problemi fengda bd-180
Moderatore: FreestyleAurelio
Re: problemi fengda bd-180
ciao...fai una prova:taglia una strisciolina di teflon dal nastro che si usa in idraulica di 3mm X15mm e piano piano avvolgila sulla filettatura del pezzo dove manca la guarnizione e poi prova con l'acqua se la mitraglia scompare.....prova soprattutto a pressioni basse (0,5 e meno).La valvola di controllo dell'aria mettila in modo che faccia passare la max quantita' d'aria..............
- step82
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modern Fighters 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya/Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
Niente da fare Enrico.. ho messo il teflon, ma niente. A pressioni bassa fa proprio fatica..va a colpi.. con la pressione alta ovviamente la frequenza aumenta.. ma si capisce che non va bene perchè fa una specie di ronzio. Mi sa che sto fengda lo devo proprio buttare 

buttare no.....capire cosa ha invece si'.....a distanza è difficile capire il problema....dimmi una cosa la' dove manca la guarnizione e hai messo il teflon quando schiacci il tasto aria se lo metti sotto l'acqua fa le bolle??In pratica bisogna capire se l'aria esce dalla filettatura della duse (piu' probabile a mio parere) o da quella dell'air cap.Mi ricordo che dicesti che la duse si era spaccata....non vorrei che hai fatto danno alla filettatura nella quale la duse si avvita.puoi fare un altra prova:svita delicatamente la duse,sulla filettatura fai colare una goccia di cera di una candela,riscaldala leggermente con l'accendino e togli l'eccesso....poi rimonta delicatamente il tutto....occhio a non mandare la cera dentro la duse....in pratica la cera fa' da sigillante.....Ciao Enrico.
- step82
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modern Fighters 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya/Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
In poche parole il problema che ho è causato da una fuoriuscita di aria? cmq domani faccio tutte queste prove e ti dico.. cmq credo che la filettature sia buona, altrimenti la duse non si avvitava bene no? cmq grazie ancora enrico
- f12aaa
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Contatta:
Se la vernice non esce a meno di 1 BAR ci sono due motivi: o il colore non è sufficientemente diluito, oppure l'aerografo è intasato.
Nel primo caso basta aumentare la quota di diluente.
Credo però che il tuo caso sia il secondo; considera che dopo OGNI sessione di verniciatura l'aerografo necessita di una pulizia ORDINARIA in modo tale da preservarne la funzionalità e la durata nel tempo.
Bastano due minuti: per prima cosa metti un pò di solvente nella coppetta e pulisci con un pennello a setole rigide, puoi spruzza via il miscuglio a 1,5-2 BAR.
Ora smonta l'ago e strofinalo su un panno di cotone bagnato di solvente.
Con lo stesso panno di cotone pulisci anche eventuali redidui all'interno della coppetta.
Rimonta l'ago, metti un pò di solvente e spruzza a 1,5-2 bar e il gioco è fatto.
Per una pulizia più radicale si smontano anche la corona ed eventualmente si svita la duse (con estrema attenzione), ma queste due operazoni di solito le faccio solo dopo aver verniciato un intero modello.
Se invece va a mitraglietta, come ti è stato già detto potrebbe trattarsi di una piccola perdita d'aria dalla filettatura della testa più che dalla duse. Allora la soluzione migliore è cercare di sigillarla.
Nel primo caso basta aumentare la quota di diluente.
Credo però che il tuo caso sia il secondo; considera che dopo OGNI sessione di verniciatura l'aerografo necessita di una pulizia ORDINARIA in modo tale da preservarne la funzionalità e la durata nel tempo.
Bastano due minuti: per prima cosa metti un pò di solvente nella coppetta e pulisci con un pennello a setole rigide, puoi spruzza via il miscuglio a 1,5-2 BAR.
Ora smonta l'ago e strofinalo su un panno di cotone bagnato di solvente.
Con lo stesso panno di cotone pulisci anche eventuali redidui all'interno della coppetta.
Rimonta l'ago, metti un pò di solvente e spruzza a 1,5-2 bar e il gioco è fatto.
Per una pulizia più radicale si smontano anche la corona ed eventualmente si svita la duse (con estrema attenzione), ma queste due operazoni di solito le faccio solo dopo aver verniciato un intero modello.
Se invece va a mitraglietta, come ti è stato già detto potrebbe trattarsi di una piccola perdita d'aria dalla filettatura della testa più che dalla duse. Allora la soluzione migliore è cercare di sigillarla.