vallejo premium, thinner medium, airbrush flow improver, retarder medium, che confusione!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

paolo58
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico tendente aeronautico.
Aerografo: si
colori preferiti: verde azzurro
scratch builder: no
Nome: Paolo

Re: vallejo premium, thinner medium, airbrush flow improver, retarder medium, che confusione!

Messaggio da paolo58 »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 marzo 2022, 19:28 Confermo quanto detto da Valerio, altro non è che un Fengda.
Grazie, in ogni caso mi consigliate tamiya e/o gunze come ho letto nei post precedenti, e con i vallejo che faccio? Trovato! li dò a mio nipote e ci colora i pupazzetti :-laugh
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: vallejo premium, thinner medium, airbrush flow improver, retarder medium, che confusione!

Messaggio da FreestyleAurelio »

I vallejo tienili perchè sono ottimi a pennello.

A questo punto di suggerisco anche prodotti lacquer.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
paolo58
Frequentatore di MT

Messaggio da paolo58 »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 marzo 2022, 21:46 I vallejo tienili perchè sono ottimi a pennello.

A questo punto di suggerisco anche prodotti lacquer.
I lacquel sono diluibili con acqua o con il solvente x20A? scusa ma non conosco la differenza tra i tamiya XF ed i lacquel che hanno la sigla LP .

Paolo

p.s.
di Vallejo ed italeri ho circa una 50 di bottigliette, spesa erreta data da inesperienza.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

No no, i lacquer sono nitroacrilici e non vogliono assolutamente vedere come thinner l'acqua.

Ci sono thinner appositamente studiati per questi prodotti e abbiamo stilato, in passato, una guida:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=18848

Getta un occhio anche alle altre discussioni in quella sezione.

Ricorda che per questi prodotti è fortemente consigliato l'uso di una maschera protettiva con filtri ABEK.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 6 marzo 2022, 11:15... Ricorda che per questi prodotti è fortemente consigliato l'uso di una maschera protettiva con filtri ABEK.
Ciao Paolo,

a maggior tutela delle tue vie respiratorie: la maschera protettiva usala sempre, qualunque sia il prodotto che stai usando.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
paolo58
Frequentatore di MT

Messaggio da paolo58 »

I lacquel sarebbero quindi un ulteriore tipologia di colori oltre agli acrilici/vinilici e smalti. Stò adesso scoprendo la varietà dei prodotti ed ausiliari sia vinilici (vallejo e italeri) che acrilici a base di solventi (tamiya XF). Questi ulteriori colori
(Lacquer) variano ed arricchiscono ancor di più la scelta ma mi confondono sia perchè non conosco il loro campo di applicazione sia pure perchè non conosco le possibili associazioni e non; per esempio si può stendere il primer acrilico/vinilico e successivamente un velo di lacquer per poi sovrapporre una ulteriore strato di flat lucido per le decal ed il lavaggio?. ho cercato di leggere, tempo fà, i tantissimi post del sito sull'argomento ed adesso ritenevo di avere raggiunto un grado di conoscenza sulla tipologia e l'uso dei nonchè l'applicazione dei colori. Adesso i lacquer mi ..destabilizzano...:-) scherzo; Volendo acquistarne qualcuno non saprei che colore di base prendere, se di colori di base si possa parlare. Mi trovo un thinner lacquer tamiya, acquistato per errore e che se non avessi avuto questa discussione con voi, avrei sicuramente utilizzato per gli XF tamiya..vedi che papocchio!! Bisogna andare a piccoli step, prendendo troppe informazioni in breve tempo si fà solo indigestione e confusione.
Tutto questo preambolo, e mi scuso per le lungaggini, è per affermare che bisogna procedere a piccoli passi, acquistare ciò che serve al momento e non fare scorte per colori e/o accessori che poi magari non utilizzi.
Una sola domanda: quale destinazione trovate più utile per i lacquer tamiya? ovvero come trasparente lucido/opaco o come fondo etc etc..

grazie

Paolo
Ultima modifica di paolo58 il 6 marzo 2022, 17:06, modificato 2 volte in totale.
paolo58
Frequentatore di MT

Messaggio da paolo58 »

microciccio ha scritto: 6 marzo 2022, 11:37
Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 6 marzo 2022, 11:15... Ricorda che per questi prodotti è fortemente consigliato l'uso di una maschera protettiva con filtri ABEK.
Ciao Paolo,

a maggior tutela delle tue vie respiratorie: la maschera protettiva usala sempre, qualunque sia il prodotto che stai usando.
microciccio
Grazie per il consiglio, già acquistata ed in arrivo assieme ai guanti in nitrile :thumbup:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

paolo58 ha scritto: 6 marzo 2022, 15:54 Mi trovo un thinner lacquer tamiya, acquistato per errore e che se non avessi avuto questa discussione con voi, avrei sicuramente utilizzato per gli XF tamiya..vedi che papocchio!!
Il lacquer thinner Tamiya diluisce perfettamente sia i Tamiya (X ed XF), sia i Gunze. Questo perchè, tecnicamente, i colori prima citati sono delle LACCHE ACRILICHE (accettano la diluizione sia con thinner a base alcolica, sia a base di nitrocellulosa).
Le LACCHE SINTETICHE, invece, accettano solo thinner nitro... ma comunque sono perfettamente compatibili tra loro.... anzi, sopno più comode da usare perchè puoi switchare le diverse vernici anche nella stessa sessione senza dover pulire l'aerografo ad ogni cambio, la nitro pulisce entrambi.
Comunque questa compatilità del lacquer con i Tamiya è stata più volte sottolineata su MT.. io stesso sono anni che non utilizzo più diluenti a base alcolica come l'X-20A.
paolo58 ha scritto: 6 marzo 2022, 15:54 per esempio si può stendere il primer acrilico/vinilico e successivamente un velo di lacquer per poi sovrapporre una ulteriore strato di flat lucido per le decal ed il lavaggio?
Si può fare, non si creano problemi di chimica ma gli strati devono essere ben asciutti (ovviamente).
Piccola nota: "flat lucido" è un ossimoro... il flat è l'opaco, il clear è il lucido. Specifico così non avrai difficoltà a decifrare le discussioni qui sul forum.
paolo58 ha scritto: 6 marzo 2022, 15:54 quale destinazione trovate più utile per i lacquer tamiya? ovvero come trasparente lucido/opaco o come fondo etc etc..
In generale si comportano anche meglio dei classici Tamiya e Gunze... sono più sottili, più coprenti e più omogenei come finitura. Poi dipende dall'utilizzo specifico che se ne fa... ma di questo è meglio parlare in un topic dedicato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
paolo58
Frequentatore di MT

Messaggio da paolo58 »

Grazie di tutte le informazioni che mi avete fornito.Adesso è più chiara la distinzione tra le varietà di colori. Il fatto che siano più coprenti ed omogenei mi attira molto, quindi penso che passerò, gradualmente, ai lacquer. Una ultima cosa: se ho ben inteso sicuramente i lacquer sono migliori per l'aerografo.

Paolo

p.s. scusa il lapsus sul flat lucido....
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Senza dubbio I vinilici sono i peggiori colori da dare ad aerografo...😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”