Gepard 1:35 Tamiya

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Gepard 1:35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Come anticipato in altro post, ho messo sul tavolo questo bel mezzo antiaereo.
Questo è un mezzo che fin da ragazzo mi ha sempre stuzzicato, sia per la sua configurazione binata su scafo, sia perché esteticamente non dava la sensazione di un "accrocco" creato per l'esigenza.
Pensate agli innumerevoli M113 o agli HMMWV con armi che andavano dai missili terra aria, stinger e AIM 9 per esempio, alle armi automatiche a canne rotanti.
Se a questo ci aggiungete che da ragazzo, nel negozio della mia città, ne vidi uno montato che era bellissimo da sembrarmi vero (il paragone era rispetto a cosa facevo io ..... e alle poche immagini che avevo per le mani) ..... il gioco è fatto.
Nel 2017 mi trovo a passare per il Muller di Norimberga e tra le scatole c'è questa ..... presa!
Poi nel 2018 a Verona trovo i cingoli della Friuli Model in metallo, l'after che non deve MAI mancare con mamma Tamiya .....
E si parteeeee

Lo sto facendo in contemporanea al Long Tom che sto finendo per il GB .... una scatola che mi sta caricando i nervi!!!! Questa mi serve per sbollire dopo aver dedicato del tempo alla peggior scatola AFV che abbia mai costruito!!!
Se avessi incontrato tale scatola come prima di questa casa .... ci sarebbe stato il serio rischio che diventasse anche l'ultima.

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Gepard 1:35 Tamiya

Messaggio da Rigel »

Bel mezzo!!!
Sono curioso di vedere gli avanzamenti......
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
Nome: Diego

Messaggio da Kuma »

Forte e atipico come mezzo Vincenzo.
Sai/sapete dirmi a cosa serviva quella specie di ''antenna parabolica'' che ha lì sopra ?
Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Bello il Gepard, binato antiaereo su scafo Leopard. Da ragazzino l'avevo scoperto su una delle riviste che ogni modellista comprava e se il mio orientamento modellistico fosse stato differente sarebbe stato sicuramente uno dei primi ad essere realizzato.
Ti seguo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
visto che comunque fa parte della famiglia Leopardi, non quelli poeti ma quelli carri armati ovviamente, è sicuramente un bellissimo mezzo.
Buona lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

un mezzo che ha il suo fascino, magari affiancato da uno Shilka! ;) :-oook

Buon lavoro.
Off Topic
Kuma ha scritto: 10 marzo 2020, 12:59...
Sai/sapete dirmi a cosa serviva quella specie di ''antenna parabolica'' che ha lì sopra ?
Ciao Diego,

una informazione che si individua alla prima ricerca in rete sul Gepard: è un radar di sorveglianza MPDR-12.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Vincenzo,

bel mezzo, ti seguo con grande interesse e curiosità, per conoscerlo meglio. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Grande Vincenzo, soggetto mooolto interessante, ti seguo :-brind
Direi che, vista la scatola, dovrebbe scorrere tutto in modo più rilassato a confronto dell'altro wip Afv :-D :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

.... si rispetto al M59 sto andando meglio .... però considera che questo è un Tamiya 1977!!
Quindi incastri sempre buoni, ma con particolari da sistemare.
Ad esempio le volare dei due cannoni da 35 erano chiuse .... che con molta calma ho girato per farle aperte.
Adesso sto lavorando su i due pod dei cannoni che sono ben riprodotti con le giuste pannellature .... ma sono manchevoli delle cerniere e dei chiavistelli oltre che di alcune maniglie .... tutta roba che si può e si Deve aggiungere ;-)
Ho delle perplessità sulla paratia proteggi conduttore posta sopra il portello di guida.
In alcune foto sembra essere una lamiera unica che si muove (io la farò fissa), in altre pare forata ..... la cosa potrebbe essere una miglioria delle versioni successive alla mia (che è una delle prime) ..... ma su questo sto facendo ancora ricerche.
Ad oggi sto assemblando i cingoli friulmodel ..... che sono sempre un poco noiosi da montare. La particolarità di questi è che vi sono alcune maglie fatte apposta per le zone curve e che quindi va bene calcolato dove metterle ...... nelle istruzioni ti dice solo il punto e non il numero di maglie da usare ....
Altro punto che mi lascia ancora in dubbio sul da farsi è la zona elettronica del radar di scoperta. La scatola prevede che si possa aprire e chiudere il vano con visione dell'interno ..... considerando l'età dello stampo e che in quel periodo di guerra fredda non si era generosi di foto con dettagli, ho paura che quel che si vede sia frutto di "ragionata fantasia" .....
Ma con questa scatola, nel poco tempo che posso dedicare, mi sto divertendo e mi rilassa perché le cose vanno come devono andare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”