[ aerografo ] _ aiutoooo! aerografo (se si può definire tale

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

[ aerografo ] _ aiutoooo! aerografo (se si può definire tale

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, ho un aerografo, se si può definire tale, che non so come far funzionare.
Io preferisco chiamarlo uno spruzzatore per via delle limitate possibilità di utilizzo.
Il soggetto è tipo questo:
2363_138.jpg
Qualcuno mi spiega come si usa???
Riesco a "spruzzare" acqua, alcool o cose simili, ma nient'altro.
A che pressione lavorano?
Aiutatemi please.

A breve voglio comprare un aerografo vero, però per adesso volevo usare questo.

Rispondete numerosi grazie

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Aiutoooo!!!!! aerografo (se si può definire tale)

Messaggio da The..Game »

Allora.... :-computer
quel tipo di aerografo è stato anche la mia nave scuola,molto molto limitato,ma a mio avviso meglio dei pennelli,ricordo anche io di aver avuto problemi nel far uscire il colore,prima di tutto lo smonterei completamente,pensa che nel mio ci trovai del grasso nell'ugello,messo secondo loro per far scorrere meglio la ghiera di regolazione.
La pressione che usavo era sempre poco sotto 1bar,ma la cosa fondamentale è la diluizione del colore,devi ottenere una miscela tra colore e diluente simile al latte.
Domandina stupida:ti sei accorto che l'ugello è regolabile?hai provato ad aprilo un po' di più?
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

The..Game ha scritto:Domandina stupida:ti sei accorto che l'ugello è regolabile?hai provato ad aprilo un po' di più?
Si si apro e chiudo ma niente.
Penso (ne sono quasi certo) anche io che il problema sia dato dalla diluizione del colore, ma credici, sai quanto tempo passo/perdo dietro a quel dannato coso??? Non spruzza. Non è uno, ne ho due identici, di due marche diverse e il risultato è lo stesso.
A furia di smontarlo, l'ho imparato a memoria e lo monto ad occhi chiusi.

Ho un compressore tipo quelli da officina, o da tuttofare che vendono anche nei supermercati, se imposto la pressione ad 1bar o minore, appena spruzzo, si scarica di pressione, quindi almeno mi servono intorno ai 2 bar.

Può essere anche questo?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

credo proprio di si,2 bar sono troppi,anche se dovesse riuscire a spruzzare butterebbe fuori troppo colore e dovresti tenere il modello a 1 metro di distanza per far attaccare la vernice
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

The..Game ha scritto:...quel tipo di aerografo è stato anche la mia nave scuola,molto molto limitato...
Anche per me è stato il primo aerografo che ho usato...
A sto punto mi viene da pensare alla diluizione del colore...
Io di solito mi regolo così: mescolo il colore e il diluente in un barattolino con uno stuzzicadenti per circa 1 minuto... quando poi tiri via lo stuzzicadenti nella punta si forma una goccia di colore... Se la goccia cade vuol dire che il colore è troppo diluito se invece la goccia non si forma vuol dire che il colore è ancora troppo denso... Quando vedi che si forma la goccia ma resta li vuol dire che il colore dovrebbe essere della diluizione giusta...
Da quando ho iniziato a tener presente questa piccola accortezza non ho più avuto problemi...
piagio81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico Aerei Civili...
colori preferiti: Tamiya Acrilics e Vallejo.
Nome: Giorgio

Messaggio da piagio81 »

Ciao Marco, anch'io al momento sto usando questo modello.
La prima cosa fondamentale è la diluizione del colore, abbastanza liquido. Dopo devi dare una pressione di circa 1,4-1,2 effettivi...ovvero in molti compressori mettendo il regolatore di pressione a 1,0 "spara" a 0.8 circa perchè quei 0,2 bar se li mangia sempre, quindi imposta il valore un pò di più di quanto realmente debba essere.
IMGP5911.JPG
IMGP5912.JPG
La pressione è importante perchè non è a caduta il colore quindi deve combattere anche la forza di gravità e se non è abbastanza fluido si blocca nell'ugello.
L'ultima cosa, cerca di posizionare la ghiera quasi a filo dell'ugello e non appena inizia ad uscire il colore, la diminuisci gradualmente. Calcola che più punta di ugello vedi e più sottile sarà l'uscita del colore, di conseguenza più alzi la ghiera e molta più quantità di colore verrà fuori.
IMGP5916.JPG
Spero di aver reso l'idea di ciò che ti volevo spiegare! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”