Aloni e cromatura

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Aloni e cromatura

Messaggio da mark »

Ragazzi ieri ho tenuto immerso (per poco tempo) nell'alcol e poi dopo qualche ora nello Svelto (sempre per poco tempo) il mio Badger...Ho notato aloni biancastri e scromature all'interno della coppetta e sul corpo già dopo averlo tolto dall'alcol, cosa mai mai successa. Mi è stato tra l'altro consigliato da Aurelio di usare lo Svelto perchè meno aggressivo dello chante claire. Ora vorrei capire come diavolo sia successo..

Le mie ipotesi sono:

1) avendolo in passato erroneamente lasciato nello chante claire la cromatura era già intaccata e lo Svelto ha accentuato il problema (cosa che se avessi usato fin dall'inizio lo Svelto non sarebbe forse successa)

2) gli sgrassatori reagiscono con la plastica del contenitore in cui li ho tenuti immersi (infatti perdono "lucidità" dopo qualche uso) e quindi reazione con la superficie dell'aergorafo; quindi meglio il vetro

3) residui di vernice che reagiscono con lo sgrassatore/alcol...ma uso al 99% solo acrilici

:?

Di sicuro col nuovo iwata che compro in questi giorni vorrei evitare di fare stronzate perchè ai soldini ci tengo :-D
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Aloni e cromatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mark ma hai immerso il corpo in ammollo??? :shock: :shock:
La coppetta di qualunque aeropenna è quella più torturata da noi modellisti Mark quindi con il passar del tempo le cromature inevitabilmente si consumano ;)
Anche il mio Badger ha perso la cromatura nel punto più basso della coppa ma esternamente è Ok. :)
L'alcool è "secco" e dove la superfice è ruvida o consumata ci stà che crea aloni bianchi (succede anche a me però solo nella coppetta)

Non è che i pezzi erano non del tutto immersi ed il pelo libero del liquido ti ha creato questo alone?

Lo chante claire, come già detto, lo puoi usare ma solo per sciacquare e pulire velocemente l'aeropenna perchè essendo molto aggressivo, corrode cromature e metalli, quindi poco adatto ad contatto prolungato; in particolare Mark, l'ottone nudo viene scurito;
I detersivi per piatti invece sono più "delicati" e la diluizione dovrà essere circa del 10% ;)

Purtroppo la colpa è da imputare allo chante claire che in passato deve averti compromesso la cromatura.

L'iwata ha i pezzi in acciaio cromato e non in ottone ma evita comunque lo chante claire o similari.

Però Mark il metodo dell'ammollo come pulizia ordinaria e frequente è "scorretta" e te la sconsiglio vivamente :-NOOO :-NOOO :-NOOO
Dedica una 10-ina di minuti in più al posto del vecchio metodo che adotti per pulire lo strumento e questo ti ripagherà nel tempo
Una pulizia approfondita fatta con scovolini interdentali e carta assorbente arrotolata fine salverà il look dello stumento e l'investimento. FIdati ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
mark

Messaggio da mark »

Ok, grazie..col nuovo iwata niente più "bagni" procederò alla "vecchia" maniera pulendo coppetta, ago, puntale e zone dove ci si può arrivare con la mano..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lo Chante Claire l'ho utilizzato più di una volta spruzzandolo per pulire la duse "a pressione"... non ho mai tenuto i pezzi in ammollo ma, secondo me, il problema di scrostature non è da imputare allo sgrassatore.
Probabilmente l'inconveniente è dovuto alla scarsa qualità dei materiali e all'anzianità del tuo aerografo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”