Ieri sera, dopo aver allegramente dato una mano di colore ai vani del mio F-16, ho asportato per sbaglio la guarnizione della duse del mio aerografo in un eccesso di zelo durante la pulizia di quest'ultimo, notando, quando l'ho rimontata, che non si bloccava perfettamente come prima...al che mi sono detto, prima di far danni sul modello "proviamo a vedere se l'aerografo va bene, perchè c'è qualcosa che non mi torna"...ho quindi caricato il serbatoio con un po' d'alcool e provato a spruzzare, notando che non usciva nulla e invece ribolliva tutto quello che c'era nel serbatoio...gironzolando per il web, ho trovato in un forum di aerografisti che per ovviare a questo problema basta girare un filetto di teflon sulla filettatura della duse
Posto che l'ago non ha problemi e che l'aerografo è ben pulito in tutte le componenti, penso che il problema sia quello citato all'inizio, no? E' quindi facilmente risolvibile con il metodo sopracitato, senza sostituire componenti?
[ Aerografo ] _ problema ( guarnizione duse
Moderatore: FreestyleAurelio
- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- Aerografo: si
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Re: HELP ME-GUARNIZIONE DUSE AEROGRAFO
Ciao Side
In effetti se dici che spruzzando "ribolle" il contenuto dell'interno coppa vernice sembra quasi che ci sia un "tappo" (leggi intasamento) di qualche componente (duse, condotti), altrimenti se fosse un problems di troppo sfiato, causa mancanza guarnizione, a limite, dovresti riscontare solo lieve una perdita di pressione.
saluti
Massimo da Livorno
In effetti se dici che spruzzando "ribolle" il contenuto dell'interno coppa vernice sembra quasi che ci sia un "tappo" (leggi intasamento) di qualche componente (duse, condotti), altrimenti se fosse un problems di troppo sfiato, causa mancanza guarnizione, a limite, dovresti riscontare solo lieve una perdita di pressione.
saluti
Massimo da Livorno
- sidewinder89
- Brave User
All'inizio è quello che ho pensato anch'io, difatti ho smontato le varie componenti e ho messo tutto a bagno nell'alcool (uso acrilici tamiya)...forse dovrei procurarmi delle spazzoline per pulire i condotti, ma pensavo che con un bagno nel solvente le incrostazioni si sciogliessero comunque...in ogni caso, la duse è comunque da guarnire
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Side,
prima di tutto... che aerografo è? ad ogni modo posso escludere quasi sicuramente un problema di intasamento. E' di sicuro la mancanza della guarnizione... fai una prova col teflon che tanto non costa nulla. Se ci dai altre info vediamo di trovare altre soluzioni!
prima di tutto... che aerografo è? ad ogni modo posso escludere quasi sicuramente un problema di intasamento. E' di sicuro la mancanza della guarnizione... fai una prova col teflon che tanto non costa nulla. Se ci dai altre info vediamo di trovare altre soluzioni!
- sidewinder89
- Brave User
Ho un Badger 150 classico doppia-azione con serbatoio a gravità...anch'io ho escluso l'intasamento del serbatoio e dei condotti, perchè è una delle parti di cui curo di più la pulizia assieme ad ago e duse, tanto più che nel dubbio ieri ho smontato e messo tutto a bagno nel diluente, per cui è sicuramente la duse...in ogni caso, con il fratello idraulico, in casa non mancano nè il teflon ne la mano capace di guarnire le filettature, per cui domani metto tutto a posto 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Allora è sicuramente la guarnizione... ho lo stesso tuo Badger e senza l'anellino di teflon fa la stessa cosa. Col nastro risolvi di sicuro, ma ogni volta che lo pulisci dovresti togliere e rimettere tutto. A meno che tu non smonti completamente l'aerografo ad ogni utilizzo...