Challenger 2 KFOR 1/72 Dragon mi consigliereste

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

theblacksheep

Challenger 2 KFOR 1/72 Dragon mi consigliereste

Messaggio da theblacksheep »

Ciao a tutti, intenzionato a realizzare un modello veloce da affiancare in vetrina al nostrano Ariete pari scala, ho "preso in prestito" il kit Dragon di mio figlio : :o: :o: :
Dopo avere steso la mimetica (smalti Humbrol ad aerografo), Futurizzato e decallizzato, stavo lavorando con i colori ad olio per tutta una serie di effetti ctomatici (speriamo che ci riesca.... ) tanto di moda oggi tra i modellisti.
Ma una foto mi ha letteralmente distolto dal progetto originale:
3.jpg
Così, ho pensato di ricoprire la torretta con carta imbevuta di acqua e vinilica, poi di diseganre delle forme simil-triangolari col Vinavil e "spargergli sopra" del'origano (preventivamente tritato al massimo).
Ecco una prova:
varie 003.jpg
varie 008.jpg
Ho pensato quindi di ripetere la mimetica sulla carta stesa sulla torretta, col Vinavil disegnare le zone "cespugliose" e poi spargergli sopra l'origano.
Cosa ne pensate voi, può funzionare?
Questo il resto del lavoro fin qui svolto:
varie 005.jpg
varie 006.jpg
Grazie in anticipo per per i consigli ed i suggerimenti che vorrete darmi.
Buon modellismo, Felix! :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
theblacksheep

Re: Challenger 2 KFOR 1/72 Dragon mi consigliereste

Alla fine, ho proceduto come potete vedere nelle seguenti foto.
Per ora con carta imbevuta di acqua e colla vinilica, ho riprodotto il telo.
In alcuni punti la carta asciugandosi ha fatto trasparire la torretta già colorata ma data la scala (1/72) del modello, credo che una volta verniziato il "telo", l'effetto dovrebbe essere credibile.
Seguirà poi l'applicazione del "fogliame".
Buon modellsimo, Felix! :-prrrr
telo torretta 001.jpg
telo torretta 002.jpg
telo torretta 005.jpg
telo torretta 006.jpg
telo torretta 007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Non male! peccato che così si perda tutto il dettaglio della torretta! Comunque l'effetto sembra buono, solo che dalla foto che hai postato del mezzo reale non capisco dove sono le foglie... :oops:
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

Ottima resa... se la prossima volta aggiungi qualche goccia di acrilico Kaki scuro al vinavil otterrai un fondo sul quale fare dry-brush senza dover ridipingere la torretta. Di solito i teli stesi li primerizzo già fissati sui veicoli. Se si tratta, come del tuo caso, di un aggiunta postuma (per es. autocarro con telone semi aperto) allora il telo lo immergo in acqua + vinavil + colore di 2 toni più scuro del voluto: in questo modo ottengo già il materiale pre-ombreggiato e una volta asciutto riesco a lumeggiare a piacimento. Ti premetto che lavoro in 1:35 e uso in luogo della comune carta, la carta da lucido in quanto è più rapida "nel perdere liquidi" e si modella in modo più "morbido" e senza rovinarsi ....
Credo che il lavoro che stai facendo è ottimo e personalmente applicherei le foglie direttamente sul "telo" che hai già posizionato in torretta... in realtà andrebbero applicate prima di posizionare il telo sul modello, in modo che le linee delle pieghe "deformino" in modo più naturale la mimetica del telo.

Comunque bel lavoro davvero! :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
colori preferiti: principalmente acrilici
Nome: Ivan

Messaggio da Ivan89 »

Ciao Felice!

Finora il carro sembra venuto abbastanza bene :) , il mio appunto però riguarda la rete mimetica....più che ricoperta di vegetazione a me quella della foto sembra più simile a questa...
Immagine
(immagine inserita a solo scopo di discussione, ogni diritto appartiene all'autore)

...alternata a una rete più fitta. Poi se vuoi aggiungere della vegetazione non credo sfiguri :-oook comunque l'idea di colla vinilica-acqua-carta non è male!

Saluti!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Felice,

il suggerimento di Diego di aggiugere il colore direttamente nel miscuglio iniziale mi sembra :-oook . Adesso vai con la verniciatura del telo sulla torretta ;) !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
theblacksheep

Ciao e grazie per i consigli di cui farò tesoro.
Premetto che non sono un "carrarmataro" e che quindi alle mie scarse doti modellistiche, si deve aggiungere l'inesperienza nel settore.
Da quello che ho visto, il telo riporta la mimetica della torretta per sommi capi, cioè in verde e nero.
Su questo poi, vi sono dei veri e propri traingoli di fogliame sintetico. Il telo, calza quasi come un guanto. Mi sento di poter dire che è molto diverso dalle reti mimetiche come quella che mi avete mostrato.
Nella foto del mezzo vero, "le foglie" sono quelle macchie più scure, meglio visibili sui fianchi della torretta.
Appena ho un minuto, vedrò di spiegarmi meglio e postare qualche foto più esplicativa.
Buon modellismo, Felix! :-prrrr
theblacksheep

Non ho mantenuto la promessa e me ne scuso.
Ho approfittato del poco tempo libero avuto, per portare avanti i lavori.
Ecco il telo definitivamente colorato. Seguirà l'aggiunta del "fogliame". Da quello che ho intuito, la mimetica veniva ripetuta sul telo. Ho considerato la non precisissima ripetizione delle chiazze in NATO BLACK e la non esattissima corrispondenza fra i colori del carro e del telo(sarò stato chiaro...? :roll: ).
TELO MIMETIZZATO.jpg
TELO MIMETIZZATO (1).jpg
TELO MIMETIZZATO (2).jpg
TELO MIMETIZZATO (3).jpg
Buon modellismo, Felix! :-prrrr
theblacksheep

Psycho ha scritto:Non male! peccato che così si perda tutto il dettaglio della torretta! Comunque l'effetto sembra buono, solo che dalla foto che hai postato del mezzo reale non capisco dove sono le foglie... :oops:
Ciao, ecco la foto "evidenziata":
3.jpg
Comunque, eccomi approdato fin qui, seguiranno i colori ad olio...
Buon modellismo, Felix! :-prrrr :-prrrr
chally2.1 001.jpg
chally2.1 002.jpg
chally2.1 004.jpg
chally2.1 005.jpg
diego.nello
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

:-oook :-oook :-oook :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Under Construction”