Ciao a tutti!!!
volevo sapere se utilizzare nell’aerografare una scatola con aspirazione dell’aria (ventola pc) quindi al chiuso, oppure all’aperto senza nessuna protezione al modello, e tutti i suggerimenti, controindicazioni e tutto il resto!!!
Come sempre grazie mille!!!
Stefano
[ cabina di pittura ]
Moderatore: FreestyleAurelio
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Re: Aerografare IN SCATOLA O ALL'APERTO
Ciao Stefano,
da poco tempo ho cominciato ad utilizzare una cabina di pittura "fatta in casa" con una scatola di cartone, due ventole da P.C. e del filtro per aspirapolvere.
Se dovessi realizzarne una nuova, rimuoverei i filtri che non sono molto efficaci e veicoleri, con un tubo flessibile, i vapori all'esterno (fuori dalla finestra, tanto per capirci!).
Al momento sto valutando l'idea di utlilizzare una ventola di raffreddamento dei radiatori delle automobili che, mi si dice, lavorano per aspirazione e dunque sembrerebbero fare al caso nostro (dovrei chiedere a Cob queste informazioni...). Quello che vorrei trovare è una ventola mossa da un motore brushless in modo da abbattere il rischio di incendio dei vapori sistemando il tutto in una struttura in legno e dotando il sistema di un potenziometro in modo da poter regolare la velocità di rotazione della ventola.
Puoi, al limite, farti un'idea quardando le foto del lik che qui ti indico:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... di+pittura
Ciao, Sergio
da poco tempo ho cominciato ad utilizzare una cabina di pittura "fatta in casa" con una scatola di cartone, due ventole da P.C. e del filtro per aspirapolvere.
Se dovessi realizzarne una nuova, rimuoverei i filtri che non sono molto efficaci e veicoleri, con un tubo flessibile, i vapori all'esterno (fuori dalla finestra, tanto per capirci!).
Al momento sto valutando l'idea di utlilizzare una ventola di raffreddamento dei radiatori delle automobili che, mi si dice, lavorano per aspirazione e dunque sembrerebbero fare al caso nostro (dovrei chiedere a Cob queste informazioni...). Quello che vorrei trovare è una ventola mossa da un motore brushless in modo da abbattere il rischio di incendio dei vapori sistemando il tutto in una struttura in legno e dotando il sistema di un potenziometro in modo da poter regolare la velocità di rotazione della ventola.
Puoi, al limite, farti un'idea quardando le foto del lik che qui ti indico:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... di+pittura
Ciao, Sergio
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
Re: Aerografare IN SCATOLA O ALL'APERTO
Anche io me ne sono procurata una in pausa pranzo, con uno scatolone e per il momento solo una ventola x pc... adesso dovro reperirne ancora 1 o due perche la scatola non è piccola...