Slitta per Flak 38

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo

Slitta per Flak 38

Messaggio da edo1961 »

Ciao a tutti,
questa è una piccola cosa che ho trovato il tempo di fare (ultimamente sono stato abbastanza impegnato col lavoro, per cui tempo per l'hobby poco .... :evil: ).

Ho ripreso un kit Italeri che avevo lasciato da parecchio tempo (Opel Multier con Flak 38 ... la 501 Coloniale sta attraversando un momento di pausa e riflessione ...)

Purtroppo alcune (quasi tutte direi) case produttrici di kit trascurano particolari che saltano subito all'occhio, e che secondo me renderebbero un modello più aderente alla realtà storica.

In questo caso particolare una delle cose che balzano all'occhio è la mancanza della slitta di appoggio per la Flak 38, che pare venisse montata su tutti gli automezzi che trasportavano tale contraerea sul cassone posteriore (Blitz, Maultier, L4500 e chi più ne ha più ne metta ...)
Tale slitta in genere (da quelle poche notizie che si trovano in rete, soprattutto in siti esteri, anche forum di modellismo) veniva montata "sul campo", usando assi di legno che si trovavano di risulta, ed adattandola all'automezzo sulla quale doveva essere montata.

Acquistato un kit in resina aftermarket in Germania, questo non mi ha convinto del tutto (fatto per il Blitz Tamiya, assolutamente troppo lungo per il cassone Italeri, e fatto per la base della Flak 38 Tristar, di misure leggermente diverse da quella Italeri). Poi i pezzi erano da raddrizzare essendo svergolati ....
A questo punto, modificare e correggere il kit in resina acquistato, oppure autocostruire ?

Autocostruzioneeeeeee .... :-D

Sinceramente non avevo mai provato prima a fare scratch build, maaaa ... perche non provarci ? :lol:

Alcune misure le ho prese sul kit in resina, altre misurando direttamente il cassone del mio Maultier ed usando la base della Flak Italeri come dima, altre da qualche disegno trovato su forum modellistici esteri.

Il risultato è stato questo (manca ancora la crociera metallica anteriore e qualche ferramenta da riprodurre in plasticard, più qualche altro rivetto sulla parte anteriore ...)
Il tutto non è ancora incollato definitivamente ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente mancano ancora verniciatura ed invecchiamento delle parti lignee, vernicitura delle parti metalliche ed in plastica ...
Ciao
Edo
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Slitta per Flak 38

Messaggio da Cox-One »

Bel lavoro e complimemti per il dettaglio. Le parti lignee da cosa le hai ricavate? Non sembra la prima volta che ti dai all'autocostruzione visto il risultato.
Bravo. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)

Messaggio da edo1961 »

Ciao Vincè.

Bè, effettivamente nella mia verde età ( avevo 15 o 16 anni ... eoni fa ) ho fatto qualche cosa di navale in legno ... ma ho perso completamente la mano, e la slitta non sta venendo come volevo (i difetti ci sono ci sono ....).

Comunque, grazie per i complimenti (troppo buono ... :oops: )

Allora, i materiali utilizzati sono stati i seguenti:

Longheroni: tiglio 3x5 (tanganica o ramino non ne ho trovati di quella sezione) e trasversali in ramino 5x15
Base del "ponte": compensato di betulla da 1,5 mm.
Listellatura del "ponte": forse faggio 0,5x6 (avevo chiesto tanganica 0,5x6, e mi hanno dato quello ... a me sembra più faggio ...)
Fermi base Flak: noce 2x8 pesantemente assottigliato una volta incollato in sede
Asse anteriore ruote: Tondino ottone crudo 1 mm.
Maniglie: Tondino ottone ricotto 0,70 mm.
Ruote: tubi evergreen 2,4 mm. e 4 mm. infilati l'uno nell'altro ed incollati
Rivetti: fatti in plasticard da 0,5, utilizzando il punzone tondo da 0,8 del punch & die set della Armour Extra Detail (Steelmodels)
Ciao
Edo
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

Edo.... :-000

E' una meraviglia....

Per quanto riguarda i diffettucci, che solo tu puoi vedere, beh non me ne preoccuperei molto:

1- come tu hai anticipato la slitta era costruita con materiale di risulta e non secondo uno schema stabilito
2- la slitta serviva per il carico e scarico "veloce" dell'arma dal cassone e quindi non sicuramente priva di ammaccature...
3- da quel che mi risulta un buon carpentiere in due ore era in grado di attrezzare la flak di slitta: nonostante si stia parlando di crucchi pignoli, non credo ci siano andati per il sottile...

E' magnifica la tua slitta... ti suggerisco di farne uno stampo per poterla duplicare per altri modelli...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Grazie di cuore Diego. :-D
In quanto a farne una copia in resina ... fra me e la resina ultimamente è scoppiata la terza guerra mondiale. :-sbraco

Comunque, scherzi a parte, è da pensarci ...

Questa domenica è stata dedicata a fare la crociera anteriore metallica, con lamierino di ottone da 0,20 (ne avevo una lastra in casa da tempo immemorabile ...) rondella centrale e relativo dado di fissaggio (non so come oggi non abbia buttato tutto dalla finestra ... compresa lente d'ingrandimento, fustellatrici, pinzette, colla e Opel Maultier con tutti li cingoli :mrgreen: ...).

A presto con le foto ... :-D
Ciao
Edo
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

edo1961 ha scritto: ... Questa domenica è stata dedicata a fare la crociera anteriore metallica ...
Ecco ... l'inguacchio ... ( queste foto in macro fanno effettivamente pena, ma di meglio non sono riuscito a fare ... )

Immagine

Immagine
Ciao
Edo
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Ottimo lavoro Edo!! La slitta e' fantastica!! Hai una foto dui quella vera?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Edo,

complimenti per un ottimo lavoro di autocostruzione. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
diego.nello
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

Rosario ha scritto:Ottimo lavoro Edo!! La slitta e' fantastica!! Hai una foto dui quella vera?
Immagine

:mrgreen:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Grazie davvero per i complimenti ragazzi.

Per quanto riguarda le foto, non ce ne sono molte in giro (grazie Diego per la foto ... :-oook )

Comunque qualche altra cosettina ....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ovvio che quelli fotografati sono esemplari "unici", un esemplare poteva differire anche notevolmente da un altro, essendo costruiti alla bell'e meglio sul campo con quello che si trovava.

Però l'impostazione generale rimaneva quella.
Ciao
Edo
Rispondi

Torna a “Under Construction”