questa è una piccola cosa che ho trovato il tempo di fare (ultimamente sono stato abbastanza impegnato col lavoro, per cui tempo per l'hobby poco ....

Ho ripreso un kit Italeri che avevo lasciato da parecchio tempo (Opel Multier con Flak 38 ... la 501 Coloniale sta attraversando un momento di pausa e riflessione ...)
Purtroppo alcune (quasi tutte direi) case produttrici di kit trascurano particolari che saltano subito all'occhio, e che secondo me renderebbero un modello più aderente alla realtà storica.
In questo caso particolare una delle cose che balzano all'occhio è la mancanza della slitta di appoggio per la Flak 38, che pare venisse montata su tutti gli automezzi che trasportavano tale contraerea sul cassone posteriore (Blitz, Maultier, L4500 e chi più ne ha più ne metta ...)
Tale slitta in genere (da quelle poche notizie che si trovano in rete, soprattutto in siti esteri, anche forum di modellismo) veniva montata "sul campo", usando assi di legno che si trovavano di risulta, ed adattandola all'automezzo sulla quale doveva essere montata.
Acquistato un kit in resina aftermarket in Germania, questo non mi ha convinto del tutto (fatto per il Blitz Tamiya, assolutamente troppo lungo per il cassone Italeri, e fatto per la base della Flak 38 Tristar, di misure leggermente diverse da quella Italeri). Poi i pezzi erano da raddrizzare essendo svergolati ....
A questo punto, modificare e correggere il kit in resina acquistato, oppure autocostruire ?
Autocostruzioneeeeeee ....

Sinceramente non avevo mai provato prima a fare scratch build, maaaa ... perche non provarci ?

Alcune misure le ho prese sul kit in resina, altre misurando direttamente il cassone del mio Maultier ed usando la base della Flak Italeri come dima, altre da qualche disegno trovato su forum modellistici esteri.
Il risultato è stato questo (manca ancora la crociera metallica anteriore e qualche ferramenta da riprodurre in plasticard, più qualche altro rivetto sulla parte anteriore ...)
Il tutto non è ancora incollato definitivamente ...

Ovviamente mancano ancora verniciatura ed invecchiamento delle parti lignee, vernicitura delle parti metalliche ed in plastica ...