[ Aerografo ] _ problemi di spruzzo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Problemi di spruzzo con l'aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao Coccobil
vedendo il "danno" concordo. malgrado la parola acrilici faccia saltare subito in mente acqua in effetti non sempre è così! Per i Tamiya e i Gunze io ti consiglio Alcool denaturato o per alimenti (si quello del limoncello). Per i Vallejo alcool ad aerografo e acqua a pennello.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Messaggio da coccobill »

ora ho capito ma non capisco perchè il mio rivenditore non mi ha dato questa dritta.
Grazie
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
coccobill ha scritto:ora ho capito ma non capisco perchè il mio rivenditore non mi ha dato questa dritta.
Grazie
....sicuramente non li ha mai usati ...poi magari in questa dimensione c'è qualcuno che li diluisce con soddisfazione tranquillamente con acqua del rubinetto!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Diluisci con alcool (anche rosa) e se usi i Tamiya fai una miscela di 50% Alcool e 50% colore oppure 60% alcool e 40% colore! Dopo regola la pressione del compressore che, essendo il colore abbastanza diluito non dovrà essere forte!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

Signori
grazie ai vostri consigli ho ottenuto un risultato a dir poco eccezzionale.
Effettivamente avete ragione su:
pulizia dell'aerografo (dopo aver usato l'aeropenna la tengo a mollo 2 ore e più nel diluente)
diluizione del colore.
I miei complimenti a tutti quelli che mi hanno risposto dandomi l'occasione di rimediare ad un fallimento. :-brindisi :-brindisi :-brindisi
Grazie a voi continuerò nella strada del modellismo.
Alla prossima
Immagine
f12aaa
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

coccobill ha scritto:
pulizia dell'aerografo (dopo aver usato l'aeropenna la tengo a mollo 2 ore e più nel diluente)

Alla prossima
Calma! Cosi rischi di distruggere eventuali guarnizioni in gomma. Non è necessario lasciarlo a mollo, e soprattutto non per due ore!
coccobill

Messaggio da coccobill »

f12aaa ha scritto:
coccobill ha scritto:

Alla prossima
Calma! Cosi rischi di distruggere eventuali guarnizioni in gomma. Non è necessario lasciarlo a mollo, e soprattutto non per due ore!
Ok Grazie faro in modo di limitare il tempo in ammollo e di spruzzare piu diliente pulito così da eliminare eventuali residui di coloere.
Ciao
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Cocco!
dai un'occhiata a questo tutorial: https://www.modelingtime.com/2009/03/com ... aerografo/ :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
adaing1976
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Appassionato di veliveli tedeschi II G.M.

Messaggio da adaing1976 »

:-D Ciao a tutti,

è vero che sono nuovo ma è anche vero che un minimo di esperienza l'ho accumulata e pertanto mi sento di poter essere utile, almeno spero, nel suggerire possibili soluzioni a problematiche che ho incontrato io stesso.
Premetto che mi sono autocostruito un compressore con il motore di un friogo, dotato di serbatoio di 6 lt (è una cosa fatttibile per tutti e consente di ottenere un comopressore silenzioso al prezzo di poche decine di euro a frente di alcune centinaia.....) e come aerografo ho acquistato un Panschee VJR, nel corso dei primi tentativi, costati un modellino di FW 190 in 1:48, sono incorso nelle stesse problematiche impiegando colori Gunze, Tamiya e Lifecolor (tanto ormai era diventato una cavia.....)arrivando alla conclusione che sono si acrilici ma diluibili con acqua soltanto in teoria soprattutto se si impiegati con aerografo......
Per non avere problemi è necessario ricorrere ai diluenti appositi o a loro sostituti che nel caso dei life color può essere semplice acqua demineralizzata addizionata con vetril o glassex indifferentemente (sono analoghi purchè contenengano ammoniaca).
Per la pulizia della duse e della testina (spero si chiami così) dell'aerografo, dopo averle sottoposte a bagno rituale in gassex/vetril per almeno un paio di ore, ho trovato molto efficaci gli scovolini per uso odontoiatrico che si trovano in tutti i supermercati, se non li avete già impiegati mi permetto di suggerli, sono abbastanza economici e molto efficenti.

Francesco
Adaing1976
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto il suggerimento deigli scovolini dato da Francesco! io non uso quelli "odontoiatrici", bensì delle copie molto simili... però il concetto è quello! sono ottimi per arrivare anche in punti difficili da pulire e per mantenere efficiente l'attrezzatura... da comprare sicuramente! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”