Ciao maestro Yoda
Per iniziare il tuo spruzzatore puo andare bene specie se devi dare un colore solo. Già per le mimetiche a più colori la questione si fà un pò più complessa perchè dovrai operare necessariamente grandi mascherature e questo perchè la rosata (cioè la grandezza della superficie che si copre di vernice premendo il grilletto e senza spostare l'aerografo) del tuo strumento malgrado la massima regolazione che potrai dare sarà sempre di notevole escursione. Ti assicuro però che sarà un ottima palestra e poi, successivamente, sarà l'esperienza stessa a dettarti i limiti e consigliarti il passaggio ad uno strumento più sofisticato che ti permetterà di ottenere ottimi risultati con minore fatica. Ovviamente conterà molto i modelli che più ti piacerà fare, esempio se vuoi cimentarti in mimetiche italiane 2^ GM sarà necessario un aerografo a doppia azione (cioè che ti permette di regolare contemporaneamente l'uscita dell'aria e la quantità di vernice erogata, sembra complicato ma non lo è!) ma non solo, per fare molti degli effetti di sbiaditura e invecchiamento tale strumento per me diventa indispensabile. L'importante è non correre ma soprattutto è la voglia di migliorarsi nonchè l'esperienza che si accumula a dettarci i tempi giusti per i vari passaggi.
Io per dirti ho iniziato con uno spruzzatore come il tuo, poi sono passato ad un aerografo a singola azione (in pratica sempre uno spruzzatore più raffinato ma che usato bene può ancora dare molte soddisfazioni), e poi il doppia azione... e qui si aperto un oceano di possibilità ed effetti. Non dico che sia necessaria tutta questa trafila ovviamente, è solo la mia esperienza modellistica di "qualche" (ahimè, troppi) anno.
Saluti e spero di essere stato di aiuto
Massimo da Livorno