[ cabina pittura ] _ costruzione
Moderatore: FreestyleAurelio
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: piergiuseppe
Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione
grandissima descrizione dettagliata sergio!grazie per gli inputs!
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Di nulla, Pier, è un piacere condividere ciò che ha a che fare con la passione che accomuna tutti noi modellisti!aspide85 ha scritto:grandissima descrizione dettagliata sergio!grazie per gli inputs!

-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
- colori preferiti: Tamiya - Model master - Alclad
- Club/Associazione: AMB
- Nome: Paolo
- Contatta:
Ciao, bella inventiva!
E' un po' che ci penso anche io, perchè vivendo ancora con i miei, devo spruzzare nello stesso antro in cui dormo...
Io avevo in mente una soluzione, o in legno (però sono poco propenso per la questione pesi) o in plexiglass (però più difficile da lavorare)... avevo iniziato a progettare (e che cavolo per lavoro progetto cessi, vuoi che non riesca a produrre una scatola) una versione richiudibile, per poterla usare sul piano su cui lavoro, e finita la verniciatura, chiuderla e metterla su un' armadio... ora, definiti gli ingombri, sono bloccato all' ingegnerizzazione della chiusura... diciamo che sulla carta, si chiude tutto... ma dubito che poi in realtà la cosa funzioni come previsto... io per comodità avrei usato un ventilatore "da bagno" (ce ne sono di silenziosissimi, e hanno una portata non indifferente) perchè, l' alimentazione a 220 V sarebbe l' ideale, per alimentare anche un neon posto in sommità, che aiuterebbe a "vedere" dove si spruzza... oltretutto il ventilatore si può posizionare fuori dalla finestra, con il vantaggio della riduzione del rumore... avevo pensato una soluzione dotata di filtro (meno spazio occupato da tubi che girano per casa) ma non so quanto un filtro a carboni attivi "neutralizzi" i vapori dei diluenti delle vernici tipo alclad o smalti...
La soluzione, con 6 ceniere e 6 tasselli mi avrebbe permesso di avere uno spazio di 50x50x50 cm a cabina aperta, e un' ingombro di 50x50x6 cm a cabina chiusa...
Le perplessità sono sostanzialmente sulla tipologia di materiale (legno o plexiglass) e sul come organizzare la giunzione delle parti (con cosa lo incollo il plexiglass senza rischiare che mi cada tutto addosso? per il legno qualche vitina autofilettante e via... ma per il plexiglass non saprei come fare...) e sull' utilizzo dei filtri... per le ventole trovo più semplice, anche nel caso non si utilizzi un'estrattore da bagno, utilizzare quelle a 220 V per raffreddare i case dei plc delle macchine industriali... costano poco e sicuramente sono più affidabili di quelle da pc...
Volendo, se a qualcuno interessa posso allegare questa sera i disegni in dwg di massima del tutto con un' idea di come realizzare la chiusura...
Ciao!
E' un po' che ci penso anche io, perchè vivendo ancora con i miei, devo spruzzare nello stesso antro in cui dormo...
Io avevo in mente una soluzione, o in legno (però sono poco propenso per la questione pesi) o in plexiglass (però più difficile da lavorare)... avevo iniziato a progettare (e che cavolo per lavoro progetto cessi, vuoi che non riesca a produrre una scatola) una versione richiudibile, per poterla usare sul piano su cui lavoro, e finita la verniciatura, chiuderla e metterla su un' armadio... ora, definiti gli ingombri, sono bloccato all' ingegnerizzazione della chiusura... diciamo che sulla carta, si chiude tutto... ma dubito che poi in realtà la cosa funzioni come previsto... io per comodità avrei usato un ventilatore "da bagno" (ce ne sono di silenziosissimi, e hanno una portata non indifferente) perchè, l' alimentazione a 220 V sarebbe l' ideale, per alimentare anche un neon posto in sommità, che aiuterebbe a "vedere" dove si spruzza... oltretutto il ventilatore si può posizionare fuori dalla finestra, con il vantaggio della riduzione del rumore... avevo pensato una soluzione dotata di filtro (meno spazio occupato da tubi che girano per casa) ma non so quanto un filtro a carboni attivi "neutralizzi" i vapori dei diluenti delle vernici tipo alclad o smalti...
La soluzione, con 6 ceniere e 6 tasselli mi avrebbe permesso di avere uno spazio di 50x50x50 cm a cabina aperta, e un' ingombro di 50x50x6 cm a cabina chiusa...
Le perplessità sono sostanzialmente sulla tipologia di materiale (legno o plexiglass) e sul come organizzare la giunzione delle parti (con cosa lo incollo il plexiglass senza rischiare che mi cada tutto addosso? per il legno qualche vitina autofilettante e via... ma per il plexiglass non saprei come fare...) e sull' utilizzo dei filtri... per le ventole trovo più semplice, anche nel caso non si utilizzi un'estrattore da bagno, utilizzare quelle a 220 V per raffreddare i case dei plc delle macchine industriali... costano poco e sicuramente sono più affidabili di quelle da pc...
Volendo, se a qualcuno interessa posso allegare questa sera i disegni in dwg di massima del tutto con un' idea di come realizzare la chiusura...
Ciao!
"Vivi felice o muori nel tentativo di esserlo."
-
- Ancient User
Buona idea, Paolo!xplorer ha scritto:Volendo, se a qualcuno interessa posso allegare questa sera i disegni in dwg di massima del tutto con un' idea di come realizzare la chiusura...
Una cabina pieghevole può essere davvero utile se si hanno problemi di spazio.
Anch'io, come te, dubito della efficacia dei filtri e penso che il veicolare direttamente i gas all'esterno non abbia prezzo...per tutto il resto c'è quella famosa carta di credito...

Quanto alle ventole io ho preferito quelle da PC poichè, essendo dotate di motore brushless, abbattono il rischio d'incendio.
Le soluzioni, poi, per creare una cabina aspirante sono le più disparate: ho visto in rete un tale che con un contenitore trasparente in plastica (di quelli per mettere il bucato, ad esempio) creava una cabina aspirante con una batteria di ben 6 ventole di PC!
Che dire, allora? La fantasia non manca e nemmeno la voglia di realizzare qualcosa che può rivelarsi utile e divertente.
Ciao, Sergio
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
prova ad allegare il dwg, magari possiamo esserti utili! volendo puoi fare anche solo un pdf...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
Io devo costruirmela...pieghevole forse no, ma già sto sondando il materiale da prendere...opterei per le ventole dei pc alimentate a 12V, sono sicuramente più silenziose, anche se la soluzione a 220V è più comoda, ma penso faccia troppo rumore.
-
- Ancient User
Se fate scorrere il video allo scoccare del primo minuto, 37° secondo troverete qualche immagine della cabina di pittura in plastica trasparente:
http://www.youtube.com/watch?v=m3pxO2is1K4
http://www.youtube.com/watch?v=m3pxO2is1K4
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
- colori preferiti: Tamiya - Model master - Alclad
- Club/Associazione: AMB
- Nome: Paolo
- Contatta:
http://custom.ultramini.net/
su questo blog (di un collega dell'AMB) c'è come la ha realizzata lui... praticamente una vaschetta dell' ikea, con ventola e luci
Appena ho tempo di rifinire i disegni li stampo in jpeg e vedrò di allegarli!
su questo blog (di un collega dell'AMB) c'è come la ha realizzata lui... praticamente una vaschetta dell' ikea, con ventola e luci

Appena ho tempo di rifinire i disegni li stampo in jpeg e vedrò di allegarli!
"Vivi felice o muori nel tentativo di esserlo."
- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
Salve ragazzi ho realizzato la mia cabina di verniciatura seguendo le istruzioni di Seastorm ma apparentemente non tira i fumi anzi ho notato che le ventole risbuffano fuori dell'aria nella cabina.
Io ho usato una ventola da 8 ed una da 12 per pc e forse è questo il problema (ce ne volevano 2 da 12) poi il tubo usato per veicolare all'esterno i fumi è da 4 cm.
Sto pensando di ridurre la dimensione della cabina che attualmente è 65 x 30 x 30 mettendo un divisorio sigillato con nastro isolante.
Nelle prove fatte vedo i fumi uscire dalla cabina... che non sembra aspirarli affatto.
Vi prego datemi una mano perchè vernicio in camera mia e non vorrei intossicarmi o macchiare pc vestiti ecc con i colori acrilici.
Io ho usato una ventola da 8 ed una da 12 per pc e forse è questo il problema (ce ne volevano 2 da 12) poi il tubo usato per veicolare all'esterno i fumi è da 4 cm.
Sto pensando di ridurre la dimensione della cabina che attualmente è 65 x 30 x 30 mettendo un divisorio sigillato con nastro isolante.
Nelle prove fatte vedo i fumi uscire dalla cabina... che non sembra aspirarli affatto.
Vi prego datemi una mano perchè vernicio in camera mia e non vorrei intossicarmi o macchiare pc vestiti ecc con i colori acrilici.