Ciao. Evita di usare olio sull'Ago.
All'interno del meccanismo puoi usare questo prodotto giusto sulla molla di ritenzione dell'ago e sul reggiago se vuoi un po più di scorrevolezza. Per il resto non è proprio necessario.
Ciao
Luca
[ aerografo ] _ lubrificazione
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Re: [ aerografo ] _ lubrificazione
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A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
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Re: [ aerografo ] _ lubrificazione
Io, come detto in altri post, vado di olio per macchine da cucire.
La lubrificazione non la faccio di continuo, ma la curo molto se conto che di lasciare l'aerografo fermo per molto tempo.
Usando sia colori acrilici che smalti .... e usando sempre un pochino di nitro alla fine di ogni sessione per pulire il tutto non ho grandi problemi.
Purtroppo le funzioni "accessorie" dei forum e di Internet non sono sempre così intuitive per chi non è avvezzo a questi social ....ma con il tempo si prende confidenza con tutto
Anche io che bazzico da queste parti da un paio di anni non uso tutte le funzioni e non conosco tutte le potenzialità. ...
La lubrificazione non la faccio di continuo, ma la curo molto se conto che di lasciare l'aerografo fermo per molto tempo.
Usando sia colori acrilici che smalti .... e usando sempre un pochino di nitro alla fine di ogni sessione per pulire il tutto non ho grandi problemi.
Purtroppo le funzioni "accessorie" dei forum e di Internet non sono sempre così intuitive per chi non è avvezzo a questi social ....ma con il tempo si prende confidenza con tutto

Anche io che bazzico da queste parti da un paio di anni non uso tutte le funzioni e non conosco tutte le potenzialità. ...
Re: [ aerografo ] _ lubrificazione
....mi spiace aver offeso la suscettibilita' di qualcuno........solo che l'argomento è stato affrontato numerose volte..........
Allora....di tanto in tanto è corretto lubrificare il meccanismo del trigger-rocker......se si hanno guarnizioni in gomma puo' essere utile lubrificarle (appena) con un apposito lubrificante.....ma NON siliconico!!Quindi ottimi i lubrificanti appositi Iwata-badger,ma costosi,in alternativa va' benissimo l'olio o il grasso di vasellina preso in farmacia o ai Brico/ferramenta.
L'olio siliconico ha un altissimo potere lubrificante ma.....se arriva nebulizzato sul supporto da verniciare poi son dolori.....lo stesso olio lo usano come distaccante nei stampi....in carrozzeria dove questo fenomeno è molto sentito usano un prodotto chiamato Solvente Antisiliconico per sgrassare i pezzi prima della verniciatura:
http://www.vernicispray.com/3942230IT/s ... conico.jsp
Anni fa' l'olio per macchine da cucire era olio naturale finissimo ottimo per lo scopo.....ma ultimamente anche in questi oli viene usato il silicone.....
Per quanto riguarda Svitol e Wd40 contengono al loro interno degli aggressivi che aiutano lo "sgrippaggio" di bulloneria ossidata....quindi componenti che personalmente eviterei di far passare per i miei aerografi.....Poi ognuno fa' quel che crede......
P.S......c'è anche da dire che spesso leggo castronerie galattiche tipo "l'aerografo meno si smonta meglio è...." che mi fanno pensare che non è opportuno trasmettere le proprie esperienze....perche' tanto è inutile....ognuno si sceglie le risposte alle proprie domande secondo quella che piu' gli aggrada.....meditate gente ...meditate....
Allora....di tanto in tanto è corretto lubrificare il meccanismo del trigger-rocker......se si hanno guarnizioni in gomma puo' essere utile lubrificarle (appena) con un apposito lubrificante.....ma NON siliconico!!Quindi ottimi i lubrificanti appositi Iwata-badger,ma costosi,in alternativa va' benissimo l'olio o il grasso di vasellina preso in farmacia o ai Brico/ferramenta.
L'olio siliconico ha un altissimo potere lubrificante ma.....se arriva nebulizzato sul supporto da verniciare poi son dolori.....lo stesso olio lo usano come distaccante nei stampi....in carrozzeria dove questo fenomeno è molto sentito usano un prodotto chiamato Solvente Antisiliconico per sgrassare i pezzi prima della verniciatura:
http://www.vernicispray.com/3942230IT/s ... conico.jsp
Anni fa' l'olio per macchine da cucire era olio naturale finissimo ottimo per lo scopo.....ma ultimamente anche in questi oli viene usato il silicone.....
Per quanto riguarda Svitol e Wd40 contengono al loro interno degli aggressivi che aiutano lo "sgrippaggio" di bulloneria ossidata....quindi componenti che personalmente eviterei di far passare per i miei aerografi.....Poi ognuno fa' quel che crede......
P.S......c'è anche da dire che spesso leggo castronerie galattiche tipo "l'aerografo meno si smonta meglio è...." che mi fanno pensare che non è opportuno trasmettere le proprie esperienze....perche' tanto è inutile....ognuno si sceglie le risposte alle proprie domande secondo quella che piu' gli aggrada.....meditate gente ...meditate....

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Re: [ aerografo ] _ lubrificazione
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Ti consolo Enrì,Enrywar67 ha scritto:... spesso leggo castronerie galattiche tipo "l'aerografo meno si smonta meglio è...."
agli inizi smontavo e pulivo l'aerografo ogni volta dopo l'uso e prima del colore successivo. Poi sono rinsavito!

Re: [ aerografo ] _ lubrificazione
......fatto bene....nun lo smonta' mai.....ogni due anni lo ricompri!!!!! 

- microciccio
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Re: [ aerografo ] _ lubrificazione
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Enrywar67 ha scritto:......fatto bene....nun lo smonta' mai.....ogni due anni lo ricompri!!!!!

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