consiglio nuovo aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca

Re: consiglio nuovo aerografo

Messaggio da Slash »

Enrywar67 ha scritto:@Slash.....be' sono tutti ottimi aerografi......personalmente uso il badger velocity Krome e mi ci trovo benissimo.....in passato ho avuto un iWata Hp-sba plus che andava anche lui benissimo....non mi trovavo con la coppetta laterale.....l'H&S non l'ho mai provato ma per sentito dire è ritenuto piu' delicato.....ma non so a cosa ci si riferisca....aerografi con duse-ago da 0,2 sono per forza delicati......Quindi credo che come cadi...cadi bene!!!!!!!Ciao.
P.S....per il Krome guarda qua'......è fornito con due set ago-duse,0,21 e 0,33........ad un prezzo ottimo!!
http://www.kustom-color.it/renegade-kro ... ,BDR1K.cfm
Ciao! Ho visto quello che mi consigli ed è davvero un bell'oggetto, oltre a reperire i fondi per l'acquisto quello che un po' mi spaventa è il numero di parti che compongono questi aerografi professionali... il mio Berlan ha una dozzina di pezzi ed è facile da smontare e pulire, con questi non vorrei fare un danno... :oops: è molto difficile pulirli?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Luca....generalmente gli aerografi a gravita' sono piu' semplici da pulire anche perche' hanno meno pezzi (bottiglini,tubi aspirazione...)....una volta smontati duse e ago e debitamente puliti si pulisce la coppetta e il gioco è fatto.....La differenza è la dimensione e la delicatezza dei pezzi.....ago in primis .Personalmente usando quasi esclusivamente acrilici è fondamentale non far seccare il colore nell'aerografo,quindi pulirlo SEMPRE accuratamente dopo ogni verniciatura e questo lo faccio con acqua e sgrassatore (chanteclair) lasciando la duse in ammollo cinque minuti e passandogli poi al suo interno le setole di un pennello lunghe e morbide.Un altro modello che potrebbe fare al caso tuo è il Badger 100 Lg che monta tre diversi gruppi di punta ed è un po' piu' economico.....Ciao Enrico.
http://www.kustom-color.it/100-series,f ... fm#BD100-5
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca

Messaggio da Slash »

Enrywar67 ha scritto:ciao Luca....generalmente gli aerografi a gravita' sono piu' semplici da pulire anche perche' hanno meno pezzi (bottiglini,tubi aspirazione...)....una volta smontati duse e ago e debitamente puliti si pulisce la coppetta e il gioco è fatto.....La differenza è la dimensione e la delicatezza dei pezzi.....ago in primis .Personalmente usando quasi esclusivamente acrilici è fondamentale non far seccare il colore nell'aerografo,quindi pulirlo SEMPRE accuratamente dopo ogni verniciatura e questo lo faccio con acqua e sgrassatore (chanteclair) lasciando la duse in ammollo cinque minuti e passandogli poi al suo interno le setole di un pennello lunghe e morbide.Un altro modello che potrebbe fare al caso tuo è il Badger 100 Lg che monta tre diversi gruppi di punta ed è un po' piu' economico.....Ciao Enrico.
http://www.kustom-color.it/100-series,f ... fm#BD100-5
Ciao Enrico, ho visto i modelli di aerografo che descrivi e sono molto interessanti, quando si puliscono si riesce ad estrarre l'ago dal davanti? Con il Berlan che utilizzo lo faccio così non mi trascino dietro il colore sporcando anche i pezzi posteriori. Altra cosa, ci sono chiavi o altri strumenti necessari al montaggio/smontaggio del Badger?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Estrarre l'ago frontalmente è sempre un rischio... è più facile piegarne la punta. Ad ogni modo nel Krome non esistono "strumenti" per avvitare le parti perchè, in realtà, essi possono essere stretti anche a mano. La duse va inserita a pressione nell'alloggiamento... il copri duse la tiene a battuta e nella corretta posizione.
E' un metodo costruttivo comodo e pratico... se la duse non prende botte o ti cade, dura una vita! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Luca,a quello che detto giustamente Valerio aggiungo che se si opera con attenzione si puo' estrarre l'ago dal davanti:io lo faccio sempre con tutti i miei aerografi.....un altra opzione sarebbe smontare il gruppo di punta...estrarre l'ago abbastanza e pulirlo per bene eppoi estrarlo da dietro....Ciao Enrico.
P.S.....per le chiavi di smontaggio il Renegade non ne ha mentre il badger 100 ha una chiavetta ma in pratica è consigliato il serraggio a mano......
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”