[ compressore ] _ compressore alternativo...
Moderatore: FreestyleAurelio
- piagio81
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Statico Aerei Civili...
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya Acrilics e Vallejo.
- scratch builder: no
- Nome: Giorgio
[ compressore ] _ compressore alternativo...
Ciao ragazzi, ho una "bestemmia" da porvi...in attesa di acquistare un compressore come Dio comanda ovvero con regolatore di pressione, manometro, tubo con filtro anticondensa, ecc...posso temporeggiare con una macchinetta per aerosol tipo questa qui, http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 729wt_1163?
Fatemi sapere altrimenti l'alternativa sarà le solite bombolette spray...e non ne ho voglia!!!
Grazie ragazzi, Giorgio
Fatemi sapere altrimenti l'alternativa sarà le solite bombolette spray...e non ne ho voglia!!!
Grazie ragazzi, Giorgio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Compressore alternativo...
Non credo Giorgio... anche perchè gli aerosol comprimono l'aria a pressioni davvero basse, non credo che ce la faccia a "tirare" aerografo e relativa vernice. 

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ma assolutamente no
, tra l'altro io uso spesso l'aerosol per la sinusite... e aria non ne esce proprio.
Forse perchè ho il modello ad ultrasuoni, la cui caratteristica fondamentale è di basarsi sulla disgregazione del liquido in piccolissime gocce. Quindi si forma un specie di nebbia bianca, ma non è un passaggio di stato da liquido a vapore. Per farla breve questa "nebbia" e relativo medicinale arrivano a noi semplicemente perchè la aspiriamo dal tubo.... quindi non c'è nessuna pompa che spinge l'aria.

Forse perchè ho il modello ad ultrasuoni, la cui caratteristica fondamentale è di basarsi sulla disgregazione del liquido in piccolissime gocce. Quindi si forma un specie di nebbia bianca, ma non è un passaggio di stato da liquido a vapore. Per farla breve questa "nebbia" e relativo medicinale arrivano a noi semplicemente perchè la aspiriamo dal tubo.... quindi non c'è nessuna pompa che spinge l'aria.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- piagio81
- Modeling Time Addicted
Mannaggia ragazzi...ma è mai possibile che non esiste un compressore che non vada al di sotto degli 80€!?!?
Indirizzatemi voi per favore...
Ho parlato con il mio modellista di fiducia e mi ha detto che è in attesa di uno da 139€...al momento per me è troppo proibitivo.
Indirizzatemi voi per favore...
Ho parlato con il mio modellista di fiducia e mi ha detto che è in attesa di uno da 139€...al momento per me è troppo proibitivo.
- piagio81
- Modeling Time Addicted
E di questo cosa ne pensate...http://www.factoryairbrush.com/index.ph ... cts_id=256
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
mmmmmm...secondo me non ha nè il riduttore di pressione nè il serbatoio.......questo significa un flusso d'aria pulsato con conseguente spruzzo irregolare....cioè... nun serv a nient
Io lascerei perdere e magari aspetterei qualche mese in più per fare questa spesa...almeno spendi una volta solamente
Purtroppo come la giri meno di 100 € non trovi nulla di serio ed utilizzabile....anzi rischi di spendere anche di più perchè questo tipo di compressori sono molto limitati e lasciano il tempo che trovano.
Una soluzione moooolto economica e spartana ma valida ,evitando le costosissime bombolette e giusto per arrangiare per qualche tempo, è usare la camera d'aria di una ruota di auto....
Ti serve solo una strozzatura che funge da rudimentale regolatore di pressione ed hai una fonte d'aria che dura di più della bomboletta ed è ricaricaricabile all'infinito....ed economica.
Avviamente i contro ci sono ma è tutto a "gratise"........
Il compressore è l'anima dell'aeropenna e ne serve uno buono soprattutto per economizzare la spesa nel lungo periodo.

Io lascerei perdere e magari aspetterei qualche mese in più per fare questa spesa...almeno spendi una volta solamente

Purtroppo come la giri meno di 100 € non trovi nulla di serio ed utilizzabile....anzi rischi di spendere anche di più perchè questo tipo di compressori sono molto limitati e lasciano il tempo che trovano.
Una soluzione moooolto economica e spartana ma valida ,evitando le costosissime bombolette e giusto per arrangiare per qualche tempo, è usare la camera d'aria di una ruota di auto....
Ti serve solo una strozzatura che funge da rudimentale regolatore di pressione ed hai una fonte d'aria che dura di più della bomboletta ed è ricaricaricabile all'infinito....ed economica.
Avviamente i contro ci sono ma è tutto a "gratise"........
Il compressore è l'anima dell'aeropenna e ne serve uno buono soprattutto per economizzare la spesa nel lungo periodo.
- piagio81
- Modeling Time Addicted
Bellissima idea...ammesso che riesca a procurarmi la camera d'aria, mi faresti vedere di che genere di attacco avrei di bisogno per collegargli il tubo dell'aerografo?FreestyleAurelio ha scritto:Ti serve solo una strozzatura che funge da rudimentale regolatore di pressione ed hai una fonte d'aria che dura di più della bomboletta ed è ricaricaricabile all'infinito....ed economica.
Avviamente i contro ci sono ma è tutto a "gratise".........
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Non ti sò dire, ma pensandoci potresti provare con un innesto rapido tipo "FESTO"
Ma tutto dipende dai pollici che hai al tubo aerogragrafo ed alla camera d'aria.
In una buona ferramenta dovresti trovare tutti i raccordi aria,innesti e riduzioni che ti servono.
Essendo un accrocchio self-made devi girare un pò per trovare il necessario.
Comunque dovresti modificare anche la valvolina sulla camera d'aria per averla sempre aperta ed a questo punto ti consiglio caldamente di innestargli un rubinetto altrimenti, per le alte pressioni interne alla camera d'aria,rischi di rompere la guarnizione di ritegno aria(posta sotto al pulsante dell'aeropenna).
Per aumentare i tempi di aria fruibile, l'ideale sarebbe la camera d'aria di un camion (ma non di quelli grossi) che hai più autonomia.
Ma tutto dipende dai pollici che hai al tubo aerogragrafo ed alla camera d'aria.
In una buona ferramenta dovresti trovare tutti i raccordi aria,innesti e riduzioni che ti servono.
Essendo un accrocchio self-made devi girare un pò per trovare il necessario.
Comunque dovresti modificare anche la valvolina sulla camera d'aria per averla sempre aperta ed a questo punto ti consiglio caldamente di innestargli un rubinetto altrimenti, per le alte pressioni interne alla camera d'aria,rischi di rompere la guarnizione di ritegno aria(posta sotto al pulsante dell'aeropenna).
Per aumentare i tempi di aria fruibile, l'ideale sarebbe la camera d'aria di un camion (ma non di quelli grossi) che hai più autonomia.
- piagio81
- Modeling Time Addicted
Aurelio sei stato chiarissimo ma non credo faccia per me...
Ho trovato anche questo che sembra buono, almeno di prezzo http://www.giordanoshop.com/p/kit-aerog ... 15469.html
Sempre a voi le critiche...
Ho trovato anche questo che sembra buono, almeno di prezzo http://www.giordanoshop.com/p/kit-aerog ... 15469.html
Sempre a voi le critiche...
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Vado un pò controcorrente, proponendo la lettura di questa ulteriore possiblità: http://fursuit.livejournal.com/4813558.html