Con la china avevi questi problemi?
Sono dello stesso parere di Valerio.
Se hai gorgoglio nella coppetta devi ripristinare la guarnizione sulla duse o comunque la sua tenuta nell'attacco al corpo dell'aeropenna.
Puoi postare una foto dell'interno della coppetta, dei pezzi del puntale separati e dell'ago?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ciao “ Moket” scusa ma non ho trovato il tuo vero nome in descrizione
Io avevo ed ho ancora un aerografo come il tuo è stao il mio primo e ancora resiste con una duse da 0,4 per i lavori “ grossi”
Sputacchiava ... non spruzzava .... e tutto perchè la duse era sporca e non l avevo pulita per bene
Gorgogliava perchè no. Avevo rimintato lamduse correttamente.
Insomma dopo i primi sei mesi di smonta e rismonta ora lavora ancora senza problemi
Posta le foto perchè Aurelio possa aiutarti e sicuro un bel bagno nella nitro o altro diluente per essere sicuri la duse sia perfettamente pulita così come gli altri pezzi e invece che come “ un fermacarte” , lavorera a modino.
Non ti demoralizzare è tutta esperienza prima di comprarne uno ( Iwata) migliore
Ultima modifica di Fabio1968 il 7 febbraio 2021, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Grazie delle risposte. Io sono Daniele.
E si è la duse. Si sporca si ottura. Non è il gommino mezzo saltato che ho ripristinato con teflon ma la duse che si va a sporcare. Ce l'ho da 0,25...
Ripristinato il tutto per l'ennesima volta dando il tamiya bianco lucido X2 o il rosso sempre lucido esce fuori la vuccia d'arancia all'ennesima potenza.
Tralaltro con il bianco lucido ho notato che se sta ttoppo nella coppetta si ossida diventando bluastro.
Ho primerizzato e cartellgiato con la 2000 con acqua prima di dare la vernice ma non riesco ad avere quel manto omogeneo e lucido come lo vorrei.
Ho dato prima il flat bianco e poi il rosso lucido su alcuni pezzi e il bianco lucido su altri
Ora non sò se do troppe mani visto che a ruota li coloro: mentre si asciuga uno coloro l'altro. Gli avrò dato 5 mani ma il manto non è mai stato lucido omogeneo.
Quando ho dato il fondo bianco opaco (flat) tutte ste magagne non si vedevano e si nota dalle foto. Diciamo che il problema grosso ce l'ho quando gli sparo i colori lucidi
Daniele puoi postare le foto delle parti che ti avevo chiesto nel mio precedente intervento?
Inserire quelle dei pezzi verniciati mostra l'effetto di un problema che sta altrove.
A che pressione spruzzi, quanto diluisci e con cosa?
Se il bianco diventa blu nella coppetta vuol dire molte cose ma se non ho riscontri visivi dei pezzi e risposte precise alle mie domande, purtroppo restiamo nel mondo delle ipotesi da qui all'anno nuovo.
La buccia d'arancia ha vari fattori scatenanti, uno tra tutti il fondo non liscio, una scorretta diluizione /aria pressione, ambiente umido, impurità, misura della duse non corretta.
Sono anni che uso l'X-22 e il problema non è questo prodotto.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
moket ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 7:09
sce fuori la vuccia d'arancia all'ennesima potenza.
Devi diluire di più e abbassare la pressione.
moket ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 7:09
Tralaltro con il bianco lucido ho notato che se sta ttoppo nella coppetta si ossida diventando bluastro.
La cromatura si sta rovinando e l'ottone si ossida colorando le vernici all'interno della coppetta. Questo succede soprattutto con la nitro... quindi, con cosa stai diluendo?
moket ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 7:09
Ho primerizzato e cartellgiato con la 2000 con acqua prima di dare la vernice ma non riesco ad avere quel manto omogeneo e lucido come lo vorrei.
Ripeto, mani leggere e molto diluite... non basta una passata o due.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Pressione a 0,8 bar massimo (0,4 - 0,8) e SI sto usando la nitro come mi hai consigliato tu ecco perchè la vernice si ossida: Perchè la nitro toglie la cromatura....
Come risolvo sto problema?
Diluizione al 75% (20 gocce di colore e 60 di nitro) ma copre veramente poco. Ho notato che se la alzo copre di piu.
Starfighter84 ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 10:17
Ripeto, mani leggere e molto diluite... non basta una passata o due.
Quindi due passate sono sufficienti?!?!
Grazie mille
FreestyleAurelio ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 8:47
Daniele puoi postare le foto delle parti che ti avevo chiesto nel mio precedente intervento?
Inserire quelle dei pezzi verniciati mostra l'effetto di un problema che sta altrove.
A che pressione spruzzi, quanto diluisci e con cosa?
Se il bianco diventa blu nella coppetta vuol dire molte cose ma se non ho riscontri visivi dei pezzi e risposte precise alle mie domande, purtroppo restiamo nel mondo delle ipotesi da qui all'anno nuovo.
La buccia d'arancia ha vari fattori scatenanti, uno tra tutti il fondo non liscio, una scorretta diluizione /aria pressione, ambiente umido, impurità, misura della duse non corretta.
Sono anni che uso l'X-22 e il problema non è questo prodotto.
diluizione al 75% e diluente nitro dove appunto è cominciato il problema del bianco colorato blu...
Dopo aver passato il primer ho carteggiato con la 2000 e acqua fino a farlo diventare liscissimo.
Poi prima mano di bianco opaco tamiya su tutti i pezzi e poi il bianco lucido sempre tamiya su alcuni pezzi e il rosso lucido tamiya su altri.
Sulle foto si vedono i pezzi dopo averli imbiancati e dopo aver passato il rosso dove la buccia d'arancia è piu evidente....
Forse serve un video?!
A te servono le foto dei pezzi primerizzati?
Grazie ancora
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
moket ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 10:36
Perchè la nitro toglie la cromatura....
La nitro toglie la cromatura soprattutto dagli aerografi scadenti... il tuo aerografo non è che sia il massimo della qualità e probabilmente era già provato dall'utilizzo precedente.
moket ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 10:36
ma copre veramente poco
DEVE COPRIRE POCO!
moket ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 10:36
Quindi due passate sono sufficienti?!?!
Ho scritto esattamente l'opposto....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)