Puntinatura colore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Puntinatura colore

Messaggio da Enrywar67 »

....allora se ne hai due....parti senza indugio!! :-oook
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Messaggio da kappa »

Provata una specie di tecnica mista dima di carta + patafix, su plasticard il risultato è discreto. Un pò noioso ricavare la dima, ma poi la vernciatura è semplice. Credo andrò avanti per questa strada.
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

kappa ha scritto:Provata una specie di tecnica mista dima di carta + patafix, su plasticard il risultato è discreto. Un pò noioso ricavare la dima, ma poi la vernciatura è semplice. Credo andrò avanti per questa strada.
Risolto con il Paasche? Perchè non metti una foto della "puntinatura" spruzzando su plastica non su carta così vediamo se può dipendere dalla diluizione o meno. Ma questa difetto lo fa appena dai aria, ed in tal caso dipende dal colore che si deposita sulla corona prova a lavorare ad ago scoperto (hai anche più "mira", è più facile indirizzare il getto) e vedi se lo fa ancora, o mentre vernici ovvero inizia bene e poi inizia a sputacchiare?...facci sapere ;).

La dima non la farei in carta ma in cartoncino ben più rigido, eviti così che si piega sotto il gatto d'aria ed ottieni un bordo uniforme.
Immagine
Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Ora il Paasche mi soffia aria anche senza premere il grilletto ed, appena premuto, lascia passare vernice. Suggerimenti? Qualche guarnizione saltata?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ma che pasche è?sembrano due problemi distinti:la vernice esce perché l'ago non chiude sulla duse (duse sporca internamente o danneggiata o ago rovinato-storto....);l'aria esce perché la valvola dell'aria non chiude correttamente.....smonta la valvola dell'aria e controlla l'o-ring di tenuta e il funzionamento della molla....ma il tasto assume la posizione corretta o è sceso come fosse pigiato??
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

E' un Paasche VL, recuperato nuovo da un amico che aveva appena aperto la confezione e provato. Escluderei problemi alla duse o all'ago. Il problema maggiore ora è quello della tenuta aria. Ho smontato la valvola, pulito e rimontato. L'oring sembra a posto, non è rotto o screpolato, però in effetti il tasto sembra rimanere pigiato. L'ho rimontato più volte, mi sembra che la valvola sia montata bene, ma non funziona...

Ho ordinato un paio di oring di ricambio, vedremo.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...controlla bene che la molla sia al suo posto.....è lei che ti fa stare il tasto nel posto"giusto".... ;)

guarda se trovi qualcosa di utile:
https://sites.google.com/site/donsairbr ... paasche-vl
http://www.amazon.com/Paasche-Valve-Ass ... B0054MPMHK
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Risolto!!! Grazie molte Enrywar per il supporto! L'immagine su Amazon (dove peraltro lo spillo della valvola aria è girato al contrario) mi ha fatto venire una idea banale... smontato tutta la valvola aria e l'ho collegata direttamente sul tubo aria... non è la valvola, la tenuta è perfetta, anche con pressioni elevate. Allora ho allora ispezionato e pulito la sede nel corpo dell'aerografo, è venuta fuori una specie di bava di metallo, che prima non avevo visto, probabile residuo di lavorazione, stava proprio tra grilletto e testa dello spillo... eliminata e pulito bene, ora tiene l'aria. :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

..è un classico....gli aerografi nuovi che escono dalla scatola spesso presentano queste problematiche,specialmente aerografi un po' datati come produzione... ;) :-oook
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”