non puoi prendere il mio intervento, in parte ironico, per motivare o contrastare tesi che non ho affrontato. Mi riferivo ad altro.Starfighter84 ha scritto: ↑24 gennaio 2019, 16:18Diciamo che con un'analisi semplicistica il problema si potrebbe riassumere in un mero scontro di "filosofie".... ma sui compressori non è così. Ci sarà differenza tra un compressore oil less ed uno a bagno d'olio (a prescindere dalla rumorosità)? tra uno a polmone e uno con serbatoio? Tra un Fegda e un Sil Air?
La qualità dei componenti fa la differenza, soprattutto a lungo andare perchè incide sulla durata dello strumento. Con un Fengda ci fai 3/4 anni... 5 al massimo (è successo ad un paio di utenti del forum)... c'è gente (compreso me) che ha un Sil-Air da 20 anni (di back up e impolverato ma funziona benissimo).
Non si parla di fuffa quando si snocciola l'argomento compressore... poi, certo, bisogna sempre vedere quanto si è disposti a spendere. Se hai 10.000€ per una macchina ti compri una Panda... l'Audi te la sogni (a meno che non la compri usata parecchio).
Forse non hai letto ma la discussione è andata avanti, e il mio riferimento era su aspetti oggettivi che a mio avviso sono stati un po' stiracchiati per portare acqua al proprio mulino, nonchè un terrorismo su presunta pericolosità....e mi venite a parlare di autocostruiti
Dal 1997 vendo materiali e attrezzature odontoiatriche e quei compressori li conosco bene.
Con me non troverai mai uno che disprezza la qualità, il valore o i prodotti ad alto contenuto tecnologico, ma a differenza di un aerografo l'aria è aria a prescindere dalla macchina che è importante come hai detto per una questione di durata, ma dobbiamo anche valutare l'uso che se ne fa.