Mi è arrivata l'aeropenna

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

platypus
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianluca

Re: Mi è arrivata l'aeropenna

Messaggio da platypus »

Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2020, 11:40 A prescindere dai problemi che segnali, ma che da quello che dici non sembrano esserci perché li strumento è in condizioni pressoché perfette, l'aerografo che stai usando non è proprio adatto ai tipi scopi.
A te servirebbe una pistola a spruzzo da carrozzeria....
Probabilmente è cosi... l'ho preso per iniziare a fare alcune prove di invecchiamento sui modelli, oltre alle verniciature, ma necessito di un pò di pratica. Oggi ho riprovato e sono riuscito a portare a termine le verniciature ma quasi ogni cambio colore, dopo aver pulito accuratamente tutti i pezzi, al momento di rimontarlo e provarlo con il diluente di nuovo le bolle. Svita la duse, svita il mandrino, sposta l'ago, pulisci 1, 2, 3 , 4 volte , ripeti tutto da capo, ad un certo punto non si capisce bene perchè comincia a funazionare. E' come se funzionasse solo ad una certa rotazione della punta (che contiene la duse), se troppo avvitato o troppo poco non funziona. Non riesco a capire perché. Potrei pensare ad un difetto del prodotto a questo punto....Tenendo conto che il problema lo da anche con duse e ago da 0.2 nuovi di zecca mai usati, quindi il problema è nel corpo dell'aerografo stesso, ma non capisco a quale parte.
Ho interpellato anche chi me l'ha venduto, in Germania, vediamo che cosa mi risponde. Il bello di comprare online.. se hai problemi,... te li tieni.
Vi ringrazio comunque per tutti i consigli e il tempo che mi avete dedicato.
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Ho usato l'aeropenna nelle scorse settimane, l'avrò pulita una decina di volte ma funziona sempre benissimo, a parte l'operatore. LOL
Per la pulizia uso nitro e questi Microbrushes , con la misura fine entro tranquillamente nella guarnizione tubolare senza fare alcun danno.

Ciao , Aldo

U3 Audacius audere
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Messaggio da Gianluca »

Per pulire il duse o altri interstizi molto fini utilizzo gli scovolini da dentista su consiglio di un vecchio modellista dal pelo bianco e mi trovo molto bene.
Ogni tanto anche a me - come penso a tutti - è capitato di avere l'aerografo sputacchiante.
Ogni volta mi viene una sincope ma poi in tutti i casi si è trattato della duse pulita male. In questi casi di "sporco ostinato" mi aiuto con un ago sottile che passo all'interno della duse mentre la tengo a bagno nella nitro.
Questo fenomeno mi è capitato spesso le prime volte che ho provato a dare ad aerografo le viniliche, cosa che è meglio non fare.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”