[ compressore ] _ problemi rumore strano sottofondo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: Problemi compressore

Messaggio da marturangel »

Ciao Marco, allora domani ti metto delle foto del mio compressore così spero di essere più chiaro.
Ciao Angel
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Marco;
neanche io sono molto pratico di compressori ma secondo me, quella manopola nera che hai di fianco al manometro serve per regolare la pressione in uscita. Se l'uscita (penso che sia quel tubetto trasparente fra la manopola ed il manometro) NON è chiusa da qualcosa (l'aerografo) è ovvio che il tuo compressore non va in pressione perchè l'aria che produce il compressore esce immediatamente dal tubo... Se vuoi mandare in pressione il compressore, secondo me ti conviene mettere una valvola prima dell'attacco del tubicino trasparente e sei a posto...
Ti ho modificato la tua foto per spiegarti meglio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marturangel
Highlander User
Highlander User

Ciao Marco allora ecco la foto del mio compressore ti evidenzio con delle frecce i rubinetti uno l'ho messo in posizione chiusa e uno in posizione aperta, naturalmente se uno dei due rimane aperto il manometro principale, quello più grande per intenderci, non va in pressione e la lancetta rimane a zero.
Comunque anche quello della tua foto la manopola nera è il riduttore di pressione, se lo chiudi del tutto non dovrebbe più uscire aria dal tubo perchè funge da rubinetto.
Ciao Angel
DSCI0771.JPG
mark

Messaggio da mark »

Dunque da quel che ho capito allora è confermato che la cosa sia normale...Dunque anche per usare il compressore per altri scopi, tipo soffiare, ci vuole questa valvola...Io chissà perchè ricordo che una volta senza aerografo sono riuscito a soffiare aria, aumentando normalmente la pressione; evidentemente mi ricordo male...
Ma una volta che con una eventuale valvola, la chiudo, il compressore và in pressione...e poi la apro per far uscire l'aria...se la tengo continuamente aperta la valvola per soffiare, mantiene la pressione? teoricamente equivale a tenere il tubo aperto...o la valvola anche se aperta fa andare in pressione il compressore? Scusate se ancora non mi è chiara la questione, in ogni caso mi basta che con l'aerografo funzioni, il resto è solo curiosità.
Mariano
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da Mariano »

mark ha scritto:Ragazzi oggi volevo usare il compressore a vuoto per pulire l'interno di un pc...ha iniziato a fare un rumore strano e la pressione aumentandola non dava segni di vita, nè si muoveva l'indicatore. Il tutto sempre con rumore strano sotto.
L'ultima volta che l'ho usato e cioè qualche giorno fa era tutto ok. Poco fa l'ho riprovato attaccato all'aerografo e sembra andare, ma a vuoto no, la pressione rimane bassa e fa rumore...
Se devi soffiare devi collegare l'apposita pistola. Certo che con 1 litro di polmene di strada ne farai molto poca. Per il PC bastano 3/4 atmosfere. Quando si svuota il polmone aspetta e riparti.
marturangel
Highlander User
Highlander User

Allora Marco, cerco di interpretare quello che hai appena scritto; il tuo compressore come dici tu funziona quando è inserito l'aerografo cioè va in pressione, mentre quando l'aerografo e staccato no, la risposta è semplice l'aerografo fa da tappo. Quindi se vuoi utilizzare il compressore per altri scopi che non sia solo la verniciatura, quindi come soffiatore d'aria o per gonfiare le ruote della bici ad esempio, devi aggiungere un rubinetto come ho fatto io sul mio compressore, è più difficile da spiegare che da realizzare.
Se ti puo essere d'aiuto dai un'occchiataQui
spero di esserti stato d'aiuto altrimenti fai un fischio.
CIao Angel
mark

Messaggio da mark »

Ok, ora è chiaro...quindi anche per soffiare servirebbe una pistola che funga da tappo, un pò come l'aerografo.
marturangel
Highlander User
Highlander User

mark ha scritto:Ok, ora è chiaro...quindi anche per soffiare servirebbe una pistola che funga da tappo, un pò come l'aerografo.
Esatto Marco, altrimenti sentirai quel rumore che altro non è che lo sfiato.
Ciao
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

hai provato ad utilizzare l'aerografo per ripulire il PC? In fondo se non è carico di vernice si tratta sempre di un ugello eiettore che puoi comodamente controllare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mark

Messaggio da mark »

Allora proverò con l'aerografo :)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”