[ compressore ] _ perdita olio

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

mark

Re: [ compressore ] _ perdita olio

Messaggio da mark »

Grazie Valerio :-oook
mark

Messaggio da mark »

In questa zona del mio compressore, struttura e tubi sono sempre unti d'olio...Stamattina ho anche trovato sul foglio di giornale che metto sotto qualche goccia...
Immagine
E' normale secondo voi? Da cosa dipende? Quel tubo anteriore con la valvola nera sotto cosa è? Sembra che di lì escano le gocce...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A giudicare dalla posizione delle macchie, l'olio dovrebbe uscire dal finltro anti condensa.... anzi, non è neanche proprio olio, bensì lubrificante misto ad acqua dovuta all'umidità (che in questo agosto torrido è anche normale trovare!). Prova ad aprire la valvola del filtro (quella nera posta sotto alla coppetta trasparente) quando ancora c'è un pò di aria nel compressore... poi riavvita bene il tutto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Riapro questo topic in quanto ho info interessanti in quanto sapevo che molta gente del Forum aveva un problema di perdite d'olio. Con l'occasione di ordinare l' olio POE 22 ho contattato via e-mail il Sig.r Guadrini titolare della MgsC esponendogli il problema della perdita d'olio. Mi ha risposto che è del tutto normale in quanto il compressore è a bagno d'olio e di rabboccare l'olio o secondo le istruzioni.

Colgo anche l' occasione per farvi una domanda: Ma da dove si rabbocca l' olio? A rigore di logica dovrebbe essere dal tubicino di rame tappato con la gomma evidenziato in questa foto da me scattata:

Immagine

é proprio questo il punto di rabbocco??.....Giusto per non fare castronate!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

Si,il tubo che hai fotografato è da dove si rabbocca l'olio :-oook
Poi,da qualche parte,(sul mio è posto sul fianco),dovrebbe esserci un indicatore di livello visivo,e se non sbaglio,l'olio non dovrebbe mai superare la metà del suddetto indicatore.
Comunque controlla il manuale per maggiore sicurezza.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Sul mio dell'indicatore sembra non esserci traccia. Ma dov'è esattamente? Una fotina potrebbe essere da aiuto. Comunque io ho il modello Msp V da 5 Litri e su manuale non si fa riferimento all' indicatore....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non su tutti i modelli della MGSC ci sono gli indicatori Massimo... anche sul mio, ad esempio, non c'è. A quel punto devi andare un pò ad occhio... io mi segno, più o meno, le ore di funzionamento del compressore su un foglio (una specie di libretto di volo!); quando arrivo ad una trentina di ore circa di funzionamento, rabbocco 5 cc di olio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Starfighter84 ha scritto:Non su tutti i modelli della MGSC ci sono gli indicatori Massimo... anche sul mio, ad esempio, non c'è. A quel punto devi andare un pò ad occhio... io mi segno, più o meno, le ore di funzionamento del compressore su un foglio (una specie di libretto di volo!); quando arrivo ad una trentina di ore circa di funzionamento, rabbocco 5 cc di olio. :-oook

Io ho perso il foglietto che mi ero fatto..... :.-( e ho perso il conto delle ore :? : Va beh, ado cchio e croce dovrei essere vicino al numero di ore indicato per il rabbocco. Stasera lo rabbocco e cercherò di non perdere più il conto!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dove lo posso trovare l'olio ragazzi?
ne avrei mooooltoooooooo bisogno
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

FreestyleAurelio ha scritto:Dove lo posso trovare l'olio ragazzi?
ne avrei mooooltoooooooo bisogno
Ciao Aurelio, l'olio specifico lo vende il Sgr Gualdrini della ditta MgSc, dice di essere il distributore esclusivo.....in effetti l' olio POE 22 non si trova da nessuna altra parte. In teoria si dovrebbe trovare nei centri assistenza che riparano e fanno manutenzione ai frigoriferi industriali....ma vendono confezioni da 5 Lt per un prezzo di 140-150 Euro....e non a privati soprattutto :( .
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”