Review AG-104 Aerografo doppia azione di Airgoo 0,3mm

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Review AG-104 Aerografo doppia azione di Airgoo 0,3mm

Messaggio da 00hussar00 »

AG-104 – Aerografo Deluxe a doppia azione di Airgoo 0,3mm

Penso che in molti conosceranno la marca Fendga, aerografia a buon prezzo, questo marchio è di proprietà dell’azienda Ningbo Bida Machinery, azienche che possiede altri marchi come Airgoo, mentre Fendga si parla di fascia medio bassa, sul brand Airgoo l’azienda ha l’intenzione di promuovere prodotti di fascia alta.
Sono alcuni mesetti che cercavo informazioni sugli aerografi Airgoo, qualche videorecensione o altro ma le informazioni sono quasi a zero, decidendo in fine di fare da cavia, acquistando appunto questo Airgoo AG-104.
Nella fattispecie , Airgoo produce anche un aerografo l’AG-100 che è palesemente una copia del H&S Infinity, con tanto di quicly fix, mentre questo 104 possiamo definirlo un tentativo di fare qualcosa di più originale, con un occhio ai costi di produzione, ma utilizzando caratteristiche alla H&S e componenti mutuati dal modello AG-100, buona modularità, duse autocentrante ecc ecc.

La scatola

Il package: carino con questa scritta DELUX SERIES che campeggia, scatola rigida di cartone in 3 colori, nero, giallo e bianco, le varie serigrafie svelano le caratteristiche principali ed il contenuto interno, che come vedremo ha alcuni accessori interessanti, svela anche la possibilità di dimensione differenti duse aghi e tramoggine e per finire mostra il colore dell’aerografo.
Aprendo la scatola appare immediatamente il colore dell’aerografo, un trattamento di brunitura/cromatura nera che spicca dal fondo arancione delle varie nicchie, il trattamento superficiale non mi piace particolarmente, non so quando possa durare all’usura e soprattutto, non è presente nemmeno una scritta, una serigrafia sul corpo aerografo, facendolo sembrare tutto tranne che DELUX.

Manuali

All’interno troviamo anche la manualistica ed opuscoli vari, compreso quella dove possiamo trovare lista ricambi, in teoria personalizzato per il AG-104 ma che elenca i componenti con nomi tutti simili, oltre ad una miriade si pezzi pezzettini che non saprei nemmeno dove cercarli sull’aerografo, (non ha tutti questi pezzi) quindi fatto abbastanza male, oltremodo Airgoo Europa non ha elenco ricambi sul loro sito ma , detto da loro, nessun problema si arrangerebbero su richiesta, il più sarebbe farsi capire su cosa chiedere, visto che l’elenco ricambi è un “disastrino“.”

Accessori

Qui la cosa è interessante, abbiamo:
- attacco automatico da 1/8 compreso valvola MAC di regolazione flusso, per i miei parameti immancabile, attacco comodo e funzionale, non è al livello di quello H&S che uso da tempo, meno modulare e lineare nella regolazione ma apprezzabile.
-Mini filtro aria aggiuntivo per toglierci le paranoie d’umidità aria definitivamente.
-2 tramogge con tappo intercambiabili 2ml e 5ml

L’aerografo

AG-104 di Airgoo è un aerografo a doppia azione alimentato a gravità, presente una regolazione fine corsa ago a vite classico, classicamente non usato da nessuno, guarnizioni in PTFE
duse autocentrante 0,3mm in stile harder & steenbeck con copri ago a pressione, molta pressione, per riuscirlo a sfilare ho segnato leggermente il copriago, costringendomi a sistemarlo/aggiustarlo per per poterlo mettere e togliere agevolmente, servirebbe più controllo qualità.

La duse ha un bell’aspetto con i canali aria scavati sulla stessa, probabilmente in NickelSilver, qui altro inghippo, la guarnizione in teflon duse non è chiaro se debba rimanere sulla duse stessa o conficcata nell’aerografo, nello smontare, una volta ce la si ritrova qui una volta la, con il rischio di smarrirla.

Ago diametro stelo 1,2mm bello lucido con una micro incisione sulla coda che indica la dimensione, in questo caso 0,3, ago a doppia conicità, qui un plauso per l’accorgimento.

Duse ago e puntale paiono compatibili con H&S, non dico che funzionino nella stessa maniera ma si montano e l’aerografo funziona

Grilletto : mi ricorda tanto qualcos’altro, tanto che come si vede dalle foto è perfettamente intercambiabile e montabile su H&S Evolution.
Pure la valvola aria dall’aspetto particolare, è particolarmente identica a quella tedesca ed intercambiabile e funzionante, nonostante che H&S abbia valvole dal design originale ed esclusivo, queste sono identiche, coincidenza?
E’ evidente che i signori di Argoo/Fendga si ispirano decisamente da altri marchi noti e conosciuti

Sotto: Harder Steenback Evolution Silverline

Aerografo all’opera

L’aerografo, nonostante le varie sbavature, alla prova pratica si comporta bene, mi piace il controllo e precisione che riesce a riprodurre, reattivo, apprezzabile che anche a bassa pressioni/flusso atomizzi ancora decentemente, funziona bene non posso dire diversamente,
i componenti che contano, duse ed ago sono ben rifiniti e questo è il risultato, pulizia e manutenzione senza problemi con la duse autocentrante.

Immaginevelocità by hussar dolman, su Flickr

Conclusione

Pro

-Prezzo in teoria competitivo si parla di 50€ anche se per ora gli aerografi Argoo sono quasi sconosciuto sulle piattaforme e-commerce più note, a differenza di Fendga si vendono anche in edicola.

-Confezione con vari accessori gradevoli da avere ed usare

-Distanza compatta tra grilletto e punta aerografo che restituisce sensazioni di buon controllo

-Non per ultimo, funzionamento appagante per la cifra a cui si acquista

Contro

-Aspetto e rivestimento che non riesco ad identificare su un aerografo teoricamente DELUX, cromato sarebbe stato meglio e forse più duraturo.

-Accoppiamenti delle varie parti da rivedere, copri ago e guarnizioni duse o troppo dure o troppo lasche.

-Manualistica ricambi che non sembrano essere dello stesso aerografo presente in confezione

-Ricambistica da verificare se di facile reperibilità

-Per finire, considerato la difficile reperibilità, possibile solo tramite il sito Argoo,
il mio pensiero è che Airgoo/Fendga sia ancora indecisa/imbarazzata se commercializzare su larga scala questa linea aerografi visto gli inghippi che la affliggono, pensando se fare o non fare una revisione ulteriore, pensiero personale.

Spero sia gradita questa mia personale disanima e che non crei problemi o violi regole, solo considerazioni personali di un prodotto quasi sconosciuto
Ultima modifica di 00hussar00 il 17 maggio 2025, 16:11, modificato 1 volta in totale.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Review AG-104 Aerografo doppia azione di Airgoo 0,3mm

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Beppe, ti ringrazio della recensione :-oook
Vedendola, mi fai venire la scimmia di prenderlo subito :-ban
:-sbrachev
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Y85AV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Interessante review, grazie.
Domanda: per chi, come me, è ancora alle prese con un aerografo entrylevel super basico tipo Fengda fe-130 (nel mio caso con altro marchio ma da quel che vedo sono fatti allo stesso modo), passare ad un prodotto di questo tipologia, e’ un notevole passo avanti, prima di investire gli oltre 150 euro per prodotti più performanti che vedo in altri post? Grazie
00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Y85AV ha scritto: 17 maggio 2025, 22:19 Interessante review, grazie.
Domanda: per chi, come me, è ancora alle prese con un aerografo entrylevel super basico tipo Fengda fe-130 (nel mio caso con altro marchio ma da quel che vedo sono fatti allo stesso modo), passare ad un prodotto di questo tipologia, e’ un notevole passo avanti, prima di investire gli oltre 150 euro per prodotti più performanti che vedo in altri post? Grazie
Salve Yuri, a dire il vero non so se consiglierei questo prodotto, proprio per l'incertezza della scarsa commercializzazione e ricambi, lo vendesse Amazon con spedizione gratuita od economiche magari si, alla fine lo possiamo considerare un Fendga di fascia alta, ha qualche incertezza come menzionato, sicuramente è facile da manutenere e ben funzionante, probabilmente meglio del FE-130, ma fa tanto la pratica e l'esperienza più dell'aerografo stesso.
00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

VorreiVolare ha scritto: 17 maggio 2025, 15:38 Buon pomeriggio Beppe, ti ringrazio della recensione :-oook
Vedendola, mi fai venire la scimmia di prenderlo subito :-ban
:-sbrachev
Non è male per il prezzo, difetti a parte , un aerografo "esotico" anche se pare copiato da H&S, tanto che si potrebbe usare come parti di ricambio, se non fosse per il colore brutto :-imp
Quasi sconosciuto, è stato divertente provarlo ad analizzare.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Beppe,

grazie per le impressioni che hai condiviso su questo aerografo.

Alla fine però mi par di capire che ti ha lasciato più perplessità che certezze.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Y85AV ha scritto: 17 maggio 2025, 22:19 passare ad un prodotto di questo tipologia, e’ un notevole passo avanti, prima di investire gli oltre 150 euro per prodotti più performanti che vedo in altri post?
No, per te sarà più conveniente sfruttare al massimo le potenzialità del Fengda e farti le ossa con qualche modello... l'esigenza di passare a qualcosa di più serio ti verrà naturale.
Fermo restando che si possono fare bei lavori anche con l'aerografo cinese.
😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Quoto Valerio, sono rimasto stranito dalla risposta di Airgoo che per i ricambi AG-104 si arrangerebbero a cannibalizzare altri aerografi a magazzino, mentre per la controparte Fendga hanno a catalogo tutti i ricambi anche per i più economici.
Vero che ho recuperato ricambi di duse ago e puntale della misura di 0,2, ricambi per gli aerografi MLD, ma che chiaramente è la stessa roba

Dovessi consigliare un aerogafo sempre economico per uno step successivo al FE-130 probabilmente direi, Gaahleri Ghad-39, anche Fendga FE-180K, per la faclilità di manutenzione
Y85AV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

:-oook Benissimo, grazie a tutti. L’idea è proprio farmi le ossa con quello che ho, mi premeva capire quanto può semplificarmi la vita un prodotto di fascia media.
00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Y85AV ha scritto: 18 maggio 2025, 9:48 :-oook Benissimo, grazie a tutti. L’idea è proprio farmi le ossa con quello che ho, mi premeva capire quanto può semplificarmi la vita un prodotto di fascia media.
Yuri se hai qualche euro da investire, per me questo aerografo ha tanta sostanza ad un prezzo ridicolo, NEOECO NCT-GA01S a volte, scontato finisce anche sotto ai 20€

Neoeco store Aliexpress

Duse autocentranti compatibili anche con H&S, forse varrebbe una recensione, visto tutto quello che offre per quei pochi euro, 3 dimensioni di duse ago e puntale ed i ricambi sono tutti disponibili,
per me una bella spanna sopra al FE-130.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”