Ciao Riccardo, mi permetto di darti qualche piccolo consiglio visto che coi piccolo compressori ho a che fare da vent'anni.
Premesso che:
1- tutti i compressori producono condensa al loro interno,
2- nessun compressore è trattato all'interno, visto che per assemblarlo viene saldato da fuori e comunque come potrai capire in seguito non c'è necessità alcuna del trattamento,
3-tutti i serbatoi che mente umana sana abbia concepito per resistere ad almeno 60-80 atmosfere di picco, cioè il minimo sindacale per assemblare un compressore, hanno uno spessore almeno di 4mm di ferro,
4- parliamo di compressore con valvola di sfiato nel punto più basso del serbatoio, valvola di non ritorno all'uscita del serbatoio, trappola della condensa, riduttore di pressione regolabile, una o due saracinesche, un prodotto quindi magari artigianale (come il mio in foto) ma con tutti i crismi di professionalità:
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premesso tutto ciò, la regola fondamentale è che ogni settimana, sia che usi il compressore sia che non lo usi, venga fatto lo spurgo della bombola: in parole povere, carichi il serbatoio al massimo della pressione e scarichi l'aria dallo sfiato posto inferiormente.
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Altra considerazione, sarebbe d'uopo mantenere pulita la "trappola della condensa", un bicchierino trasparente capovolto con un pulsante alla base: oltre a scaricare ogni tanto il compressore da detto pulsantino, sarebbe il caso che almeno una volta ogni tre mesi si riuscisse a svitare il bicchiere, smontare la vite che blocca il filtro, lavarlo, asciugarlo e rimontarlo asciutto soffiandolo con l'aria compressa oppure al sole.
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Altra buona regola sarebbe scaricare il compressore ogni fine lavoro e tenere aperto lo sfiato tra uan sessione e l’altra (lo dovrebbe aver detto anke Valè prima...ndr)
Se adotti queste regole problemi con la condensa non ne avrai mai, intanto perchè la ruggine all'interno del serbatoio non ha agio a formarsi visto il poco tempo di "stazionamento”: per lo stesso motivo non servono trattamenti all'interno del serbatoio visto che nessuno al mondo ti garantirà mai che i due litri di ferox che hai faticosamente immesso nel compressore hanno coperto tutta la superficie utile e soprattutto che il ferox di troppo non ti intasi la trappola della condensa, magari il regolatore di pressione o peggio lo ritrovi sul modello: infine, per bucare 4 mm di ferro ci vogliono anni e anni e anni di ruggine, prova a pensare al Titanic che è a mollo da cent’anni.
In ultima analisi, dal momento che fai una buona manutenzione, pulisci il filtro della trappola, tieni spurgato il serbatoio, non hai nessuna necessità di fare altro.
Spero di essere stato utile.
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