Ciao e scusa se rispondo solo ora, ho sentito la necessità di pulirla per esclusione, cioè volevo capire qual'era il problema è probabile che sia la guarnizione dove scorre il grilletto. Infatti dopo aver messo una goccia di olio per macchina da cucire, la cosa non è affatto migliorata; dopodichè ho deciso di metterci una goccia del suddetto olio nella camera nel cilindro dove c'è la guarnizione dove scorre lo stantuffo. Dopo ciò la situazione è migliorata, ma ora mi ritrovo che una parte dell'olio viene emessa dall'ugello quando spruzzo a vuotoFreestyleAurelio ha scritto: ↑23 ottobre 2022, 13:57 Perchè hai sentito la necessità di pulire la valvola dell'aria?
Problema con il Trigger
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Antonio
Re: Problema con il Trigger
-
- Extreme User
Scusa se scrivo solo ora. Dopo aver messo una goccia di olio da cucire (ho abbreviato) nella valvola dell'aria, la cosa non è migliorata; dopo ciò ho deciso di mettere una goccia del suddetto olio dove è presente la guarnizione dove scorre il grilletto, però ora mi ritorovo che parte dell'olio viene emesso dall'ugello con l'aereografo a vuoto.VorreiVolare ha scritto: ↑23 ottobre 2022, 18:11 Antonio, ti chiedo un grande favore: quando hai appurata l'anomalia potresti farcene partecipi ?![]()
Ciao![]()
Domiziano
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se fosse stata solo "una" goccia... non sarebbe stata nebulizzata dall'ago... credo che la quantità fosse maggiore. Ad ogni modo.... devi cambiare la guarnizione del trigger.... e anche quella del corpo dell'aerografo, perché se ti trovi olio nella duse vuoi dire che non tiene più e fa passare liquidi che dovrebbero rimanere fuori da quella zona.
Ora si spiega anche il perché la guarnizione si è inchiodata... hai della vernice o del diluente che trasuda dalla copetta e ti imbratta la zona del trigger.
Ora si spiega anche il perché la guarnizione si è inchiodata... hai della vernice o del diluente che trasuda dalla copetta e ti imbratta la zona del trigger.
-
- Extreme User
Ciao come si spiega ciò? Dopo ogni passata di aerografo lo pulisco in maniera approfondita ogni singola parte (coppetta, needle chucking guide. ago ecc). Una domanda dove la trovo la guarnizione?Starfighter84 ha scritto: ↑31 ottobre 2022, 17:41 Se fosse stata solo "una" goccia... non sarebbe stata nebulizzata dall'ago... credo che la quantità fosse maggiore. Ad ogni modo.... devi cambiare la guarnizione del trigger.... e anche quella del corpo dell'aerografo, perché se ti trovi olio nella duse vuoi dire che non tiene più e fa passare liquidi che dovrebbero rimanere fuori da quella zona.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
L'intero canale dell'aria è sporco di olio....purtroppo hai oliato dove non dovevi. Lezione imparata per la prossima volta
Non so fino a quando avrai lubrificante che fuoriuscirà dall'aeropenna ma ora l'unica cosa che mi viene in mente (vista anche il costo dello strumento che stai utilizzando) è quello di prendere un nuovo fengda.
In altre condizioni ti avrei suggerito di smontare per intero l'aeropenna, cambiare tutte le guarnizioni, lavare con acqua calda e sgrassatore tutte le parti spruzzando questa soluzione ad alta pressione negli orifizi dell'aeropenna, farlo asciugare per bene e rimontarlo.
Ma su un fendga non ci perderei molto tempo, per quel che costano.
Ti raccomando sui prossimi di evitare di far finire colore o thinner sotto il trigger, nel canale dell'aria e di oliare zone che non andrebbero lubrificate come hai fatto tu.

Non so fino a quando avrai lubrificante che fuoriuscirà dall'aeropenna ma ora l'unica cosa che mi viene in mente (vista anche il costo dello strumento che stai utilizzando) è quello di prendere un nuovo fengda.
In altre condizioni ti avrei suggerito di smontare per intero l'aeropenna, cambiare tutte le guarnizioni, lavare con acqua calda e sgrassatore tutte le parti spruzzando questa soluzione ad alta pressione negli orifizi dell'aeropenna, farlo asciugare per bene e rimontarlo.
Ti raccomando sui prossimi di evitare di far finire colore o thinner sotto il trigger, nel canale dell'aria e di oliare zone che non andrebbero lubrificate come hai fatto tu.
-
- Extreme User
E' possibile che il colore o il thinner sia andato a finire sotto il trigger per un movimento sbagliato del braccio? Che ne so alzando il braccio inavvertitamente con in mano l'aerografo pieno di colore? Quindi c'è una correlazione con il fatto che dopo aver aerografato mi ritrovo il Needle Chucking guide sporco di colore?FreestyleAurelio ha scritto: ↑31 ottobre 2022, 18:40 L'intero canale dell'aria è sporco di olio....purtroppo hai oliato dove non dovevi. Lezione imparata per la prossima volta![]()
![]()
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Non saprei dirtelo ma di questa cosa te ne dovresti accorgere anche se quella zona è chiusa e nascosta dal manico.
Se sfili l'ago sporco di colore dal retro dell'aeropenna, è inevitabile sporcare interiormente il bilanciere.
Nel momento in cui devi pulire l'aerografo, a serbatoio vuoto dovresti arretrare l'ago prima di 1 cm, smontare e rimuovere il puntale e sfilare completamente l'ago dal davanti.
Inoltre evita di usare scovolini per pulire l'aerografo e soprattutto il canale tra serbatoio e trigger.
Se sfili l'ago sporco di colore dal retro dell'aeropenna, è inevitabile sporcare interiormente il bilanciere.
Nel momento in cui devi pulire l'aerografo, a serbatoio vuoto dovresti arretrare l'ago prima di 1 cm, smontare e rimuovere il puntale e sfilare completamente l'ago dal davanti.
Inoltre evita di usare scovolini per pulire l'aerografo e soprattutto il canale tra serbatoio e trigger.
-
- Extreme User
Qundi per pulire l'ago senza farlo passare per il bilanciere dovrei svitare non solo il puntale ma anche la duse? Per quanto riguarda la pulizia della parte tra serbatoio e trigger non uso gli scovolini ma sempre del cotton fioc imbevuto di Thinner.FreestyleAurelio ha scritto: ↑31 ottobre 2022, 20:29 Non saprei dirtelo ma di questa cosa te ne dovresti accorgere anche se quella zona è chiusa e nascosta dal manico.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Segui questo tutorial:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 51&t=17887
-
- Extreme User
Ho visto il tutorial, non si discosta molto da quello che faccio: ad esempio la pulizia interna del bilanciere non la faccio con lo scovolino ma con una specie di scovolino elicoidale senza le spazzole, la parte anteriore la pulisco con un filo di rame imbevuto di thinner, l'ago lo pulisco passandoci sopra un cotton fioc imbevuto di thinner e lo asciugo con la parte non imbevuta dell'altro cotton fioc; forse quello che non faccio è pulire il canale dove c'è la guarnizione dove passa il trigger infine la pulizia del serbatoio è idem come sopra cioè cotton fioc imbevuto di thinner.FreestyleAurelio ha scritto: ↑31 ottobre 2022, 21:39 Segui questo tutorial: