[ aerografo ] _ primo utilizzo
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: primo utilizzo aerografo
Gian Marco,
prova a dare un'occhiata a questo tutorial:[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=d4mYrl-nzio[/BBvideo]
prova a dare un'occhiata a questo tutorial:[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=d4mYrl-nzio[/BBvideo]
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Off Topic
Madd 22 ha scritto:1) Non avrai nessun altro Forum all' infuori di Modeling Time!
2) Tratta il tuo aerografo....ecc ecc.
ahahahaha

Mi fai sbracare Luca!!

Madd 22 ha scritto:ahahaha non mi piacciono i numeri dispari! Aggiungo il primo comandamento in assoluto, il più importante...così ne facciamo 12.SPILLONEFOREVER ha scritto:Luca hai scritto gli undici comandamenti sull'uso dell'aerografo!
1) Non avrai nessun altro Forum all' infuori di Modeling Time!
2) Tratta il tuo aerografo....ecc ecc.
ahahahaha

Adesso prendi una bella tavoletta di plasticard dello spessore di 1 cm e le incidi una per una con la punta della lama di un cutter ben affilato

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Aia.....!!!Madd 22 ha scritto:.
1) Non avrai nessun altro Forum all' infuori di Modeling Time!
2) ....ecc ecc.

Però .... quando arriverai al Non desiderare il modello di altri..! sarò in buona compagnia.....

Battute a parte ottima descrizione sull'uso e manutenzione dell'aerografo.....

Ciao..!
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Riccardo
Io avrei qualche altra domanda:
1) quanto si aspetta tra una mano e l'altra?
2) il tempo di cui sopra è lo stesso tra acrilici e smalti?
3) si pu usare lo stesso aerografo con acrilici e smalti?
4) cosa usate voi per dosare colore e diluente? Siringhe? Pennelli?
Vi ringrazio.
Vi ringrazio.
Dipende se usi acrilici o smalti...riccardocamatta ha scritto:Io avrei qualche altra domanda:
Di solito io per gli acrilici aspetto una mezz'oretta mentre per gli smalti... bo... li uso poco

Vedi sopra...riccardocamatta ha scritto: 2) il tempo di cui sopra è lo stesso tra acrilici e smalti?
Certo... l'importante è pulirlo bene fra un tipo di colore e l'altro... e poi ovviamente pulirlo benissimo quando hai finito...riccardocamatta ha scritto: 3) si pu usare lo stesso aerografo con acrilici e smalti?
Io uso le pipette in plastica (tipo quelle da laboratori)... per il dosaggio mi regolo contando le goccie...riccardocamatta ha scritto: 4) cosa usate voi per dosare colore e diluente? Siringhe? Pennelli?
ciao
Matteo dove le prendi le pipette?matteo44 ha scritto: Io uso le pipette in plastica (tipo quelle da laboratori)... per il dosaggio mi regolo contando le goccie...
ciao
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
io personalmente le prendo da ebay, si trovano con 10 euro, stock da 100 pipette in plastica!Fabio_lone ha scritto:Matteo dove le prendi le pipette?matteo44 ha scritto: Io uso le pipette in plastica (tipo quelle da laboratori)... per il dosaggio mi regolo contando le goccie...
ciao
qui un esempio: http://www.ebay.it/itm/Lot-of-50-qty-TR ... 874wt_1037
1)Io personalmente tra una mano e un altra aspetto max 15 minuti. Con smalti 20 minuti. Ma tutto questo è estremamente relativo perchè dipende dalle due variabili diluizione e umidità della stanza.riccardocamatta ha scritto:Io avrei qualche altra domanda:
Ricorda inoltre che per una mano e un altra io intendo con lo stesso colore. Non puoi toccare con le mani il modello, oppure mascherare alcuni parte, prima di un bel giorno di completa asciugatura
2)No non è lo stesso, gli smalti ci impiegano di più.
3)Certo... come già detto è importante pulire bene tra un cambio di vernice ad un altro. I modellisti più pignoli addirittura usano un aerografo solo per acrilici, uno per smalti, e uno per metallizzati.

4)La pipetta è la migliore cosa, in plastica, la usi per un paio di mesi, poi la sostituisci. ULtimamente ho trovato nei negozi "tutto a un euro" delle lozioni per capelli con cristalli liquidi , costo 1 euro. Buttate via la lozione e usate il barattolino di vetro con pipetta di vetro. Davvero una "sciccheria".

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti hanno già risposto correttamente, ma integro la discussione con le mie esperienze e ti dico che è meglio evitare di utilizzare lo stesso aerografo per acrilici e smalti nella stessa sessione di verniciatura. Se hai queste necessità, smonta e pulisci completamente l'aerografo sia quando passi sa un tipo di colore all'altro, sia quando devi riporre l'aerografo.
Personalmente faccio come dice anche Luca... uso degli aerografi dedicati a seconda del tipo di vernice.
Personalmente faccio come dice anche Luca... uso degli aerografi dedicati a seconda del tipo di vernice.