Che compressore avete?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Che compressore avete?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Squadron ha scritto: 11 maggio 2020, 18:03
Comunque leggendo ancora qua e là nel forum mi sto facendo tirare verso l' M1 e a questo punto la butto lì, tralasciando il discorso valvola 3 vie che credo sia facilmente risolvibile, su cosa vi buttereste a parità di prezzo tra MGSC M1 e SILAIR 30/9?
Che uso ne devi fare del compressore?
Che lavori dovrà svolgere e con che aeropenna?Quanti aerografi dovrà alimentare simultaneamente il compressore?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 maggio 2018, 12:11
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Provincia di Verbania

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Squadron »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 maggio 2020, 18:40 Che uso ne devi fare del compressore?
Che lavori dovrà svolgere e con che aeropenna?Quanti aerografi dovrà alimentare simultaneamente il compressore?
Il compressore lo userei esclusivamente per modellismo, prevalentemente aerei in 1/48 e qualche sporadica macchina da rally in 1/24..come aerografo ho due Fengda, BD200 con duse 0,25 e BD183 con duse da 0,5 purtroppo presi senza sapere nulla in merito e molto prima che trovassi questo forum ma che comunque mi sono serviti per prendere un minimo di confidenza con L’attrezzo..Ho acquistato un iwata hp-cs e visto che ho deciso di investire molto in questo hobby volevo fare degli acquisti una volta per tutte da non doverci più pensare.. userei solo un aerografo alla volta..va da se che a me basta e avanza un compressore da 5l, la mia domanda era per sapere se a parità di prezzo conviene uno oppure l’altro..
Stefano
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Che compressore avete?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stefano se queste sono le tue esigenze, un compressore con serbatoio da 5 lt con un motore che ti garantisce una aspirazione di 25Lt/min è sufficiente.
Devi capire se la MSGC ha apportato modifiche costruttive ai suoi prodotti perchè la valvola di sfiato sulla linea di carico principale deve esserci.
Se non fosse presente, vira sul werther
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46083
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Starfighter84 »

Ragazzi... uso un MGSC MSP.V oramai da 7 anni.. la valvola a 3 vie non è installata ma il motore ancora gira benissimo. Sicuramente è un'accortezza in più... ma per mia esperienza non ho avuto e non sto avendo problemi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Che compressore avete?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Starfighter84 ha scritto: 12 maggio 2020, 13:19 Ragazzi... uso un MGSC MSP.V oramai da 7 anni.. la valvola a 3 vie non è installata ma il motore ancora gira benissimo. Sicuramente è un'accortezza in più... ma per mia esperienza non ho avuto e non sto avendo problemi.
Valè se riesci installala perchè le membrane sono sollecitate inutilmente così per via della pressione residua nella linea principale dopo che il pressostato è intervenuto sull'alimentazione elettrica a fine carica del serbatoio; il motore e le membrane interne della camera pre-compressione si troveranno, in fase di ripartenza, a dover vincere la minima pressione con cui riattacca il pressostato per caricare nuovamente il serbaoio, che in generale è 4 bar e non è poco per un motore (se tutto va bene) di 1/4 HP.
Questo inutile carico addizionale fa andare sotto sforzo sia la parte maccanica che elettrica del compressore, senza alcun motivo, surriscaldandosi.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46083
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Starfighter84 »

Angelo ieri parlava di condensatore di spunto... che è installato sugli MGSC. Personalmente non andrei a mettere mano su un sistema che negli anni non ha mai dato problemi e non si surriscalda effettivamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 maggio 2018, 12:11
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Provincia di Verbania

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Squadron »

Volevo comunque ringraziarvi per tutti i pareri/consigli..mi prendo ancora un po’ di tempo per valutare i pro e contro prima di decidere.
Saluti!
Ste
Stefano
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Che compressore avete?

Messaggio da robycav »

Eccolo qua :-oook
Mi son fatto il regalo di Natale anticipato (di questo, del prossimo e di quello dopo ancora probabilmente... :-D )



E adesso mi tocca per forza iniziare a darci dentro... Azzarola se è grande rispetto al Fengda AS 186... Mò dove lo metto??? :-D
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7924
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Che compressore avete?

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

A giudicare dalle dimensioni, dovrai prendere un monolocale in affitto solo per ospitare il compressore... :-D

Intanto, può darsi che anch'io debba sostituire il mio compressore.... :-WHA
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”