Nuovo aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

MsMalaussene
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Nuovo aerografo

Messaggio da MsMalaussene »

Direi che ormai la scelta è fatta. Prenderò un Eclipse e manderò in revisione l'ACM
FreestyleAurelio ha scritto: Le aeropenne ACM non le ho mai amate, forse a mio torto, preferendo sempre gli strumenti della casa nipponica.....tutto un altro feeling e sensibilità. Comunque qualunque sia la tua scelta, ti consiglio fortemente le aeropenne alimentate a gravità (quindi non la BS Eclipse ma il modello CS sempre della serie Eclipse)
Ho controllato le diverse versioni dopo la segnalazione di Aurelio. La BS che vorrei prendere è sempre a gravità ma con serbatoio da 1/16oz mentre la CS ha il serbatoio più grande.
Preferirei la prima versione dato che di solito non uso grandi quantità di colore preferendo, anche per grandi campiture, concentrarmi su piccole parti alla volta.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi ero confuso con il modello HP-BCS Eclipse.
Si la HP-BS è anch'essa gravity feed come la HP-CS. Io però ti consiglierei di prendere comunque il modello CS perchè con il serbatoio della BS, appena 1,5 ml, praticamente non riesci neppure a dare il fondo ad un modello in scala 1:72; figuriamoci il resto. Quella coppetta, per quanto ben inclinata sia, non potrai mai riempirla sino all'orlo ma al massimo a metà e quindi la sua reale capacità è molto inferiore a quanto riportato nella scheda tecnica. Inoltre non ha neppure il coperchio che ti eviterebbe, durante i naturali movimenti della mano, la possibilità di riversare il colore fuori dalla coppetta. Di contro il modello CS è munito di coperchio e una coppetta colore delle misure ottimali alle nostre esigenze. I serbatoi piccoli sono pensati per piccole quantità di colore e quindi per impieghi limitati e circoscritti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
mark

Messaggio da mark »

Quoto Aurelio...un serbatoio così piccolo sarebbe, alla lunga, soltanto uno stress...Ti puoi concentrare su parti piccole anche col serbatoio più grande che, anzi, è molto più versatile.
MsMalaussene
Frequentatore di MT

Non dite che non vi ho ascoltato!
Di seguito la foto dell'oggetto che si è appena appoggiato sul mio banco di lavoro.

Immagine

Questo fine settima faccio un paio di prove e vi saprò dire. Per ora grazie per i suggerimenti.
salpiras
Modeling Time User

Messaggio da salpiras »

E del Colani che mi dite?
Salvatore
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

salpiras ha scritto:E del Colani che mi dite?
Salvatore
ciao
Ottima aeropenna. Appartiene al mondo delle H&S.
Meccanica fluida e precisa. Ricca di sapore artistica.
Bella esteticamente.
http://www.factoryitalia.com/images/harder-colani.jpg
cordiali saluti
Girolamo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

MsMalaussene ha scritto:Non dite che non vi ho ascoltato!
Di seguito la foto dell'oggetto che si è appena appoggiato sul mio banco di lavoro.

Immagine

Questo fine settima faccio un paio di prove e vi saprò dire. Per ora grazie per i suggerimenti.

Allora? come ti trovi? :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MsMalaussene
Frequentatore di MT

Starfighter84 ha scritto:Allora? come ti trovi? :-Figo
Infinitamente bene.
Devo ancora prenderci la mano, ma in linea generale ha un'erogazione incredibilmente fluida rispetto all'ACM. Siamo letteralmente su due pianeti diversi.
Linee fini, omogenee e ben sfumate. Anche sulle campiture ampie il colore una volta sul modello mi sembra molto più uniforme.
Credo sia dovuto in primis al fatto che riuscendo a dosare bene il colore riesco dare delle passate molto omogenee e fini e per secondo la pressione più bassa non fa asciugare il colore sull'ago rimando bagnato sino al modello.

Come dicevo devo prenderci ancora la mano. Anni di ACM non si cancellano in u attimo :-D

Quindi vi ringrazio per i consigli.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hehehe...Iwata rules!
Capito perchè non mi sono mai trovato con le ACM(e altre aeropenne)? ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
MsMalaussene
Frequentatore di MT

FreestyleAurelio ha scritto:Hehehe...Iwata rules!
Capito perchè non mi sono mai trovato con le ACM(e altre aeropenne)? ;)
Dai, dopo più di 10 anni di onorato servizio non me la sento di spostarlo dal mio banco di lavoro.
L'ACM ha rappresentato per me una buona scuola con cui esercitarmi e prendere confidenza.
Ribadisco comunque che l'Iwata è di un altro pianeta :-Figo
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”