MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Moto Guzzi Alce

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Moto Guzzi Alce

Messaggio da diego.nello »

Cari amici,

so che la motocicletta in questione non sarebbe da considerarsi un mezzo pesante....
ma ho voluto postare qua la discussione in quanto mezzo di terra al servizio del nostro Regio Esercito fino a fine conflitto.
Ho deciso qualche giorno fa di costruirmi la Guzzi in 1:35 partendo da una vecchia scatola del kit in resina della RCR...
Analizzando il kit, ho subito intuito, che avrei dovuto ricostruire buona parte dei "grumi di resina numerata" :-sbraco che costituiva la scatola di montaggio...
Per prima cosa, ho deciso di sostituire le ruote e ricostruire i cerchioni ed i raggi. Il master infatti ha utilizzato senza modifiche le ruote di un vecchio kit Italeri che riproduce l'Harley WLA... La copertura è identica a quella italiana, ma tamburo dei freni e raggi non hanno nulla a che fare con l'italica Guzzi.
Avendo, guarda caso, giacente in casa il modello di Harley sopra menzionato, ho sottratto dalla confezione le due ruote.
La prima operazione è stata quella di eliminare i raggi, i mozzi e i cerchioni in plastica tenendo buoni solo i copertoni.
I cerchioni, i raggi e i mozzi verranno sostituiti da altri auto-costruiti seguendo le forme corrette...

Cercherò di scattare qualche fotografia e trasformare questo topic in un wip.

Ancora un paio di giorni e pubblico tutto... il tempo di finire almeno una delle due ruote :-Figo

Nel frattempo se qualcuno avesse documentazione e/o info riguardo a questa motocicletta è il benvenuto...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da Yamada »

Interessante! Ti seguo.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da microciccio »

Ciao Diego,

ricordo che mi avevi anticipato che avresti aperto questa discussione. Attendo le prime foto con la tecnica di riproduzione dei raggi home made!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da diego.nello »

Cominciamo con qualche immagine del vero.

Immagine

Questo è ciò che vorrei riprodurre: un bersagliere diretto ad El Alamein lungo la "palificata"...


Alcune immagini dei cerchioni e del motore...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di diego.nello il 11 gennaio 2013, 17:11, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Fabio_lone

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da Fabio_lone »

Non vedo l'ora di vedere i lavori, le moto datate mi affascino sempre molto. Se posso ti consiglio di utilizzare il tag (album)5602(/album) (sostituendo con le parentesi quadre quelle tonde) per visualizzare correttamente le foto così:

[album]5602[/album]

Quando inserisci la foto in galleria appare sotto il link album bello e pronto devi solo copiarlo
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da diego.nello »

Grazie, post modificato :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da Starfighter84 »

Progetto molto interessante... ti seguo Diego!! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da Rosario »

Ottimo progetto!!! Ti seguo con interesse!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da diego.nello »

News:

ho quasi terminato il cerchione... lo sfilo dal supporto per fare le fotografie... :,-( :-disperat si è "nuclearizzato" ... tutto da rifare e ripensare perchè la struttura è troppo delicata.
In mio soccorso è venuto un vecchio amico che mi ha lasciato un "antico articolo" sull'argomento.
Proverò nel week end a produrre la macchina per fare i cerchioni a raggi.

Ecco l'articolo che condivido con tutti voi:

Immagine

Immagine

Secondo voi è utilizzabile in 1:35?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da Starfighter84 »

diego.nello ha scritto:Secondo voi è utilizzabile in 1:35?
E' utilizzabile... ma non sarà una passeggiata. Te che metodo avevi usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”