Tiger I Tamiya 1/48 - Black&White

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

suramaross
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei seconda guerra mondiale e moderni, ma sto cominciando a fare qualche mezzo terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Lifecolor, Italeri
scratch builder: no
Nome: Marco

Tiger I Tamiya 1/48 - Black&White

Messaggio da suramaross »

Salve a tutti.
Faccio una capatina nella sessione mezzi militari per la prima volta in assoluto. Fino adesso ho realizzato solo aerei, ma nella ricerca di novità ho deciso di realizzare un carro.
Ho trovato questo kit della Tamiya, la mia marca preferita, e devo dire che mi sembra veramente bello. La scala da quello che ho capito è un po' inusuale per i mezzi, ma mi sembra che ci può lavorare benissimo. Ma veniamo al titolo.
Spulciando su internet ho trovato un lavoro di un modellista spagnolo, José Luise Lopez. Era guarda caso il soggetto che avevo scelto e la tecnica di colorazione mi ha subito affascinato. Così ho deciso di riprodurla passo passo, anche perché essendo il mio primo carro sentivo di dover essere guidato in qualche modo. Vedremo alla fine quale sarà il risultato.
Grazie per l'attenzione.
"Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."

Comma 22
suramaross
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei seconda guerra mondiale e moderni, ma sto cominciando a fare qualche mezzo terrestre.

Re: Tiger I Tamiya 1/48 - Black&White

Primo passo, primer.
Dopo aver assemblato il kit che non presenta davvero nessuna difficoltà, ho dato una mano di primer con Gunze Mr Base 1000 a bomboletta. E' un primer che non avevo mai usato e ho voluto provare. Di solito non uso primer a bomboletta, ma questo avevo letto che era molto fine e rispettava i dettagli. Devo dire che è andato abbastanza bene, anche se con la bomboletta si spreca sempre molto.
Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."

Comma 22
suramaross
Modeling Time User

Secondo passo, preshading.
Dopo il primer è la volta del preshading con il nero lifercolor. La diluizione non è estrema perché i lifecolor sono di per se poco coprenti e permetto di modulare.
Rispetto a come faccio con gli aerei ho calcato di più la mano. Primo perché dalle foto mi sembrava che si dovesse fare così, e poi perché penso che le successive mani possano coprire molto l'effetto. Anzi, penso che avrei dovuto anche andarci più pesante, ma vedremo alla fine.
Le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Comma 22
suramaross
Modeling Time User

Passo tre, il bianco.
Anche se all'inizio non è bianco puro, ma con un poco di nero. Ho spruzzato un po' di mani leggere, e mi sono fermato quando mi sembrava che andava bene. Credo che il il concetto sia quello di avere una copertura già modulata per accogliere il colore di base, ma con ancora i contrasti in evidenza.
Ecco le foto:

Comma 22
suramaross
Modeling Time User

Passo 4, bianco bianco.
Ora il bianco puro, cercando di insistere sulle zone maggiormente in luce. Sempre lifecolor e più passate. Forse dalle foto non si capisce molto la differenza da prima.
Le foto:

Comma 22
suramaross
Modeling Time User

Punto 5, bianco a pennello.
A questo punto la colorazione prevede il bianco dato a pennello. Ho provato ad evidenziare i profili e i particolari. L'effetto è un po' strano, non so nemmeno se va bene, ma andiamo avanti.

Comma 22
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

Non male davvero!

Ora non ti rimane altro che scrostrare il bianco nei punti di maggiore attrito e darci dentro con la sporcatura...

Io gli farei anche un bel filtro per variare i toni di bianco... infatti il colore bianco era "lavabile" e dilavava facilmente, in modo particolare sulle grosse piastre verticali del mezzo. Il calpestio dell'equipaggio e lo sporco facevano il resto...

Ricordati di NON verniciare gli estintori di rosso per favore, e di non annerire la bocca da fuoco che era tenuta pulita ed efficiente. Gli attrezzi da pioniere di solito venivano smontati dal carro prima di verniciarlo, quindi dovresti verniciare le pale e i vari manici nel colore più adatto, così come i cavi di traino e la canna della mg 34 che spunta dallo scafo...
I quattro tubi che vedi sul cofano motore erano in realtà in gomma e collegavano il mayback a due filtri supplementari per rendere "tropicale" il veicolo... In inverno venivano rimossi, soprattutto in Russia, e rimontati nel breve periodo estivo... ma oramai li hai montati... Mancano inoltre sulle griglie motore le reti di protezione.
A voler cercare il pelo nell'uovo (cosa che non farò) ci sarebbe da dire molto sul modello Tamiya che è un mix tra la versione early e mid...
Comunque hai fatto un lavoro veramente pregevole...
Forza su, coraggio... inzozza quel Tiger come si deve e fallo "vivere" :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

a me piace! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

Bello si.
Me piace.

Spero soltanto di avvicinarmi, anche da lontano, a questo risultato ...
Ciao
Edo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

bel lavoro, piacevoli i contrasti.

microciccio

PS: il link di cui parli è questo qui?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”