[ aerografo ] _ problema bolle d'aria
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Re: Problema bolle d'aria
Ho un economico Fengda BD180, ma fino ad ora ha svolto bene il suo compito.
Proverò dopo le ferie ad ordinare il set di guarnizioni, poi vi saprò dire qualcosa
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Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle









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Re: Problema bolle d'aria
Guarda io cambiando le guarnizioni non ho risolto niente però effettivamente se sono messe male il problema potrebbe essere quello... di solito le bolle le fa se sviti la duse quindi potrebbe essere una perdita d'aria. Nel mio caso però il problema si è risolto cambiando la duse. Quindi o si era rovinata una guranizione interna alla duse (il beccuccio situato sulla duse dove scorre l'ago nel badger è smontabile anche se non sarei in grado di farlo) oppure effettivamente si è otturato qualche passaggio d'aria. Ti consiglio un bel bagno nella sciantecler e se non funziona nel decerante livax e cercare di arrivare con qualche utensile (tipo ago o simili) e pulire gli anfratti ovviamente con molta cura. Fai una prova magari risolvi senza spendere soldi. Altrimenti toccherà ordinare le guarnizioni!
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Re: Problema bolle d'aria
Duse rovinata Cosimo... alla meno peggio, può dipendere dall'ago. Le guarnizioni, da quello che ci hai detto, non c'entrano secondo me.... se fossero rovinate l'aria uscirebbe dalla fessura della guarnizione stessa.
Tu hai la duse solidale con il copri duse? o è la duse singola.. quindi un pezzetto minuscolo da avvitare all'aerografo?
Uso termini poco tecnici per farmi capire!
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Re: Problema bolle d'aria
E' composta da più parti, dalla foto si vede com'è composto.
Ogni volta che lo lavavo lo separavo in tutte le sue parti e lasciavo per un pò a mollo in alcool rosa.
Al limite prenderò (l'anno prossimo) un nuovo erografo + i ricambi per il vecchio.
Sono indeciso fra 1 questo e 2 quest'altro.
mi sembra strano che il primo non parla di 2 nozzle ma solo 2 aghi, mentre il secondo il contrario, per variare il diametro del getto, non dovrebbero essere duse ed ago a cambiare?
Per la misura 0.3, non la trovo, al limite se rimetto a posto il vecchio posso usare quello che è 0.25, ma a quanto pare un pò largo rispetto alle marche più blasonate
Ogni volta che lo lavavo lo separavo in tutte le sue parti e lasciavo per un pò a mollo in alcool rosa.
Al limite prenderò (l'anno prossimo) un nuovo erografo + i ricambi per il vecchio.
Sono indeciso fra 1 questo e 2 quest'altro.
mi sembra strano che il primo non parla di 2 nozzle ma solo 2 aghi, mentre il secondo il contrario, per variare il diametro del getto, non dovrebbero essere duse ed ago a cambiare?
Per la misura 0.3, non la trovo, al limite se rimetto a posto il vecchio posso usare quello che è 0.25, ma a quanto pare un pò largo rispetto alle marche più blasonate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Problema bolle d'aria
Le bollicine te le fà solo quando apri l'aria o anche quando tiri indietro l'ago?Inoltre se apri il colore, il volume di bollicine nella coppetta aumenta o diminuisce?te lo chiedo perchè così è più facile individuare la "shooting gun"
Senza coroncina copriago,che è l'ulltimo pezzo da dx nell'img,hai provato a spruzzare?
Hai controllato l'integrità della duse?
Però se questa fosse danneggiata avresti uno spruzzo emesso solo da un lato anche quando apri solo l'aria e nessun ritorno nel serbatoio; l'aria lambisce la duse creando depressione intorno ad essa e non pressione quindi fisicamente non può entrare nel corpo aerografo in quanto la parte terminale della duse è esterna all'aerografo e la pressione nella coppetta è maggiore di quella intorno la duse.
Prova a controllare che il foro dove esce la duse, nella corona centrale sia libero e senza colore incrostato intorno al foro...deve esserci una corona circolare di "luce" tutt'intorno tra la duse ed il diffusore.
Secondo me l'aria si infila nel corpo aerografo nella giunzione dell'intero nozzle con il corpo della aeropenna o dalla filettatura della duse.
Senza coroncina copriago,che è l'ulltimo pezzo da dx nell'img,hai provato a spruzzare?
Hai controllato l'integrità della duse?
Però se questa fosse danneggiata avresti uno spruzzo emesso solo da un lato anche quando apri solo l'aria e nessun ritorno nel serbatoio; l'aria lambisce la duse creando depressione intorno ad essa e non pressione quindi fisicamente non può entrare nel corpo aerografo in quanto la parte terminale della duse è esterna all'aerografo e la pressione nella coppetta è maggiore di quella intorno la duse.
Prova a controllare che il foro dove esce la duse, nella corona centrale sia libero e senza colore incrostato intorno al foro...deve esserci una corona circolare di "luce" tutt'intorno tra la duse ed il diffusore.
Secondo me l'aria si infila nel corpo aerografo nella giunzione dell'intero nozzle con il corpo della aeropenna o dalla filettatura della duse.
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 10 dicembre 2011, 20:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema bolle d'aria
Allora premetto che ho già controllato più volte l'integrità dei vari pezzi, quando fuoriesce l'aria le bollicine sono poche, ma tirando indietro il grilletto per far uscire il colore, le bollicine aumentano, ma ne frattempo un pochino di colore esce lo stesso.
Da quel che si riesce a vedere, il foro della duse è pulito e senza incrostazioni, la parte più grande dove si avvita la duse anch'essa è pulita e si vede benissimo il foro pulito e senza incrostazioni.
L'unico dubbio che mi stà sorgendo e che regolando il flusso dell'aria col perno sotto l'aerografo, diminuiva un pò, si riusciva a colorare lo stesso, ma c'erano sempre ste bolle.
Stamattina ho provato a svitare anche questo pezzo, ma era pulito!
Non sò che altro provare, l'unica cosa sicura e che domani mattina alle 4 parto per le ferie(direzione Canosa di P. !!!
) e al rientro si provarà di nuovo
Da quel che si riesce a vedere, il foro della duse è pulito e senza incrostazioni, la parte più grande dove si avvita la duse anch'essa è pulita e si vede benissimo il foro pulito e senza incrostazioni.
L'unico dubbio che mi stà sorgendo e che regolando il flusso dell'aria col perno sotto l'aerografo, diminuiva un pò, si riusciva a colorare lo stesso, ma c'erano sempre ste bolle.
Stamattina ho provato a svitare anche questo pezzo, ma era pulito!
Non sò che altro provare, l'unica cosa sicura e che domani mattina alle 4 parto per le ferie(direzione Canosa di P. !!!

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Re: Problema bolle d'aria
L'unica cosa che ti posso consigliare è quello di usare come guarnizione del nastro di teflon sottilissimo ( si trova nei negozi di idraulica o nelle ferramenta.....). Lo avvolgi attorno alla filettatura dell' aerografo, quella dove di avvita il cappuccio per intenderci.....per la pulizia si rimuove facilmente con uno spazzolino....Unico svantaggio: ad ogni lavaggio dovresti ripetere l' applicazione. Forse troppo macchinoso ma è l' unica cosa che mi viene in mente......
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Re: Problema bolle d'aria
Stesso aerografo, stesso problema, guarnizioni consumate.Maver76 ha scritto:Ho un economico Fengda BD180, ma fino ad ora ha svolto bene il suo compito.
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Come ti ha già detto anche Massimo, in attesa di ordinare pezzi nuovi (io ho ordinato direttamente tutta la duse) usa del comune nastro di teflon, più strati fino a che non ci sono più perdite d'aria

Ho sentito che questo delle guarnizioni è un problema comune a tutti i fengda (almeno quelli economici come il mio e il tuo), perciò sto mettendo soldi da parte per passare a un badger o un iwata

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Re: Problema bolle d'aria
Grazie Roberto, quando tornerò a casa userò il nastro di teflon e se và bene ordino le O ring insieme al nuovo H&S
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Re: Problema bolle d'aria
Se avete gli o-ring come guarnizioni,è meglio non utilizzare vernici a smalto o enamel perchè i solventi le deteriorano.
Meglio scegliere per questi colori aerografi con gurnizioni interne in teflon.
Gli o-ring non vengono aggrediti dai colori acrilici.
Meglio scegliere per questi colori aerografi con gurnizioni interne in teflon.
Gli o-ring non vengono aggrediti dai colori acrilici.