A-4F "Scooter" Esci 1-72

Moderatore: Starfighter84

sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

A-4F "Scooter" Esci 1-72

Messaggio da sidewinder89 »

Ed eccomi qua con il mio W.I.P.

Il modello è un pezzo raro, e quando l'ho visto al negozio ho pensato che non era il caso di lasciarlo a prendere polvere, e quindi l'ho prontamente acquistato

La fusoliera presenta uno splendido dettaglio finemente inciso, le ali invece chissà perchè sono in positivo (vale la stessa cosa per l'ex-Esci ristampato dall'Italeri in 1-48)

Il modello offrirebbe molte possibilità: dato che la gobba è separata e all'interno ci sono entrambi i tipi di sonda per il rifornimento in volo, si potrebbe fare un E early senza gobba o late con la gobba, oppure un E o un F aggressor, ovviamente con le dovute decals aftermarket, ma siccome non intendo impazzire, farò l'F della Navy operativo da scatola, senza nemmeno perdere tempo a reincidere le ali; è un modello che potrei finire per l'epifania, con pochi pezzi che (almeno in parte) combaciano alla perfezione (le semifusoliere sono uno spettacolo, le ali richiederanno un po' più di lavoro, ma non è il caso di fare una tragedia

Dunque al lavoro e a presto con le prime foto
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A-4F "Scooter" Esci 1-72

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Side!
mi fa molto piacere vederti a lavoro sul tuo modello GB US Navy! lo Scooter, come ben sai, è uno dei miei soggetti preferiti... se hai bisogno di qualche info fai pure un fischio. Buon lavoro e buon GB! :)

P.S. ho spostato il WIP nella sezione a te dedicata... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Non vedo l'ora di vedere le foto, anche perchè ho molto da imparare.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
sidewinder89
Brave User
Brave User

Grazie per gli incoraggiamenti

Ho guardato un po' di foto qua e là, e devo dire che gli A-4 con vecchia colorazione, pur essendo più puliti di quelli in TPS, la loro bella dose di sporco ce l'hanno, specialmente quelli impegnati in Vietnam

Mi servirebbe ora il codice F.S. per la vasca e i cruscotti (anche qualcosa che vi si avvicini, non sarà un'area molto dettagliata perchè a modello finito (la Esci fornisce il canopy solo chiuso, e dovrà fare un bel tuffetto nella Future) non si vedrà praticamente nulla

Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti

p.s. sotto la fusoliera è più realistico piazzarci un TER con 3 Mk. 82 o un MER con 6?
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

aaah già partito in terza side? :-prrrr

Dai che verrà un ottimo lavoro, in 72 è piccolo l' A4? :mrgreen:

Ciao, e buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Allora Side,
gli interni degli A-4 sono abbastanza scuretti. Personalmente sui miei calco un pò la mano e uso l'XF-54 (non sarebbe proprio il colore esatto ma diciamo che mi prendo una licenza "modellistica" per far risultare meglio il dry brush!). In 72 ti consiglierei un Neutral Grey Tamiya... sicuramente più azzeccato per la tua scala! ;)
Al pilone centrale, se hai possibilità, è preferibile mettere un serbatoio supplementare di carburante (quello con terminale "liscio", senza pianetti stabilizzatori) e montare due TER sotto ai piloni alari interni. Di solito era questa la configurazione degli Scooter in Vietnam... ma se non hai il serbatoio, monta un MER al suo posto e via! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
gli interni sono nel classicissimo 36231,cruscotto nero opaco qualsiasi,per il sotto,ci possono anche stare "lanciarazzi Zuni",il kit non e' assolutamente male,e' magro nel muso,se lo appoggi sui disegni lo vedi,ma vale la pena lavorarci sopra.
marco
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

ciao, se utilizzi smalti x gli interni io ho usato Humbrol 87, che poi si scurisce con i lavaggi, e nero opaco sempre humbrol (mi sembra sia il 33).
buon lavoro, tratta bene il falchetto che qui gli vogliamo tutti bene ;)
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
sidewinder89
Brave User
Brave User

Personalmente sui miei calco un pò la mano e uso l'XF-54 (non sarebbe proprio il colore esatto ma diciamo che mi prendo una licenza "modellistica" per far risultare meglio il dry brush!).
Con un cockpit Aires o anche quello da scatola ase in 1-48 ne vale la pena, ma qua è tutto liscio...vado di XF-20 e un leggerissimo lavaggio
e' magro nel muso,se lo appoggi sui disegni lo vedi,ma vale la pena lavorarci sopra.
Boh, non ho disegni sottomano per riscontri dimensionali, ma ad occhio non mi sembra una catastrofe...anche nella realtà gli E e gli F hanno un muso più snello e lungo rispetto ai B e ai C (che però preferisco di gran lunga, vorrà dire che ne farò uno dell'Hase in 48 in seguito)
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ma si Side... montalo così e non ti stare a preoccupare! se lo confronti, anche l'Hase in 48 non è proprio precisissimo in quella zona... :-oook

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”