Grilletto duro per l'aria - pulizia troppo profonda?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Grilletto duro per l'aria - pulizia troppo profonda?

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 16 settembre 2024, 13:27 Le valvole dei Fengda sono tutte uguali, un set vale l'altro.
Ottimo grazie.
Stasera smonto tutto per far evaporare i residui assorbiti.
Poi ungo con olio per macchine da cucire in modo da non far degradare la gomma che sicuramente ha sofferto. (Poi gomme oring e guarnizioni, se un po’ unte campano di più)

Nel mentre ho ordinato un set così nel caso sono pronto a far pitstop se dovessero cedere.

Grazie ancora
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

VorreiVolare ha scritto: 15 settembre 2024, 20:22 Buona sera Davide, puoi ricordarci per favore che aerografo hai?
Ciao, per risponderti sono andato nuovamente a controllare alla confermo che non ha nessun logo o scritta su confezione e pezzi.

L’unica cosa che posso fare è allegare una foto a modo della confezione.

Se riuscite ad aiutarmi ve ne sono grato così so che cosa uso :-D

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il tuo è un Fengda BD186 smarchiato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 16 settembre 2024, 21:31 Il tuo è un Fengda BD186 smarchiato.
Ho scoperto, scrivendo al precedente proprietario mi ha detto che si chiama Soft Air.
Effettivamente su Internet si trova:

https://www.labirintoshop.it/soft-air-a ... pia-azione

Vi risulta esistere come marca? :eh:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sono tutte copie di Fengda sotto altri brand
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Come indicano Valerio e Aurelio, il mercato degli aerografi è un fiorire di cloni e sottocloni che si ispirano a marchi/modelli famosi, in alcuni casi con risultati discreti, sulla sufficienza, e in altri casi (molti) con risultati scarsi o scadenti :-no-no , perlomeno per le nostre esigenze :-NOOO
I costi dei cloni sono poi generalmente molto bassi, diciamo inferiori ai cinquanta euro.
Tanto per darti una indicazione, io ho (e utilizzo) sia i Fenda (130 e 180 , costo sui 25 € circa) sia un Iwata HP-CS (costo sui 180 €): ovvio che se devo lavorare di fino uso quest'ultimo :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Buongiorno a tutti,

Grazie dei vostri preziosi consigli che mi sono stati di grande aiuto.

Per rispondere e darvi un feedback in modo che in futuro questo thread possa essere d’aiuto a qualcun altro che farà ricerche nel forum, e non solo a me vi confermo quanto mi avete detto.

Ho purtroppo pulito con il nitro un aero penna con guarnizioni in gomma.

Dopo aver smontato il tutto e fatto asciugare per un paio di giorni, ho lubrificato il tutto con olio da macchine da cucire, soprattutto le guarnizioni e varie parti meccaniche del corpo.

Dopo di che vi confermo che il gruppo aria si è ripreso e ho comprato un set di guarnizioni come mi avete indicato in caso di necessità.

Ho comprato inoltre l’ airbrush cleaner della Vallejo perché il prodotto Tamiya che ho è equivalente al nitro e non posso usarlo sulle zone in gomma del mio aerografo copia della copia :-)

Grazie ancora a tutti
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Ciao, i consigli e suggerimenti che hai avuto sono più che validi. :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Ci siamo passati tutti tranquillo.
Ho cambiato circa una decina di aerografi in 35 anni, compreso Badger, Fengda e anche peggiori di quelli. adesso ho un IWATA e un H&S. Non posso chiedere di meglio. ;) ;) ;)
Il consiglio che ti darebbero tutti qui nel forum è quello di iniziare con una marca mediocre per prendere dimestichezza con lo strumento e poi passare ad un prodotto di fascia alta.
E' un passaggio obbligatorio (consiglio).

Perché, dopo che hai acquisito familiarità, sarai tu stesso a voler usare strumenti di qualità superiore, vedrai. ;)

buon modellismo
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Un suggerimento che è sempre valido -repetita iuvant- sia che si tratti di un aerografo di fascia alta sia di fascia bassa, sempre, fargli pulizia e manutenzione !!!
Ti ringrazierá :-oook :-banana
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

VorreiVolare ha scritto: 24 settembre 2024, 16:02 Un suggerimento che è sempre valido -repetita iuvant- sia che si tratti di un aerografo di fascia alta sia di fascia bassa, sempre, fargli pulizia e manutenzione !!!
Ti ringrazierá :-oook :-banana
Concordo.
Specialmente quando si tratta di strumenti delicati come aerografi e accessori.

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”