Cabina di pittura...for dummies
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Cabina di pittura...for dummies
Due scatole di plastica trasparente, due ventole di raffreddamento del computer, dadi, bulloni, qualche squadretta metallica, nastro adesivo ammmmmericano e...un pò di pazienza ed il gioco è fatto 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Re: Cabina di pittura...for dummies
Non male come idea, sembra pratica anche perché si può pulire
!

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
Un ottimo lavoro!! Potresti aggiungere uno di quei filtri cappa per trattenere il colore!! 

-
- Ancient User
Certo, Rosario, immagino tu faccia riferimento ad un filtro a tutela della integrità delle ventole ma...con un pò di pazienza si riesce a tenerle abbastanza pulite con un pò di...ordinaria manutenzione (l'operazione di pulizia delle ventole con uno straccetto intriso di alcool toglie ogni pensiero nel caso di utilizzo di colori acrilici)Rosario ha scritto:Potresti aggiungere uno di quei filtri cappa per trattenere il colore!!
Bel lavoro Sergio
Immagino sia stata testata a dovere. Tuttavia la sezione dello "scarico" mi sembra piccola rispetto alla capacità di aspirazione fornita dalle ventole. Non c'è il rischio che la seconda scatola vada in "overspray" ?

Immagino sia stata testata a dovere. Tuttavia la sezione dello "scarico" mi sembra piccola rispetto alla capacità di aspirazione fornita dalle ventole. Non c'è il rischio che la seconda scatola vada in "overspray" ?

- diego.nello
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
- Club/Associazione: IPMS Italy
- Nome: Diego
-
- Ancient User
Più che corretta la tua osservazione, Guido!SPILLONEFOREVER ha scritto:Immagino sia stata testata a dovere. Tuttavia la sezione dello "scarico" mi sembra piccola rispetto alla capacità di aspirazione fornita dalle ventole. Non c'è il rischio che la seconda scatola vada in "overspray" ?

A dire il vero, la scatola più piccola che funge da convogliatore dovrebbe avere una forma diversa, a pianta trapezoidale, per permettere all'aria di essere veicolata verso il tubo di aspirazione, la cui sezione, è vero, dovrebbe essere maggiore.
Ho fatto una serie di prove con del fumo di sigaretta (anche se non sono fumatore) ed ho visto che riducendo un pò i giri dei motori l'aspirazione sembra più lineare e "senza ritorni"...
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Quoto Guido, meglio allargare l'uscitaSPILLONEFOREVER ha scritto:Bel lavoro Sergio![]()

-
- Ancient User
Alla fluido dinamica non si comanda, dite bene ragazzi!FreestyleAurelio ha scritto:Quoto Guido, meglio allargare l'uscita
Aurelio, mi ricordo le considerazioni che facesti sul tema qualche tempo fa riguardo anche alla foggia del convogliatore solo che...ho trovato un tubo di diametro esiguo; ora vedo se riesco ad aggiustare il tiro.
Ad ogni buon conto Grazie con la "G" grande per le vostre preziose indicazioni!

A presto, Sergio

- johnnycere
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- colori preferiti: Alclad
- Nome: Greco
Re: R: Cabina di pittura...for dummies
Okkio xkè se le ventole sono a 220v nn vanno daccordissimo con l'alcool e i diluenti vari, potresti "subire" qualche fiammata di ritorno.. valuta l'idea di un filtro prima delle ventole...
Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2
Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2