Problema di aerografo o compressore?
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ha controllato se la la valvola a vite sotto la duse è completamente svitata?
- siderum_tenus
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ho controllato dopo il tuo consiglio, e per essere sicuro, ho provato anche a spruzzare... ma non ci sono cambiamenti...
Mi sta venendo una certa voglia di buttare tutto dalla finestra....
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Calma e gesso... che risolviamo!
Intanto smonterei tutto l'aerografo per una bella pulizia approfodita... che non guasta.
Intanto smonterei tutto l'aerografo per una bella pulizia approfodita... che non guasta.

- siderum_tenus
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Argh.... mai fatto... ho anche provato a svitare la duse, ma non ci sono riuscito...
Stavo anche pensando di provare ad usare -per capire se il problema sia il compressore- il vecchio aerografo...

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Re: Problema di aerografo o compressore?
Lo smontaggio completo è un'operazione necessaria... quindi è importante imparare Mario. E' facile... prendendoci la mano impieghi 10 minuti al massimo a pulire tutto e rimontare!
C'è l'esploso delle parti nel set' potrebbe tornarti utile.
La duse è filettata?
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- siderum_tenus
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ok, Valerio, in giornata proverò lo smontaggio, e ti farò sapere circa la filettatura della duse.
Per la pulizia, metto il tutto in acqua e Chanteclair (50% e 50%)?
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ciao Mario!,hai praticamente tutto ciò che uso io....
Partiamo dalla base...
staccando l'aerografo dal compressore, l'aria esce dal tubo ? (anche sotto il bar) così subito escludiamo che sia un problema di compressore.
Poi pensiamo all'aerografo.In quel modello è molto facile smontare la duse perchè in effetti è avvitata sopra ad un altro pezzo , molto piu grosso e maneggevole, quindi guarda il tuo aerografo nella foto , da sx verso destra trovi il pezzo proteggi ago piccolino con la sua ghiera, svitalo e toglilo. quindi trovi il secondo cilidretto con il forellino da dove vedrai sbucare l'ago. anche lui ha la sua ghiera, svita e toglilo.Quindi avrai la duse avvitato su un terzo grosso cilindro del diametro del dell'aerografo. Ha la terza ghiera che puoi comodamente svitare, sfilandolo sempre dal davanti e verrà via insieme alla duse. Ora hai praticamente smontato tutta la parte anteriore dell'aerografo, e vedrai l'ago (che puoi comodamente pulire insieme all'interno dell'aerografo . Prendi un cotton fioc e imbevuto di alcool pulisci per bene ago e attrezzo.Controlla che i fori siano puliti guardandoci in controluce. Poi fammi sapere!
Scusa Valerio se mi intrometto ma sono attrezzi praticamente identici ai miei...
Partiamo dalla base...
staccando l'aerografo dal compressore, l'aria esce dal tubo ? (anche sotto il bar) così subito escludiamo che sia un problema di compressore.
Poi pensiamo all'aerografo.In quel modello è molto facile smontare la duse perchè in effetti è avvitata sopra ad un altro pezzo , molto piu grosso e maneggevole, quindi guarda il tuo aerografo nella foto , da sx verso destra trovi il pezzo proteggi ago piccolino con la sua ghiera, svitalo e toglilo. quindi trovi il secondo cilidretto con il forellino da dove vedrai sbucare l'ago. anche lui ha la sua ghiera, svita e toglilo.Quindi avrai la duse avvitato su un terzo grosso cilindro del diametro del dell'aerografo. Ha la terza ghiera che puoi comodamente svitare, sfilandolo sempre dal davanti e verrà via insieme alla duse. Ora hai praticamente smontato tutta la parte anteriore dell'aerografo, e vedrai l'ago (che puoi comodamente pulire insieme all'interno dell'aerografo . Prendi un cotton fioc e imbevuto di alcool pulisci per bene ago e attrezzo.Controlla che i fori siano puliti guardandoci in controluce. Poi fammi sapere!
Scusa Valerio se mi intrometto ma sono attrezzi praticamente identici ai miei...

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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ciao Marco,
Grazie mille anche a te!!! Ho smontato il tutto (ho dovuto solo usare un po' di forza per svitare il gruppo dietro la duse).
Pesavo di mettere la duse e le parti all'estremità in un bagnetto di alcol, e pensavo di far colare un paio di gocce di alcol attraverso l'aerografo, con l'obiettivo di una pulizia più ad ampio spettro.
Ovviamente, più fai attenzione, più le cose succedono, per cui mi è caduto a terra il corpo del flusso d'aria (per capirci, andando dal cappuccio parà-punta al corpo dell'aerografo, il pezzo dopo la duse).
Vediamo come va dopo aver rimontato il tutto.
Grazie ancora, intanto
Non sembra comunque ci siano ostruzioni.
Grazie mille anche a te!!! Ho smontato il tutto (ho dovuto solo usare un po' di forza per svitare il gruppo dietro la duse).
Pesavo di mettere la duse e le parti all'estremità in un bagnetto di alcol, e pensavo di far colare un paio di gocce di alcol attraverso l'aerografo, con l'obiettivo di una pulizia più ad ampio spettro.
Ovviamente, più fai attenzione, più le cose succedono, per cui mi è caduto a terra il corpo del flusso d'aria (per capirci, andando dal cappuccio parà-punta al corpo dell'aerografo, il pezzo dopo la duse).

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Re: Problema di aerografo o compressore?
No no, fai bene! anzi, grazie.heinkel111 ha scritto: ↑20 ottobre 2017, 11:15 Scusa Valerio se mi intrometto ma sono attrezzi praticamente identici ai miei...

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Re: Problema di aerografo o compressore?
Bene... aerografo smontato (mi sono rivisto anche il tutorial di Valerio), pulito e lasciato tranquillo a riflettere sul senso della vita 
Sono poi tornato, riempito d'alcol, e...
(Pausa per creare suspance
)
VA TUTTO COME PRIMAAAAAAAAA!!!
Francamente -oltre a parlare dolcemente al diabolico trabiccolo
- non saprei cos'altro fare...
...Idee? Proposte? Suggerimenti? Perplessità?


Sono poi tornato, riempito d'alcol, e...
(Pausa per creare suspance

VA TUTTO COME PRIMAAAAAAAAA!!!
Francamente -oltre a parlare dolcemente al diabolico trabiccolo

...Idee? Proposte? Suggerimenti? Perplessità?

