Ciao a tutti.
Nelle ultime settimane nel mio Eclipse sta andando via la cromatura sulla coppetta, il canale che porta alla duse e l'interno della duse stessa.
Premetto che l'aerografo è stato acquistato a maggio 2020 e non è stato mai usato in maniera intensiva.
Oltretutto uso al 90% acrilici gunze/tamiya e qualche ak real color, diluiti con levelling thinner, lacquer thinner o nitro e puliti con la nitro stessa.
Al di là dell'aspetto estetico l'aerografo funziona bene, riscontro solo un po' più di difficoltà nella pulizia perché la superficie opaca non fa scorrere via il colore ma non vorrei che a lungo andare questo problema mi creasse difficoltà anche nella verniciatura proprio perché il colore non scorre bene.
È normale questa usura per un prodotto del genere e a queste condizioni?
C'è un modo per ripristinare questa cromatura?
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Fai ristagnare la nitro per molte ore dentro la coppetta?
Che nitro utilizzi? Prova a cambiare marca.
L'interno non è cromato come il fuori ma c'è uno strato a protezione della lega con cui è fatto il corpo.
Il fondo della coppetta però lo vedo come se fosse presente un alone di colore ancora presente.
Utilizza un pennello tondo a setole semi dure per pulirlo oppure con uno spazzolino elettrico e sgrassatore
La duse in acciaio è su un porta duse in ottone e non hanno cromatura alcuna.
Questo l'interno del mio Eclipse.
Anche io utilizzo molto prodotti lacquer based, tamiya e nitro o alcool per la pulizia ma non ho mai avuto perdita dello strato protettivo.
Questa aeropenna è stata acquistata nel 2010
IWATA...Nothing else for successful goals!
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No non faccio mai ristagnare la nitro nella coppetta.
Questa è la nitro che sto usando attualmente
All'inizio usavo la nitro della powerfix che prendevo alla Lidl ma sono mesi che non si trova più.
Prima di quest'ultima ne ho usato un'altra ma non ho più il contenitore.
Stavo notando che in quella che uso adesso è presente il toulene mentre nella powerfix no. Non so se dipende da questo composto a sto punto.
Per pulire il fondo intendi sgrassatore chante claire?
Si lo chante Claire, poi risciacqua con alcool rosa
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Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
E' normale... anche il mio è nelle stesse condizioni, anzi peggio, perchè ha 15 anni sulle spalle. Non comporta nulla a livello di efficienza, a parte un problema che ho riscontrato con l'H-20 Gunze e il bianco opaco Tamiya (solo con questi due pigmenti) che, se diluiti con la nitro, fanno reazione con l'ottone della coppetta e rilasciano dell'ossido verde. Questo non accade se diluisci con i diluenti originali e, in generale, con altre lacche acriliche.
A parte il lato estetico (vedi degli aloni all'interno della coppetta), il resto è a posto.
In ogni caso l'ottone è lucidabile anche con paste abrasive da carrozziere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ho fatto la pulizia suggerita da Aurelio e mi sembra vadi molto meglio.
La coppetta è tornata liscia e il fondo è riaffiorato. È rimasto qualche alone ma a questo punto credo che sia la superficie che si è consumata.
grazie dei consigli!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Gradualmente la cromatura andrà comunque persa... ma comunque, come detto, non sarà un problema.
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