[ Aerografo & Compressore ] _ Connessione Tubo-Aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

[ Aerografo & Compressore ] _ Connessione Tubo-Aerografo

Messaggio da mark »

Salve a tutti, vorrei una piccola delucidazione..Al momento uso l'aerografo col tubo in dotazione al compressore, "incastrandolo" ovvero:
Immagine

Il vecchio aerografo prestatomi da mio zio qualche tempo fa aveva un bel tubo con filettatura:
Immagine

questo tubo và anche nel nuovo aerografo ma non nel compressore...mi chiedevo se ci sono delle soluzioni o posso benissimo tenerlo per ora a incastro con quello che ho avuto in dotazione...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Connessione Tubo-Aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Assolutamente devi trovare una soluzione, così butti via un sacco di aria inutilmente!

Dall'altro capo del tubo, quello che dovrebbe connettersi con il compressore, che tipo di attacco hai? fai una foto e vediamo di consigliarti.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
condivido Starfighter,dalle foto sembra una badger,o un suo clone,esistono tubi sia con attacco a vite piccola,sia togliendo la parte piccola,li attacchi alla parte piu' grossa,io ho 2 badger similari,e una Junior con attacco grosso,mi sono procurato 2 tipi di cavi,li trovi facilmente sia su ebay,sia come accessori specifici badger,costano poco,e sono eterni.
Esistono anche tubi con 2 diversi passi,verso aerografo,e verso compressore,i 2 attacchi sono quasi sempre standard,misurali con un calibro,puoi anche provare da negozi di belle arti.
Ti sconsiglio di mettere semplicemente il tubo che si vede in foto,anche con fascette,perdi troppa pressione,io feci una modifica empirica anni fa',fondendo letteralmente un tubo badger,a un attacco similare,ma non potevo piu' togliere il tubo.
Consiglio,mostra meglio le foto dell'insieme aerografo/compressore,che viene piu' facile aiutarti.
Guardando i 2 aerografi,sembrano molto simili,probabilmente singola e doppia azione,in entrambi i casi,sono soluzioni "artigianali",se sono badger o assimilabili,procurati un cavo a vite,da/per aerografo,inteso come tramite da compressore ad aerografo,e viceversa.
marco :-Spaghett
mark

Messaggio da mark »

Ecco...in pratica lo incastro in quel bottoncino arancione e per toglierlo bisogna spingere lo stesso bottoncino...lì penso che perdite rilevanti non ce ne siano...il problema è sull'aerografo come temevo...infatti notavo che il compressore ricaricava un pò troppo frequentemente, anche se il serbatoio non è grosso, ricarica troppo spesso, 1 litro di aria si perdeva da qualche parte oltre quella che usavo...
Immagine
Il tubo con vite del vecchio aerografo purtroppo non so come metterlo nel compressore :-Scoccio Dovrei vedere per un portagomma di dimensioni compatibili col mio tubo in dotazione...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Ma il tubo è quello che ti ha fornito la MGSC?

allora... esistono degli innesti filettati da avvitare all'aerografo in cui il tubo si innesta a pressione tramite un invito appositamente porgettato. E' simile a questo:

Immagine

Questo è un innesto con filettatura "maschio"... a te serve un innesto con filettatura "femmina".

Hai un negozio di aerografia/belle arti vicino casa?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Belle arti nel mio paese mi pare di si...quello che dici tu dovrebbe essere il portagomma, lo avranno le ferramenta? comunque si, il tubo azzurro in foto è quello della mgsc.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Non credo si chiami "portagomma".... in ferramenta non credo, forse una più specializzata in idraulica. La filettatura del tuo Budger dovrebbe essere da 1/8 (un ottavo).

Immagine Immagine

mark

Messaggio da mark »

La chiamò così anche il sig. Maurizio...comunque chiedo a mio padre forse sa dove chiedere...
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

dalla foto,mi sembra un attacco "un po' empirico",io per staccare i miei cavi devo "svitare",e non schacciare tasti,sulla misura di valerio concordo,ma basta che prendi un calibro,e ti togli ogni dubbio.
marco
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”