Problema di aerografo o compressore?
Moderatore: FreestyleAurelio
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Problema di aerografo o compressore?
va tutto come prima nel senso che a bassa pressione non esce il colore? L'aria esce?
hai provato con l'alcool puro e non esce nemmeno così?
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
comunque smonta tutta la parte anteriore, (ora sei capace...
) lascia l'ago a vista.
Ora smonta la parte posteriore . svita la ghiera che trovi dopo il grilletto , verrà via tutto il contrappeso posteriore dell'aerografo. Ora vedrai un cilindretto al centro che tiene bloccato l'ago in posizione (quello che si vede attraverso la fessura del contrappeso dell'aerografo). svitalo.
una volta svitato estrai l'ago dalla parte anteriore dell'aerografo. Dovrebbe venire via senza problemi. Controlla e magari passalo con un panno imbevuto di compound o lucidante per metalli cos' scivolerà meglio.
Ora infili l'ago dal posteriore senza stringere il cinlindretto che lo blocca in posizione.
Monta la duse e il suo blocco ma solo quella. Ora spingi delicatamente a battuta l'ago nella duse , fino a quando senti che non va piu avanti ma non forzare , cerca di essere delicato.
Ora puoi strngere il cilindretto posteriore blocca ago e rimontare tutto il resto.
Prova e dicci...

Ora smonta la parte posteriore . svita la ghiera che trovi dopo il grilletto , verrà via tutto il contrappeso posteriore dell'aerografo. Ora vedrai un cilindretto al centro che tiene bloccato l'ago in posizione (quello che si vede attraverso la fessura del contrappeso dell'aerografo). svitalo.
una volta svitato estrai l'ago dalla parte anteriore dell'aerografo. Dovrebbe venire via senza problemi. Controlla e magari passalo con un panno imbevuto di compound o lucidante per metalli cos' scivolerà meglio.
Ora infili l'ago dal posteriore senza stringere il cinlindretto che lo blocca in posizione.
Monta la duse e il suo blocco ma solo quella. Ora spingi delicatamente a battuta l'ago nella duse , fino a quando senti che non va piu avanti ma non forzare , cerca di essere delicato.
Ora puoi strngere il cilindretto posteriore blocca ago e rimontare tutto il resto.
Prova e dicci...

- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Ciao Mario, scusa forse sarebbe il caso di mettere qualche foto dell'aerografo smontato, così ci aiuti a capire cosa potrebbe essere .
Ciao Angelo

Ciao Angelo
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
A bassa pressione non esce nullaheinkel111 ha scritto: ↑20 ottobre 2017, 20:05 va tutto come prima nel senso che a bassa pressione non esce il colore? L'aria esce?
Ho provato solo con alcol, ma a bassa pressione non esce nulla.
Ho poi provato anche a lubrificarlo. Niente...

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Ciao Angelo,marturangel ha scritto: ↑20 ottobre 2017, 20:53 Ciao Mario, scusa forse sarebbe il caso di mettere qualche foto dell'aerografo smontato, così ci aiuti a capire cosa potrebbe essere .![]()
Ciao Angelo
Scusa, non avevo visto il tuo post.
Posso provare a farlo, anche se guardando i singoli componenti smontati mi sembrava tutto ok...
- marturangel
- Highlander User
Ari Ciao Mario, se riesci a farle è meglio, magari qulache pezzo dell'aerografo duse o ago possono essere rovinati e con le foto possiamo aiutarti più facilmente a venirne a capo.siderum_tenus ha scritto: ↑20 ottobre 2017, 21:39
Ciao Angelo,
Scusa, non avevo visto il tuo post.
Posso provare a farlo, anche se guardando i singoli componenti smontati mi sembrava tutto ok...
Ciao Angelo
- siderum_tenus
- Hero User
Buongiorno Angelo,
Seguirò il tuo consiglio
Hai qualche indicazione sulle foto, o p.e. va bene anche una foto dell'aerografo scomposto nei suoi componenti?
Seguirò il tuo consiglio

Hai qualche indicazione sulle foto, o p.e. va bene anche una foto dell'aerografo scomposto nei suoi componenti?
- marturangel
- Highlander User
Si fai le foto dei pezzi scomposti magari la duse e l'ago fai delle foto ravvicinate così si vede se c'è qualche problema.siderum_tenus ha scritto: ↑21 ottobre 2017, 11:29 Buongiorno Angelo,
Seguirò il tuo consiglio

- siderum_tenus
- Hero User
Ok, ho fatto una foto dello strumento smontato, ed un dettaglio (quanto più possibile ravvicinato) di ago e duse: quest'ultima, come si può immaginare, date le dimensioni ridotte ha creato qualche difficoltà.
Spero possano essere utili; nel caso qualcuno avesse altre idee, sono qui
IMG_0114 by Mario Basco, su Flickr
IMG_0117 by Mario Basco, su Flickr
IMG_0115 by Mario Basco, su Flickr
Mi rendo conto che le foto non son il massimo... scusate
Spero possano essere utili; nel caso qualcuno avesse altre idee, sono qui

Mi rendo conto che le foto non son il massimo... scusate
- marturangel
- Highlander User
Mario dalle foto che hai postato duse e ago mi sembrano in perfette condizioni, così come il resto dell'aerografo. Hai visto se mettendo controluce la duse il foro non sia ostruito?