[ Aerografo ] _ problema colore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
J.py93
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

[ Aerografo ] _ problema colore

Messaggio da J.py93 »

ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum.
mi presento sono jacopo grilli, è da un anno che intraprendo questo fantastico hobby, ma solo ain questo periodo ho incominciato a colorare i miei modellini.... e sono ancora molto inesperto riguardo l'aerografo :,-(
oggi ho colorato il mio primo modello con l'aerografo, un PIPER PA-18 SUPER CUB!!!

qualcuno mi spiegherebbe le percentuali di acqua ragia con la quale va diluito il colore??
quante mani di colore gli devo dare???

insomma vorrei una panoramica generale
grazie 100000 :-yahoo

ps: che colla mi consigliate?? io ora uso una UHU extra, ma a mio parere fa cagare!!! fa dei gran fili! :-ban
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Re: aerografooo!! HELP MEEE

Messaggio da Icari Progene »

Ciao Jacopo,
Intanto ho spostato il messaggio nella sezione corretta.
Per l'attrezzatura base ci sarebbe da parlare ore ed ore. diciamo che la colla è essenziale. masterpiece nel modellismo è la colla tamiya tappo verde, l'attak e il vinavil a seconda di cosa devi incollare.
Per l'aerografo visto che sei all'inizio ti consiglio un aerografo copia iwata a doppia azione, li trovi su ebay intorno ai 40€ ovviamente da abbinare ad un compressore con la regolazione del getto.
Altro discorso basilare sono i colori. dividiamo i due mondi, smalti e acrilici.
Solitamente i neofiti del modellismo usano gli humbrol o i model master, noi quasi tutti usiamo però i colori acrilici Gunze Sanyio o i Tamiya inquanto asciugano prestissimo, e non puzzano come una carrozzeria industriale.
Allora i Gunze si diluiscono con l'alchool etilico 90° (quello rosa) e i tamiya con il diluente tamya oppure l'alchool isopropilico.
Gli smalti humbrol si diluiscono con il diluente nitro oppure con il diluente humbrol
i rapporti di diluizione dipende sempre dall'effetto e dal colore. comunque il rapporto minimo è 50% e 50%
Facci vedere il super cub. ipotizzo sia il revell in 32.
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Jacopo, benvenuto!

come dice giustamente Luca, sui colori e gli aerografi si potrebbe parlare ore....

Guarda questi articoli che potrebbe schiariti un pò le idee.

Colori: https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... e-vernici/

Colle: https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... -collanti/

Per l'aerografo le opzioni sono tante! di solito ai neofiti consiglio di iniziare con un aerografo di semplice pulizia... per questo indirizzo sempre tutti verso l'Aztek della Testors. Costa poco e necessita di pochissima manutenzione per funzionare bene. Inoltre la Testors ha brevettato un sistema di aghi intercambiabili così da poter utilizzare lo stesso aerografo per diversi tipi di lavori, da quello più di precisione a quello più grossolano come la verniciatura del primer e dei fondi.

Questo potrebbe essere un esempio di aerografo giusto per te che inizi: http://www.testors.com/product/136949/A ... rbrush_Set

Lascia stare il prezzo... su E-Bay se ne trovano a costi nettamente inferiori.

Altrimenti da un anno a questa parte c'è stata l'invasione degli aerografi cinesi, copie quasi identiche di prodotti ben più blasonati come i giapponesi IWATA e OLYMPOS. Costano poco perchè i materiali sono più scadenti rispetto agli originali, però fanno bene il loro lavoro... Di sicuro però necessitano di una pulizia accurata e di molta attenzione dato che la struttura è quella di un aerografo professionale adatto più ad un utente esperto.

A te la scelta! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
J.py93
Frequentatore di MT

Messaggio da J.py93 »

io di colore uso una humbrol enamel e la sto diluendo con acqua ragia! va bene?? devo fare 50%-50%? :-help
J.py93
Frequentatore di MT

Messaggio da J.py93 »

a quasi dimenticavo... per quanto riguarda la colla da utilizzare, se si usa l'attack, nei pezzi trasparenti, fa tutti gli aloni!!! cosa mi consigliate??? :-help
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'acquaragia è una soluzione economica ed efficace anche se non proprio ideale, sarebbe meglio usare il diluente Humbrol apposito che puzza anche di meno!
Per l'aerografo io vado sempre un pò controcorrente e non consiglio mai un doppia azione (cioè con un comando per l'aria separato da quello di 'uscita della vernice) per un principiante non perchè sia difficile da usare ma perchè è rompiscatole e delicato da pulire! Specie all'inizio ti assicuro che anche un aerografo a singola azione (premi e spruzza) pur nella sua semplicità di smontaggio è un notevole shock per i neofiti abituati a pulire i pennelli e basta. Ti assicuro però che un buon singola azione (non uno spruzzatore però mi raccomando ma almeno un Badger 200 o simili) usato bene ti leva parecchie soddisfazioni. Dopo il passaggio ad un modello doppia azione è un passaggio quasi naturale e comunque il singola azione ti servirà sempre per passare lucidi o verniciature monocromatiche o mimetiche non troppo complesse.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”