ho visto solo adesso questa interessante discussione,io uso i life da tempo,e dopo aver capito come usarli,ci lavoro tranquillamente,ti confermo di evitare il vetril,va' benissimo l'acqua distillata da ferri da stiro,o meglio ancora il suo diluente,usa magari anche l'apposito liquido per pulire gli aerografi,sempre life.
Confermo gabriele che e' meglio usare aerografi a gravita',io ho solo quelli!,per la pizzata comasco/milanese,Claudio contatta pliniux,che magari la facciamo in leggera trasferta non molto lontano,claudio senza fare problemi,credo che pliniux debba venirmi a trovare questo weekend,io abito a Legnano,mica tanto lontani,cosi' facciamo una simpatica rimpatriata,e ti faccio vedere qualche lavoretto con i life,semmai contattami direttamente:mkobau@tiscali.it.
Ho anche un altro amico comasco,carrista,ma pultroppo ha avuto un grave problema di salute,da cui si sta' piano piano riprendendo,e anch'io sono alle prese con i postumi di un incidente domestico.
Sulla pulizia dell'aerografo,e' lo scotto eterno,usa il suo liquido apposito,ci risentiamo.
Sui negozi,andai da Mantovani "secoli fa'",non ne rimasi entusiasta,ma oggi tra il web,ebay,trovi quello che ti serve.
Per l'UBOOT,ho un amico veneto,che sta' facendo una cosa "fuori di melone"in 1/72!,bacino e ammennicoli inclusi,se vuoi posso chiedere consigli a lui,e poi te li passo.

marco
p.s.,ah io ho 2 doppie azioni,badger e un mezzo clone,chiamato Junior,la 2a per le colorazioni uniformi,va' che e' una meraviglia,occhio alle duse,e aghi,se troppo fini s'intoppano,e un altro consiglio sui life,"rugando"nel barattolo,trovi una sorta di "gomma",prendila con lo stecchino e buttala via,e se avanzi vernice dall'aerografo,ributtala nel barattolo,alla fine hai gia' la vernice pronta,senza diluirla.