Effettivamente hai ragione Diego ....

il kit era un italeri reinscatolato da una ditta slava che ora non ricordo, il modello è stato costruito nel 2004 .... sapevo che alcuni carri comando erano stati impiegati in nord africa ma è difficile riuscire ad avere dati sui reali impieghi dei mezzi italiani. Effettivamente sull'iconografia che ho consultato la versione che ho fatto non compare ... MAI

... come del resto anche foto dell'88 (nei reparti italiani era solo menzionato come 88/56 artiglieria contraerei pesante).
Tu sei sicuro che non abbia mai trovato impiego?
Se proprio non ha partecipato escludo una sua conversione ... mi piace il fatto di avere una versione non convenzionale. Piuttosto dirotto sul fare un nuovo carro da aggiungere .... potrei fare un panzer III o IV tedesco ... il tema del diorama potrebbe essere l'incontro tra due tedeschi

che dici come ideaa?
Per quanto riguarda l'88 so che era dislocato su alcune piazzeforti principali italiane (è citato anche sulla collana della Hosprey relativa alla campagna d'africa) ma non riesco a sapere se è mai arrivato a Tobruk ..... mi piacerebbe poter lì ambientare in qualche maniera i modelli.
Ecco alcune immagini del cannone dopo un primo stadio d'invecchiamento
100_3114
Devo procedere con una smorzatura dei toni di usura di alcune zone della canna. Ma ho qualche perplessità se usare un sabbia chiaro ho fare una leggero velo della stessa tonalità di fondo.
Considera che ho usato tre tonalità di sabbia: un fondo più scuro quasi senape e poi lumeggiato con due toni più chiari predileggendo la zona superiore, le zone in rilievo e le superfici e estese per simulare l'effetto di scolorimento dovuto dal sole.