Condensa? Non tenetela tutta per voi...

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da washaki »

Scusate, intervengo con una nota tecnica così mi confermate se è una sciocchezza.
Ho letto da qualche parte (forse qui? :-D ) della possibilità di una modifica per "tagliare" l'umidità prima che arrivi al serbatoio.
Il principio sembra semplice: l'aria esce dal compressore più calda essendo compressa.
Il "trucco" consisterebbe nel allungare il percorso dalla testa del cilindro al serbatoio con una serpentina, magari raffreddata con una ventolina o altri mezzi terminante con un bicchierino raccogli condensa proprio prima dell'ingresso nel serbatoio.
L'eventuale condensa sarebbe raccolta prima ancora di fare danni al serbatoio.
La trovo una soluzione piuttosto "furba" e se fossi un autocostruttore del mio compressore sicuramente vorrei sperimentarla.

E una sciocchezza?
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

washaki ha scritto: 20 agosto 2024, 21:19 Scusate, intervengo con una nota tecnica così mi confermate se è una sciocchezza.
Ho letto da qualche parte (forse qui? :-D ) della possibilità di una modifica per "tagliare" l'umidità prima che arrivi al serbatoio.
Il principio sembra semplice: l'aria esce dal compressore più calda essendo compressa.
Il "trucco" consisterebbe nel allungare il percorso dalla testa del cilindro al serbatoio con una serpentina, magari raffreddata con una ventolina o altri mezzi terminante con un bicchierino raccogli condensa proprio prima dell'ingresso nel serbatoio.
L'eventuale condensa sarebbe raccolta prima ancora di fare danni al serbatoio.
La trovo una soluzione piuttosto "furba" e se fossi un autocostruttore del mio compressore sicuramente vorrei sperimentarla.

E una sciocchezza?
Assolutamente no, Marco.
Proprio questa soluzione è quella che adotto anche io da anni con risultati più che ottimi.
Ne avevamo parlato qui e qui

E proprio l'altro giorno ho terminato l'autocostruzione di un 50 lt bimotore silenziato a bagno d'olio, adottando ancora una volta questa soluzione e installando un filtro anticondensa con testa in metallo nella linea di carico prima della valvola di non ritorno a 3 vie:

Ed anche qui questo è l'effetto dello sbalzo termico sulle pareti della "trappola", con la precipitazione di buona parte della condensa contenuta dall'aria compressa prima di arrivare nel serbatoio, in gran parte già deumidificata.

La trappola utilizzata è questa:

https://www.amazon.it/dp/B083BQ9XGS?ref ... asin_title

Si presenta con il tappo di scolo già chiuso dalla molla e non governato dalla pressione, soluzione ideale per questo tipo di utilizzo rispetto ad altri simili.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

Invecchio.
Ricordo cosa ho letto ma non dove :-D

Bello il tuo "bimotore" silenzioso. Veramente notevole :-oook
Mi domando se sarei in grado di farne uno e quanto mi costerebbe.

A parte il fatto che la tua preparazione è tale per cui puoi tranquillamente essere autonomo, ma dove si può reperire un pò di materiale teorico per potersi azzardare a fare un progettino personalizzato?

E un pallino che mi frulla in testa da tempo ma non oso andare oltre le "fantasie"
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ottima realizzazione Aurelio, ti ringrazio tanto :-laugh
La cosa curiosa è che in una "vita" precedente ero anch'io in grado di progettare e realizzare anche queste modifiche, ma ho realizzato che ogni che ogni volta che passo ad una nuova fase ho come un refresh dimenticando il precedente :-no-no

È bello avere persone come te , ancora grazie :-oook

P.s. se ti servisse un po' di pazienza te ne posso donare alcuni chili che ho messo da parte :-sbrachev

Ciao
Domiziano
Ultima modifica di VorreiVolare il 21 agosto 2024, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

Continuo a rimuginarci e ho delle domande per Aurelio.

(1)
Perché 2 compressori? Per una efficienza doppia nel caricamento? ... che immagino essere più lento nel caso di un compressore silenzioso ...

(2)
Una volta a regime (serbatoio pieno e inizio ad usare l'aeropenna) per i successivi reintegri fai partire entrambi i compressori o uno solo?

(3)
La valvola di non ritorno è quella T prima della trappola e serve a garantire il flusso d'aria verso il serbatoio da parte di entrambi i compressori e quindi il NON ritorno verso uno dei due che magari è leggermente meno efficiente?

(4)
La mia "fantasia" mi suggerisce una migliore efficienza nel raffreddare l'aria prima della trappola utilizzando una serpentina in rame nella quale magari far passare aria utilizzando una ventolina da CPU di computer. Si potrebbe posizionare la serpentina in verticale in modo da favorire la naturale discesa della condensa verso la trappola ... Troppo assurdo?

Insomma continuo a fantasticare di auto-costruirmi un compressore ma temo di non esserne all'altezza e, soprattutto, di non avere tutti gli attrezzi necessari.
Ma il pensiero fisso continua a tornare e mi distoglie dal lavoro :-help ... meno male che siamo in agosto e ho poco da fare... ma purtroppo la pensione è ancora una chimera (se penso che mio padre alla mia età era già in pensione da 6 mesi ... :-coccio e a me mancano minimo 5 ANNI :-coccio :-coccio :-disperat )

Aspetto le tue opinioni Aurelio.
Grazie
Marco

Immagine

Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno a tutti finalmente ho avuto tempo e modo di comprare un nuovo compressore, ho preso uno Stanley Fatmax ed ho subito notato che rispetto al mio precedente, come scritto da supermassiveblack ha la valvola di sfiato non perfettamente sotto, ma leggermente sul lato.
La cosa, non mi disturba anzi, mi faciliterà la fase di scarico in quanto più comoda, credo. Aurelio, ho visto che anche il tuo ce l'ha nella stessa posizione, quindi mi solleva la cosa.

Visto che attualmente è ancora inscatolato e ci rimarrà fino a che non finirò dei piccoli interventi che sto apportando alla mia cantina, causa un'impennata di umidità di quest'anno, volevo approfittare per fare un paio di domande.
Probabilmente questa impennata di umidità ha accelerato la rottura del mio vecchio compressore, quindi con il nuovo vorrei stare più attento.

1) - Se il compressore lo appoggerò con una lato più sollevato rispetto all'altro in modo che la sua inclinazione sia tale che la valvola sia abbastanza perpendicolare al pavimento, ci sono problemi per il compressore stesso se lavora storto?
FreestyleAurelio ha scritto: 21 agosto 2024, 0:10
2) - Volendo effettuare l'installazione di un filtro anticondensa come hai fatto tu, sul tubo di mandata tra motore e serbatoio, mi sapresti indicare tutto quello che mi serve? Tubi, raccordi ecc...non so proprio da dove partire.
Specifico però che non vorrei rovinare il tubo originale in metallo, in modo che se non dovessi riuscirci, ho sempre modo di poter tornare indietro, ma soprattutto perché se dovessi avere problemi con il compressore e dovessi rivolgermi all'assistenza, potrei usufruire della garanzia.

Il compressore è questo

immagine inserita a scopo di discussione e presa dal sito di Leroy Merlin

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco
washaki ha scritto: 21 agosto 2024, 10:23 Continuo a rimuginarci e ho delle domande per Aurelio.

(1)
Perché 2 compressori? Per una efficienza doppia nel caricamento? ... che immagino essere più lento nel caso di un compressore silenzioso ...
Viste le dimensioni del serbatoio che ho utilizzato e i 25lt/min garantiti da ogni motore da 1/4 Hp (che diventano 18 lt/min a 4 bar) è stata una scelta obbligata per garantire tempi di ricarica accettabili. Un solo motore con quelle potenze impiegherebbe tempi molto elevati con surriscaldamento dell'aria maggiore.
Ad ora sono a 4'32" per riempire il serbatoio di 250 lt di aria compressa a 5,5 bar. Il pressostato l'ho regolato su un deltaP tarato per una ripartenza a circa 3,5 bar; per ripristinare la pressione nuovamente ai 5,5 bar, la configurazione bimotore nel mio caso, impiega 1'20".
Tutto questo a meno di 45 dBA.
In realtà, poi, sto prevedendo di installare un terzo motore per ridurre ancora più questi tempi che sono, comunque, molto vicini alle configurazioni mono motore da 1/4 Hp + 25lt/min aspirata + serbatoio da 6 lt.
Già così posso ritenermi soddisfatto.
In commercio poi esistono motori compressore a bagno d'olio, utilizzati anche per i circuiti dei frigoriferi domestici, che hanno cilindrate variabili dai 6 cc fino ai 12 cc e di varie potenze (> 1/4 Hp) che garantirebbero prestazioni più elevate ma, a mio avviso, mi feremerei per i nostri scopi anche a 1/2 Hp e 25 lt/min.

I motori non silenziati hanno valori di aspirazione nettamente maggiori (>240 lt/min) per permettere di far fronte a richieste d'aria compressa superiore a quelle che utlilizziamo noi nel modellismo. Ad esempio questa tipologia di motori montata su serbatoi da 50 lt ti permette di utilizzare pistole a spruzzo con ugelli compresi tra 1.0 e 1,2 e pressioni non superiori a 1,8 bar.
Con serbatoi da 150 lt e motori bicilindrici puoi lavorare con ugelli da 2.0 e pressioni anche comprese tra 2 e 3 bar con ugelli HVLP.

Per i nostri scopi modellistici la richiesta d'aria è nettamente inferiore tant'è che vanno valutate grandezze ed esigenze differenti e soprattutto considerare che useremo il compressore in ambienti relativamente "domestici" dove speso la rumorosità è da contenere.
Nulla però vieta di avere una buona scorta d'aria disponibile in tempi accettabili, prodotta a livelli sonori non esasperati (>70dBA)
washaki ha scritto: 21 agosto 2024, 10:23 (2)
Una volta a regime (serbatoio pieno e inizio ad usare l'aeropenna) per i successivi reintegri fai partire entrambi i compressori o uno solo?
I due motori sono collegati in parallelo all'elettro-pressostato e lavorano sempre in tandem.
washaki ha scritto: 21 agosto 2024, 10:23 (3)
La valvola di non ritorno è quella T prima della trappola e serve a garantire il flusso d'aria verso il serbatoio da parte di entrambi i compressori e quindi il NON ritorno verso uno dei due che magari è leggermente meno efficiente?
No no Marco, quella è una semplice T di raccordo delle due linee parziali di carico provenienti dai motori. La valvola di non ritorno a 3 vie è quella collegata direttamente sul serbatoio

Questa permette al serbatotio di riempirsi correttamente senza ritorni o ristagni sulla mandata di carico. La terza via (tubo blu) è collegata alla valvola posta sotto il pressostato. Quando questo stacca la ricarica, apre automaticamente la valvola e scarica tutta la mandata di carico dalla pressione così che i motori ripartano sempre a 0 bar.
Diversamente, con una semplice valvola di non ritorno a 2 vie, sarebbe come partire con l'auto in terza marcia in salita con pendenza > al 15%.
washaki ha scritto: 21 agosto 2024, 10:23 (4)
La mia "fantasia" mi suggerisce una migliore efficienza nel raffreddare l'aria prima della trappola utilizzando una serpentina in rame nella quale magari far passare aria utilizzando una ventolina da CPU di computer. Si potrebbe posizionare la serpentina in verticale in modo da favorire la naturale discesa della condensa verso la trappola ... Troppo assurdo?
Secondo me la ventolina non ti serve perchè il metallo ha una bassissima inerzia termica da garantire, sulla lunghezza, un ottimale scambio termico con l'ambiente tale da avere un abbattimento più che adeguato delle temperature dell'aria compressa.
Potresti sicuramente utilizzare tubi in rame da 8mm di diametro al posto di quelli in Rilsan sulla mandata di carico già dagli attacchi rapidi sui motori.
Per espetienza però ti posso garantire che il setup utilizzato da me deumidifica ottimamente l'aria, la raffredda e ne separa anche le particelle di olio. Valuta tu se complicare l'architettura e il progetto finale.
In ogni caso però resta sempre valido e da applicare il suggerimento di lasciare il serbatoio aperto e scarico di aria compressa e acqua condensata ;)
washaki ha scritto: 21 agosto 2024, 10:23 Insomma continuo a fantasticare di auto-costruirmi un compressore ma temo di non esserne all'altezza e, soprattutto, di non avere tutti gli attrezzi necessari.
Ma il pensiero fisso continua a tornare e mi distoglie dal lavoro :-help ... meno male che siamo in agosto e ho poco da fare...
Non servono molti attrezzi in realtà: chiave a rullino, tagliatubo, chiave a pappagallo, teflon e una serie di cacciaviti di varie misure. Quello che non deve mancare è un buon progetto a monte di quel che si vuol realizzare e poi tutta una serie di raccordi che per la maggior parte sono 1/4, 1/8 e 3/8, pressostato con valvola VNP (intervento immediato), raccordi ad anello tagliente per il motore compressore a bagno d'olio e valvola di non ritorno a 3 vie.
Cuore del progetto e della fattibilità restano il disporre di un serbatoio omologato e un motore funzionante. ;)

Ciao Marco,
Geometrino82 ha scritto: 29 agosto 2024, 8:55 .... ha la valvola di sfiato non perfettamente sotto, ma leggermente sul lato.
La cosa, non mi disturba anzi, mi faciliterà la fase di scarico in quanto più comoda, credo. Aurelio, ho visto che anche il tuo ce l'ha nella stessa posizione, quindi mi solleva la cosa.
Ragazzi ma questa cosa non vi deve minimamente preoccupare.....(vedete post pagina precedente). La condesa va svuotata sempre a fine sessione e lasciata la valvolina completamente aperta :)

Geometrino82 ha scritto: 29 agosto 2024, 8:55 Probabilmente questa impennata di umidità ha accelerato la rottura del mio vecchio compressore, quindi con il nuovo vorrei stare più attento.
Se il tuo compressore lavora in ambienti con tassi di umidità alti (>75%) hai molta più condensa che si deposita nel serbatoio e per questo dovrai comunque stare più attento a seguire i suggerimenti lasciati nelle pagine precedenti.
Geometrino82 ha scritto: 29 agosto 2024, 8:55 1) - Se il compressore lo appoggerò con una lato più sollevato rispetto all'altro in modo che la sua inclinazione sia tale che la valvola sia abbastanza perpendicolare al pavimento, ci sono problemi per il compressore stesso se lavora storto?
Marco è una cosa che ti sconsiglio fortemente di attuare perchè rischi il non pescaggio dell'olio lubrificante da parte della pompa per via di questa (inutile) inclinazione. Potresti grippare il motore.
Ancora una volta di esorto ad abbandonare il pensiero di vedere la posizione di quella valvola come un difetto....
Geometrino82 ha scritto: 29 agosto 2024, 8:55
2) - Volendo effettuare l'installazione di un filtro anticondensa come hai fatto tu, sul tubo di mandata tra motore e serbatoio, mi sapresti indicare tutto quello che mi serve? Tubi, raccordi ecc...non so proprio da dove partire.
Specifico però che non vorrei rovinare il tubo originale in metallo, in modo che se non dovessi riuscirci, ho sempre modo di poter tornare indietro, ma soprattutto perché se dovessi avere problemi con il compressore e dovessi rivolgermi all'assistenza, potrei usufruire della garanzia.
Dovresti rimuovere il tubo di carico in metallo che dal motore arriva alla valvola di non riorno e sostituirlo, con opportuni raccordi, con uno in Rilsan da 8mm di diametro su cui ci installi la trappola linkata in uno dei miei precedenti post.

In alternativa potresti modificare quello esistente in metallo; questo però significa che o lo tagli sul tratto orizzontale che corre sul serbatoio per far posto alla trappola per la condensa, oppure questa la installi alla fine del tubo in metallo, sganciandolo completamente dalla valvola di non ritorno.
Da qui poi installi la trappola e con un tubo in Rilsan vai alla valvola che sta sul serbatoio.

Diversamente devi aspettare che decada la garanzia.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”