nostri kit.
Su altre superfici il discorso cambia anche in base al prodotto spruzzato.

Spero di aver centrato la risposta
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Trixtan
Modeling Time User
Nome: Enrico

Re: [ aerografo ] _ primo utilizzo

Messaggio da Trixtan »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 gennaio 2025, 8:37 Ciao Enrico, in casi come quello che hai ipotizzato l'errore lo puoi correggere spruzzando il tono di base sulla "macchia".
Questo quando applichi un colore "B" su una base che ha un tono "A".
Qui puoi valutare di eseguire la correzione a mano libera oppure con l'aiuto di mascherature adesive o "volanti".
Se la base è la sola plastica nuda, allora lì puoi considerare di utilizzare dell'alcool per rimuovere la macchia. Attenzione a non utilizzare solventi aggressivi come la nitro o acetone puro che sciolgono la plastica dei nostri kit.
Su altre superfici il discorso cambia anche in base al prodotto spruzzato.

Spero di aver centrato la risposta
Si decisamente. Grazie.
Ieri ho creato diverse macchie su plastica, e giustamente non riuscivo a sistemarle ripassandoci sopra. Mi hai dato la conferma di cui avevo bisogno.

Grazie mille
Enrico
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”