fearless ha scritto:heinkel111 ha scritto:toski ha scritto:Ciao a tutti
Scusate se riapro questa discussione, ma ho riscontrato lo stesso problema dello sputacchiamento sul mio bd-203 che ho risolto anche io rimuovendo la corona dopo aver letto la discussione.
Vorrei però evitare di lasciare così esposto ago e duse ad eventuali colpi, per questo volevo chiedere se qualcuno conosce alternative di corone compatibili che non provocano questo fastidioso problema.
Grazie
ciao io ho il tuo stesso aerografo e anch'io avevo lo stesso problema.
...che.... non ho risolto , ma ho semplicemente aggirato comprando un bd 130 della stessa fengda che utlizzo per la maggior parte dei lavori che faccio.
Questo, a quanto ho capito, perchè il bd 203 è stato espressamente "studiato" o "copiato"

per un utilizzo molto ravvicinato e a pressioni molto basse per piccoli lavori di finitura o tratti molto sottili. Ed è questo il suo utilizzo da quando ho in casa il bd 130.
Infatti la coroncina seghettata permette di avvicinarsi moltissimo al modello o soggetto, permettendo all'aria di uscire lateralmente ed evitare fastidiosi reflussi. (parliamo sempre di bassissime pressioni eh!) a pressioni piu alte e a distanza maggiore la coroncina accumula il colore e poi lo rilascia sputacchiando sul modello.
Però non saprei dirti se esistono corone alternative da poter montare sul bd 203
AZZZZZ.... anche il mio BD-180 sputacchia sempre... Oddio, io sono una pippa con l'aerografo, e con le diluizioni... però effettivamente, da quando uso questo (prima usavo una cinesata copia del Fengda) mi capita quasi sempre.... quindi è per questo motivo??
scrivo per confermare quanto detto... ho verniciato un Blackbird, un X-15 e un Berkut... molto meglio!!
ho rimosso la protezione e nessuno sputacchio... è vero che ho usato colori Akan (che tra l'altro mi hanno piacevolmente sorpreso), ma cmq diluiti ad occhio e considerando che con l'aerografo sono una capra... sono abbastanza soddisfatto!!
ora devo riprovare con i Toffano, che finora son quelli che mi han dato più filo da torcere...
grazie per i consigli...