[ Aerografo ] _ problema ( guarnizione duse

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

[ Aerografo ] _ problema ( guarnizione duse

Messaggio da sidewinder89 »

Ieri sera, dopo aver allegramente dato una mano di colore ai vani del mio F-16, ho asportato per sbaglio la guarnizione della duse del mio aerografo in un eccesso di zelo durante la pulizia di quest'ultimo, notando, quando l'ho rimontata, che non si bloccava perfettamente come prima...al che mi sono detto, prima di far danni sul modello "proviamo a vedere se l'aerografo va bene, perchè c'è qualcosa che non mi torna"...ho quindi caricato il serbatoio con un po' d'alcool e provato a spruzzare, notando che non usciva nulla e invece ribolliva tutto quello che c'era nel serbatoio...gironzolando per il web, ho trovato in un forum di aerografisti che per ovviare a questo problema basta girare un filetto di teflon sulla filettatura della duse

Posto che l'ago non ha problemi e che l'aerografo è ben pulito in tutte le componenti, penso che il problema sia quello citato all'inizio, no? E' quindi facilmente risolvibile con il metodo sopracitato, senza sostituire componenti?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: HELP ME-GUARNIZIONE DUSE AEROGRAFO

Messaggio da pitchup »

Ciao Side
In effetti se dici che spruzzando "ribolle" il contenuto dell'interno coppa vernice sembra quasi che ci sia un "tappo" (leggi intasamento) di qualche componente (duse, condotti), altrimenti se fosse un problems di troppo sfiato, causa mancanza guarnizione, a limite, dovresti riscontare solo lieve una perdita di pressione.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
sidewinder89
Brave User
Brave User

All'inizio è quello che ho pensato anch'io, difatti ho smontato le varie componenti e ho messo tutto a bagno nell'alcool (uso acrilici tamiya)...forse dovrei procurarmi delle spazzoline per pulire i condotti, ma pensavo che con un bagno nel solvente le incrostazioni si sciogliessero comunque...in ogni caso, la duse è comunque da guarnire
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Side,
prima di tutto... che aerografo è? ad ogni modo posso escludere quasi sicuramente un problema di intasamento. E' di sicuro la mancanza della guarnizione... fai una prova col teflon che tanto non costa nulla. Se ci dai altre info vediamo di trovare altre soluzioni!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User

Ho un Badger 150 classico doppia-azione con serbatoio a gravità...anch'io ho escluso l'intasamento del serbatoio e dei condotti, perchè è una delle parti di cui curo di più la pulizia assieme ad ago e duse, tanto più che nel dubbio ieri ho smontato e messo tutto a bagno nel diluente, per cui è sicuramente la duse...in ogni caso, con il fratello idraulico, in casa non mancano nè il teflon ne la mano capace di guarnire le filettature, per cui domani metto tutto a posto :-oook
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora è sicuramente la guarnizione... ho lo stesso tuo Badger e senza l'anellino di teflon fa la stessa cosa. Col nastro risolvi di sicuro, ma ogni volta che lo pulisci dovresti togliere e rimettere tutto. A meno che tu non smonti completamente l'aerografo ad ogni utilizzo... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”